
Jannik Sinner, il numero 2 del mondo del tennis, sfida Carlos Alcaraz nella finale dell'ATP Finals in programma oggi alle 18 a Torino. I precedenti sono 15, lo spagnolo è avanti 10-5, ma non ha mai vinto questo torneo. Sinner è invece il campione in carica delle ATP Finals, disputerà la terza finale consecutiva e soprattutto non ha perso nemmeno un set in tutto questo torneo.Chi vincerà porterà a casa anche oltre 4 milioni di euro. La finale si potrà seguire in diretta TV su Rai 2, dunque in chiaro, ma anche su Sky. Streaming con RaiPlay, Sky Go e NOW. Il risultato LIVE: 1-1.
Alcaraz fa una magia e si rimette avanti, è 2-1 su Sinner nel primo set
Poi tocca ancora ovviamente ad Alcaraz che prova a farsi sentire da fondo campo. Sinner prova a incidere dal fondo, ma sbaglia, poi arriva una prodezza di Alcaraz che si porta sul 30-0. Servizio vincente e 40-0. Poi è game, 2-1.
Sinner tiene la battuta a zero, è 1-1 con Alcaraz: primo set della finale
Sinner poi va a servire. Alcaraz ci prova, ma commette due errori ed è subito 30-0. Un ace ed è 40-0. A zero Jannik tiene il turno di battuta, è 1-1.
Alcaraz serve per primo e tiene il servizio, 1-0 su Sinner nel primo set
Alcaraz serve per primo, vince il primo 15, poi commette un errore con il diritto. Il diritto in contropiede seguente è perfetto, 30-15. Lo spagnolo vince anche i due punti seguenti ed è 1-0 su Sinner.
Sinner e Alcaraz in campo per il riscaldamento
Jannik e Carlos accolti da un pubblico festante stanno effettuando il breve riscaldamento. Sarà Alcaraz il primo a servire.
Heliovaara e Patten hanno vinto le ATP Finals di doppio
I favoriti hanno vinto. Il finlandese Heliovaara e il britannico Patten hanno battuto in finale il duo britannico formato da Skupski e Salisbury con il punteggio di 7-5 6-3.
Prima della finale Sinner-Alcaraz in campo Gianni Morandi
Prima di ogni incontro della sessione serale, che oggi è in realtà rappresentata dalla finale che parte alle 18, un cantante italiano di prim'ordine ha fatto un'esibizione. Oggi è toccato a Gianni Morandi, monumento della musica italiana che è anche un grande sportivo nonché appassionato di sport.

A Torino con Jannik c'è anche la fidanzata Laila Hasanovic
I genitori non sono presenti a Torino. Papà e mamma Sinner sono a casa, ma con lui c'è la fidanzata Laila Hasanovic, sempre inquadrata dalle telecamere e tanto fotografata. D'altronde sono la coppia reale.
Sinner è il campione in carica delle ATP Finals
Per Sinner è la terza finale consecutiva alle ATP Finals. Nel 2023 perse in due set da Djokovic, lo scorso anno invece vinse in due set da Taylor Fritz. Jannik va per il bis, mentre Alcaraz non è mai riuscito a vincere il torneo. Questa sarà la sua prima finale.
Quanto guadagna chi vince
Essendo entrambi imbattuti, sia Sinner che Alcaraz hanno vinto tutte e quattro le partite disputate a Torino, quest'anno il vincitore delle ATP Finals (come in realtà pure nel 2024) avrà diritto al jackpot. Il campione porterà a casa oltre 5 milioni di dollari, che in euro fanno 4,4 milioni di euro.
Il cammino di Alcaraz a Torino
Carlos Alcaraz è stato il primo a scendere in campo nelle ATP Finals 2025. Lo spagnolo ha vinto contro de Minaur in due set, poi ha dovuto faticare le proverbiali sette camice per superare Taylor Fritz, l'unico finora ad avergli scippato un set e che era andato a un passo dal successo. Dopo di cheha vinto 6-4 6-1 con Musetti, successo che gli ha dato la certezza della prima posizione mondiale. In semifinale giocando un gran tennis si è sbarazzato di Auger-Aliassime.
Il percorso di Sinner alle ATP Finals 2025
Jannik Sinner non ha perso nemmeno un set in queste ATP Finals. Ha esordito battendo Auger-Aliassime con il punteggio di 7-5 6-1, poi ha sconfitto sempre nel girone prima Zverev 6-4 6-3 e poi l'americano Shelton 6-3 7-6. Mentre in semifinale ha vinto 7-5 6-2 con Alex de Minaur. Ora c'è l'ennesima partita con Alcaraz.
Il ranking di Sinner e Alcaraz: l'eterna lotta per il numero 1
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono le due stelle assolute, lottano per vincere titoli, Slam su tutti, e anche per la prima posizione ATP. In questo 2025 è appannaggio di Alcaraz, è lui il numero 1. Sinner è il numero 2. Se vincerà chiuderà la stagione a circa 500 punti dal rivale, che sono pochissimi. Per il cambio al vertice la fine dell'inverno potrebbe essere il momento buono.
I precedenti tra Sinner e Alcaraz
Quindici precedenti ufficiali, Alcaraz è in vantaggio 10-5. Delle ultime otto partite Carlos ne ha vinte sette, Sinner si è imposto nell'ultima finale di Wimbledon. Extra c'è una sfida da giovanissimi in un challenger, vinse lo spagnolo, e le due finali dell'esibizione del Six Kings Slam vinte da Jannik, l'ultima circa un mese fa.
Dove vedere la finale Sinner-Alcaraz oggi alle ATP Finals in TV e streaming
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz scenderanno in campo alle ore 18, prima di giocare foto di rito, sorteggio e riscaldamento. Poi si partirà la 16ª sfida tra Sinner e Alcaraz, che sarà visibile sia in chiaro che su Sky. Rai 2 manderà in onda l'incontro con la telecronaca di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta. Mentre Sky Sport la trasmetterà su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203). Al commento l'inossidabile coppia formata da Elena Pero e Paolo Bertolucci. Streaming possibile gratis con RaiPlay e per abbonati con Sky Go e NOW.