
Jannik Sinner ha battuto Carlos Alcaraz nella finale dell'ATP Finals a Torino con il punteggio di 7-6 7-5 e si è aggiudicato così il torneo dei ‘maestri' per il secondo anno consecutivo. Sinner resta numero 2 della classifica mondiale e porta a casa, oltre a 1500 punti, anche 4,4 milioni di euro. La stagione di Jannik si chiude con tre titoli consecutivi, Alcaraz invece resterà in Italia per giocare la Coppa Davis.
La meravigliosa rivalità tra Alcaraz e Sinner, il vincitore delle ATP Finals
Sinner ha vinto le ATP Finals, Alcaraz ha perso ma resta il numero 1. Due campioni, due amici che si sfidano e che daranno vita a una grande rivalità anche nel 2026, che si attende con grande ardore.
Quanto ha guadagnato Sinner vincendo le ATP Finals
Jannik Sinner vincendo le ATP Finals da imbattuto si è portato a casa 5 milioni di dollari, che in euro fanno 4,4 milioni di euro. Un altro bel bottino per il tennista italiano che certamente non sta pensando ai suoi guadagni in questo momento in cui riscrive la storia del tennis.
Sinner fa il bis alle ATP Finals: Alcaraz ko in due set
Jannik Sinner battendo 7-6 7-5 Carlos Alcaraz si è aggiudicato le ATP Finals 2025 ed ha fatto il bis, avendo vinto già a Torino un anno fa. Era un successo prevedibile perché a livello indoor è superiore l'italiano, ma Alcaraz è il numero 1 e la finale è stata intensa, splendida con un Sinner che ha saputo reagire a ogni difficoltà.
Sinner ha vinto!!! Jannik batte Alcaraz 7-6 7-5 ed è il campione delle ATP Finals
Alcaraz martella da fondo e con bravura e precisione fa 15-0. Una risposta eccezionale di Sinner porta a un errore a rete dello spagnolo, 15-15. Servizio vincente di Carlos, 30-15. Sinner recupera e vince un punto fondamentale, 30-30. Jannik è a due punti dal match! Colpo vincente dello spagnolo che si prende il 40-30. Risposta splendida lungo linea, 40-40. Ancora è a due punti dal trionfo. Passante favoloso di Sinner, Alcaraz sbaglia: è matchpoint. Uno scambio lunghissimo, Alcaraz commette un errore. Sinner si getta a terra per la gioia, Jannik è ancora il campione a Torino, vince 7-6 7-5.
Sinner alza ancora il livello: 6-5 su Alcaraz nel secondo set
Alcaraz vince il primo quindici dell'undicesimo game, 0-15. Poi picchia duro lo spagnolo, ma Sinner è un muro, rispedisce tutto di là e pareggia i conti, 15-15. Jannik ne ha di più, Alcaraz viene avanti ma il punto è di Sinner: 30-15. Un altro errore di Carlos, 40-15. Un passante mortifero per Alcaraz, 6-5 Sinner che è a un game dalla vittoria.
Alcaraz riaggancia Sinner: 5-5 nel secondo set
Alcaraz inizia il decimo game sapendo che la fine può essere vicina, ma vince il primo punto. Poi però sbaglia, 15-15. Servizio e diritto, splendido, 30-15. Prima di servizio vincente, 40-15. Poco dopo è game, 5-5.
Sinner tiene la battuta a zero, è 5-4 su Alcaraz nel secondo set
Un errore banale a rete di Alcaraz dà a Sinner il primo punto, che poi piazza un servizio vincente, 30-0. Poi 40-0 con una super seconda. Ace ed è 5-4 Sinner.
Alcaraz pareggia i conti: è 4-4 con Sinner nel secondo set
Ora tocca servire ad Alcaraz, che sente su di sé tanta pressione. Il primo punto è dello spagnolo. Il secondo pure. Sinner lascia andare il braccio, ma sbaglia, 40-0. Serve and volley ed è 4-4.
Sinner tiene un servizio fondamentale: è 4-3 nel secondo set
Sinner commette un errore banale nel primo punto del settimo gioco, poi si rimette in parità e con un ace è davanti, 30-15. Un altro errore di Sinner porta il punteggio sul 30-30. Risposta e volée, 30-40. Palla break per lo spagnolo, che negli ultimi cinque game di battuta di Jannik per la terza volta conquista una chance. Errore di diritto clamoroso di Alcaraz, che spreca un'occasione clamorosa. Sinner vince un grandissimo scambio prima di chiedere l'aiuto del pubblico, che lo accontenta. Bordata straordinaria di Alcaraz: parità. Servizio vincente, vantaggio Jannik. Un altro errore, stavolta di rovescio, ed è game Sinner, 4-3.
Sinner fa il break: è 3-3 con Alcaraz, un pizzico di fortuna e una magia
Sesto gioco. Le telecamere indugiano sui cosiddetti vip e pescano anche Kimi Antonelli, giovane pilota di F1 della Mercedes. Alcaraz spinge da fondo e va sul 30-15. Lo spagnolo sbaglia poi una volée che pareva agevole, 30-30. Una mezza chance c'è. E si concretizza. Errore di diritto ed è 30-40, palla break. Un pizzico di fortuna nella risposta steccata, poi una palla corta strepitosa: è break, 3-3 nel secondo set.
Jannik tiene il servizio in scioltezza, 3-2 Alcaraz secondo set
Sinner non fa fatica nel tenere la battuta nel quinto gioco, resta in scia ad Alcaraz che conduce 3-2 nel secondo set. L'italiano ha vinto il primo.
Sinner continua a inseguire, 3-1 Alcaraz nel secondo set
Un errore grave, che sembra concedere una piccola speranzella a Sinner, poi due servizi vincenti. Servizi vincenti che diventano tre, 40-15. Con una seconda potente è 3-1 Alcaraz.
Sinner tiene la battuta, Alcaraz conduce 2-1 nel secondo set
Sinner si scrolla di dosso un po' le fatiche del tie-break e tiene la battuta senza brividi. Alcaraz resta avanti nel secondo set, ma 2-1.
Alcaraz consolida il break: 2-0 su Sinner nel secondo set
Reazione rabbiosa di Alcaraz che tira con tutta la forza che può, quando gli va bene e ingiocabile, quando non gli va bene sbaglia. Un serve and volley gli dà comunque il game, 2-0 su Sinner nel secondo set.
Alcaraz fa subito il break nel secondo set: 7-6 Sinner, 1-0 Alcaraz
Il secondo set inizia con Sinner alla battuta. Alcaraz di rabbia vince il primo punto, poi 15-15 m un doppio fallo rimette avanti lo spagnolo, 15-30. Un altro doppio fallo, 15-40. Due palle break. E il break arriva, 1-0 Alcaraz.
Sinner gioca in modo splendido e vince il tie-break del primo set con Alcaraz
Alcaraz ha dato il massimo, ma non è bastato per piegare nel primo set un grandissimo Sinner, che nei momenti decisivi ha vinto un paio di punti straordinari e così si è preso il primo set al tie-break. In partite così equilibrate vincere il primo set è fondamentale.
Il tie-break di Sinner-Alcaraz: Jannik si prende il primo set
1-0 Alcaraz: risponde bene Sinner, ma poi commette un errore
1-1: Sinner sfonda dal fondo e si rimette subito in parità
2-1 Sinner: una seconda a 184 km/h e Jannik è in vantaggio
2-2: Jannik arriva sulla palla corta di Alcaraz ma sbaglia sotto rete
3-2 Sinner: Alcaraz sbaglia il rovescio ed è mini-break per Jannik
4-2 Sinner: un altro errore dello spagnolo
4-3 Sinner: grande risposta dello spagnolo, Jannik poi commette un errore forse anche distratto dal pubblico
5-3 Sinner: Jannik vince un punto magistrale, anche con un pallonetto millimetrico
5-4 Sinner: servizio vincente dello spagnolo
6-4 Sinner: Alcaraz conduce lo scambio, lo spagnolo attacco ma viene superato da un altro pallonetto fantastico
7-4: il primo set è di Sinner, che vince il tie-break con Alcaraz
Sinner annulla un setpoint, ed è tie-break: 6-6 con Alcaraz
Seconda di servizio vincente, 15-0. Alcaraz prende due righe, spazzola, poi chiude il punto, 15-15. Servizio vincente, 30-15. Che punto ha vinto lo spagnolo! Pazzesco, 30-30. Ace, 40-30, il sesto, la media è semplice, uno a game. Palla corta sorprendente e vincente, 40-40. Attacca e vince un punto splendido Alcaraz, è la prima palla break della partita, ma è soprattutto setpoint. Servizio vincente, con la seconda a 187 km/h. Parità. Diritto vincente, vantaggio Sinner. Jannik tiene il servizio, è tie-break.
Alcaraz fa ancora un paio di magie, 6-5 su Sinner nel primo set
Alcaraz subito vince un punto con il servizio, poi è un fenomeno quando colpisce due volée fantastiche, 30-0. Il terzo punto del game pure è suo, 40-0. Risposta micidiale, 40-15. Successivamente è game per Alcaraz, che passa sul 6-5 e si assicura il tie-break.
Quinto ace per Sinner: 5-5 con Alcaraz nel primo set
Dopo l'interruzione Sinner vince subito il primo quindici, poi incrocio delle righe con il servizio ed è 30-0. Altro servizio vincente, 40-0. Alcaraz vince un punto dopo un lungo scambio, poi doppio fallo, 40-30. Ace per il 5-5.
Alcaraz chiama il medico: 3 minuti di stop alla finale con Sinner
Carlos Alcaraz ha chiamato l'MTO: medical time out. Tre minuti di stop per lo spagnolo, che viene massaggiato dal fisioterapista, mentre Sinner fa sfoggio delle sue qualità calcistiche palleggiando con la pallina da tennis.

Alcaraz vince un altro punto magnifico: è 5-4 su Sinner
Alcaraz vince il primo punto del nono game, Sinner si rimette in parità. Poi un ace di misura di Carlos, che fa 30-15. Un lungo linea perfetto porta il 30-30. Diritto che avvicina, forse, a una palla break. Una magia di Alcaraz, un'altra, diritto in corsa in cross a una risposta potente. Da fondo martella e fa punto, 5-4 per lo spagnolo.
Game velocissimo, Sinner aggancia Alcaraz: 4-4 primo set
Sinner torna implacabile alla battuta, un servizio vincente dopo l'altro con le palle nuove e in un amen è 4-4.
Alcaraz resta avanti, è 4-3 su Sinner nella finale delle Finals
Nel settimo gioco, spesso cruciale, Alcaraz vince i primi due punti, poi Sinner lo irretisce e con un rovescio mega muove la sua casella punti. Servizio vincente, 40-15. Serve and volley perfetto per Alcaraz, che fa 4-3.
Sinner vince un paio di punti intelligenti, 3-3 con Alcaraz
Un punto fantastico in apertura di sesto game, Sinner lo vince con un tocco comodo dopo un recupero fuori dal limite di Alcaraz. Lo spagnolo fa 15-15, poi con un contropiede Jannik torna davanti. Servizio e chiusura a rete, 40-15. Sinner resiste a degli attacchi violenti e chiude con grande bravura, 3-3.
Alcaraz conduce 3-2 su Sinner nel primo set
Alcaraz inizia il quinto gioco vincendo un punto in modo ordinato, Sinner lo riaggancia. Poi è 15-30 con Sinner che risponde al tentativo di sfondamento dello spagnolo. Alcaraz esce bene da una prima buca con un diritto lungo linea, 30-30. Una risposta fuori di un soffio, 40-30. Una risposta fantastica sorprende Carlos, Jannik si porta sul 40-40. Stavolta è lui a portare ai vantaggi il rivale. Poi con un colpo spaziale pulisce le righe e si rimette avanti lo spagnolo. Lo spagnolo tiene la battuta, è 3-2 su Sinner.
Si riprende e Sinner fa 2-2 con Alcaraz nella finale di Torino
La partita riprende dopo lo stop di 12 minuti. Sinner vince un lungo scambio, gestendolo e chiudendo con una comoda volée. Vantaggio interno. Poi ace ed è 2-2.
L'interruzione della finale è lunga: 10 minuti di stop
I due tennisti si sono anche parlati a metà dal campo, facendo notare che fa molto caldo nel palazzetto, e ora provano a riscaldarsi visto che lo stop è lungo, siamo già a 10 minuti dall'ultimo punto giocato.
La finale Sinner-Alcaraz è ancora interrotta a causa del malore di uno spettatore
Lo stop è lungo. I sanitari stanno soccorrendo lo spettatore che si è sentito male. I giocatori sono rimasti in campo e attengono. C'è silenzio nell'impianto e anche tanta preoccupazione.
Sul 2-1 Alcaraz la partita si stoppa: c'è uno spettatore che si sente male
Sinner è implacabile al servizio. Due punti vinti subiti, e sono sei su sei al servizio. Poi un errore di Jannik ed è primo punto alla battuta. Alcaraz si porta poi sul 30-30 e subito dopo nasce un punto lungo, il primo grande scambio, che si chiude con un punto di Sinner aiutato sensibilmente dal nastro. Poi è doppio fallo, 40-40. L'incontro si stoppa perché c'è uno spettatore che si è sentito male.
