video suggerito
US Open 2025 di tennis

Sinner-Alcaraz finale degli US Open 2-6 6-3 1-6 4-6: Jannik perde anche il numero 1

Sinner perde con Alcaraz la finale degli US Open: la cronaca dell’incontro vinto dallo spagnolo in quattro set.

7 Settembre 2025 18:30
Ultimo agg. 7 Settembre 2025 - 23:57
28 CONDIVISIONI
Immagine

Jannik Sinner stavolta perde con Carlos Alcaraz che gioca una finale perfetta e vince per la seconda volta gli US Open. Sull'Arthur Ashe lo spagnolo ha giocato molto meglio e si è imposto in quattro set, con il punteggio di 6-2 3-6 6-1 6-4. Sinner perde un'altra volta con Alcaraz e gli cede anche il primato nella classifica ATP. Sinner avrà la possibilità di riprendersi il primato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:55

Carlos Alcaraz vince gli US Open e soffia il numero 1 a Sinner

Si sapeva sin dall'inizio del torneo che in caso di successo finale di Alcaraz ci sarebbe stato il cambio della guardia, che ora è ratificato anche dai numeri. Alcaraz vincendo gli US Open allunga nella classifica che conta solo i risultati del 2025 e nella classifica canonica effettua il sorpasso ai danni di Sinner, che cede lo scettro dopo 65 settimane.

A cura di Alessio Morra
23:51

Alcaraz fa i complimenti a Sinner e ringrazia la sua famiglia

Queste invece le parole di Alcaraz: "Voglio iniziare con Jannik. Livello altissimo durante tutto il torneo. Vedo più te che tutta la mia famiglia, è bellissimo dividere il campo con te, lavorando duro. Ti faccio i complimenti per quello che stai facendo e le belle performance di queste settimane. Io ringrazio il mio team e la mia famiglia. Sono fortunato di avervi. Il lavoro che fate per farmi crescere anche a livello umano, ogni traguardo, ogni risultato che ottengo è anche grazie a voi, ed è anche vostro. Sono fortunato di avere qui parte della mia famiglia. Mia mamma e il mio fratellino sono a casa. Grazie a tutti".

A cura di Alessio Morra
23:43

Sinner: "Carlos ha giocato meglio di me, più di così non potevo fare"

Sinner sorride quando prende il microfono e fa un discorso molto chiaro, parole precise sulla sua prestazione, oltre che i complimenti per Carlos Alcaraz: "Salve a tutti. Prima di tutto faccio i complimenti a Carlos e al suo team. C'è tanto lavoro duro dietro questi risultati. Oggi hai giocato meglio di me. Poi ringrazio il mio team, per il supporto, per comprendermi, per lavorare duro. Sappiamo noi quanta dedizione dobbiamo mettere, è stata una stagione incredibile, sono molto contento di condividere questi momenti con la mia famiglia, con gli amici, con voi. Oggi più di così non potevo fare".

A cura di Alessio Morra
23:35

Carlos Alcaraz ha vinto per la 2ª volta gli US Open, Jannik manca il bis

Alcaraz ha strameritato il successo degli US Open, ha giocato molto meglio e vince così il sesto titolo Slam della sua carriera. Peccato per Sinner, che perde la seconda finale Slam della carriera, l'altra al Roland Garros lo scorso giugno. Alcaraz diventa anche numero 1 del mondo, o meglio torna al comando.

A cura di Alessio Morra
23:31

Alcaraz ha vinto gli US Open, Sinner battuto in 4 set

Un lungo scambio da fondo, Sinner comanda ma poi sbaglia: 15-0. Servizio e un gran diritto, 30-0. Alcaraz è a due punti dal match. Jannik tira fortissimo e vince un punto importante, un punto che gli dà speranza, 30-15. Attacco con la palla corta, 40-15. Due matchpoint. Il primo viene annullato con un bolide da fondo, 40-30. Risposta pazzesca di rovescio ed è 40-40!!! Matchpoint numero due annullato. Ma il terzo è quello buono. Ha vinto Carlos.

A cura di Alessio Morra
23:24

Alcaraz è 5-4 su Sinner: ora Carlos serve per vincere gli US Open

Alcaraz sente sempre più vicino il dolce profumo della vittoria, serve come un diavolo e si porta sul 5-3 tenendo la battuta a zero. Carlos è a un game dalla vittoria. Sul 15-15 del nono gioco la fine sembra a un passo, ma Sinner ha l'orgoglio dei grandi campioni, dà l'anima e con l'aiuto del servizio si porta sul 40-15. Un errore da fondo tiene nel game Alcaraz, 40-30. Carlos sbaglia, Sinner tiene il servizio: 5-4, ora lo spagnolo serve per chiudere l'opera.

A cura di Alessio Morra
23:17

Sinner tiene il servizio, Alcaraz sempre in vantaggio: 4-3 nel quarto set

Sinner vince il primo punto del settimo gioco, e poi anche il secondo, grazie a un errore a rete di Alcaraz. Poi 40-0, prima di un punto dal fondo del campione di Murcia. Jannik resta in scia, 4-3 Alcaraz.

A cura di Alessio Morra
23:13

Alcaraz sempre più vicino al successo: 4-2 su Sinner nel quarto set

Alcaraz serve alla grande da inizio torneo, piazza un servizio vincente in apertura di sesto game. Poi però sbaglia dal fondo, 15-15. Altro punto di Sinner, che con la risposta mette le mani sul punto ed è 15-30. Ace, 30-30. Benedizione a rete, 40-30. Un altro ace ed è 4-2 per lo spagnolo, che vede il traguardo avvicinarsi.

A cura di Alessio Morra
23:09

Sinner perde il servizio, Alcaraz conduce 3-2 nel quarto set della finale

Serve and volley vincente per Alcaraz, che poi però sbaglia dal fondo, 15-15. Ace di Carlos, poi un errore di diritto di Jannik, che vince un lunghissimo scambio grazie a un bel colpo in corsa, 40-30. Servizio vincente, 2-2. Alcaraz è un gatto, si muove sul campo come un felino, recupera tutto e costringe il numero 1 all'errore, 15-15. Il servizio giunge in aiuto, 30-15. Errore dal fondo, 30-30. Doppio fallo, il quarto, e palla break. Sinner va fuori giri ed è break, 3-2 Alcaraz.

A cura di Alessio Morra
22:59

Sinner resta avanti nel quarto set: 2-1 su Alcaraz, avanti di un set agli US Open

Come sta giocando Alcaraz! Sinner ci prova, ma in questo secondo gioco del quarto set Carlos tira fuori un paio di conigli dal cilindro ed è 1-1. Nel terzo game c'è uno Jannik molto più propositivo, spinge da fondo e attacca, sul 30-15 c'è fiducia. Errore in risposta, 40-15. Servizio vincente, 2-1 Sinner.

A cura di Alessio Morra
22:51

Il primo game del quarto set è quasi un romanzo: Sinner annulla due palle break, 1-0

Sinner dà il via al quarto set e perde il primo turno, Alcaraz tira tutto e stavolta sbaglia: 15-15. Poi risbaglia Carlos, 30-15. Sinner non mette la prima e Alcaraz con due bolidi lo mette all'angolo, 30-30. Campanello che quasi si riaccende. Alcaraz vince un altro punto lungo, 30-40. Palla break. Annullata con un diritto perfetto, praticamente sulla riga. 40-40. Servizio vincente e vantaggio interno, palla corta e parità. Doppio fallo e palla break bis. Sinner e Alcaraz giocano un punto mostruoso, lo vince Jannik ed è parità. Recupero mostruoso dello spagnolo, volée degna di Edberg dell'italiano. Sbaglia malamente una risposta lo spagnolo, vantaggio Sinner. Seconda lenta che Alcaraz aggredisce, parità, ancora. Ancora vantaggio Jannik, con un rovescio vincente, palla dell'1-0 per lui. Ed è 1-0 Sinner nel quarto set.

A cura di Alessio Morra
22:39

6-1 per Alcaraz che si prende il terzo set: Jannik è sotto 2 set a 1

Sinner va a servire sapendo di dover scalare una montagna, ma tenere il servizio è cosa importante, o meglio lo sarebbe per poter almeno partire alla battuta nel quarto set. Jannik vince il primo punto, Alcaraz il secondo. Servizio vincente, 30-15. Altro servizio vincente ed è 40-15. Un altro punto con il servizio ed è game, 1-5. Carlos serve per il set, vince i primi due punti, Sinner risponde bene ed è 30-15. Servizio vincente per lo spagnolo, che conquista due setpoint. Poi è 6-1 per Alcaraz, che dopo 1h50′ conduce 2 set a 1 su Sinner.

A cura di Alessio Morra
22:32

5-0 per Alcaraz nel terzo con Sinner, set ampiamente compromesso per Jannik

Non c'è partita in questo momento. Due giocatori in un mood totalmente differente. Non si spiega altrimenti il 5-0 per Alcaraz che ha messo le mani ampiamente sul terzo set della finale degli US Open.

A cura di Alessio Morra
22:28

Alcaraz fa un altro break: Sinner è sotto 4-0 nel terzo set agli US Open

Nel quarto gioco c'è un Sinner che pare un attimo scoraggiato e un Alcaraz feroce e brillante. Lo spagnolo si procura tre palle break, la prima viene cancellata, la seconda è buona. Break bis di Carlos che passa sul 4-0! Il terzo set rapidamente sembra aver trovato un padrone.

A cura di Alessio Morra
22:24

Sinner si arrabbia e butta a terra la racchetta

Un evento, non la finale, ma Sinner che dopo un punto vinto dal rivale getta a terra la racchetta. Una rarità. Il punteggio è di 3-0 nel terzo set per Alcaraz, ma c'è solo un break da recuperare per Jannik.

A cura di Alessio Morra
22:23

Alcaraz fa due magie totali ed è 3-0 su Sinner nel terzo set

Sinner reagisce subito. 0-15, poi 0-30. Il controbreak lo vuole subito. Alcaraz vince un punto da circoletto rosso, per citare Rino Tommasi, smash da fondo campo livello di difficoltà 9,5. Poi è 30-30. Sinner sbaglia una risposta, 40-30. Con conseguente racchetta gettata per terra. Un altro punto pazzesco di Alcaraz ed è 3-0 nel terzo set.

A cura di Alessio Morra
22:19

Sinner perde il servizio, Alcaraz è 2-0 nel terzo set della finale

Il secondo game del terzo set ha un peso importante. Perché Alcaraz si porta subito sullo 0-30, sembra ringalluzzito. Sinner spinge, fa 15-30, non mette la prima, la seconda è potentissima e produce il 30-30. Dal fondo però Carlos con il rovescio in lunga linea mette in difficoltà Jannik ed è 30-40, palla break. Sinner commette un errore di diritto banale: break! 2-0 per Alcaraz.

A cura di Alessio Morra
22:14

Alcaraz tiene il servizio in apertura di terzo set, 1-0 su Sinner

Il terzo set inizia con Alcaraz che serve, non era successo nei primi due. Sinner è più caldo e sa di essere in questo momento più on fire dell'avversario. Sul 30-30 c'è tensione. Seconda di servizio possente e bolide dal fondo, 40-30. Poi è 1-0 Alcaraz.

A cura di Alessio Morra
22:08

Sinner vince il secondo set: 6-3 ad Alcaraz, finale degli US Open in parità

Servizio e diritto, 15-0. Un errore da fondo produce il 15-15. Punto capolavoro di Sinner, che vince uno scambio lunghissimo: è 30-15. Servizio vincente, 40-15. Due setpoint. Basta il primo, ed è 6-3. Un set pari. Primo set perso nel torneo da Alcaraz.

A cura di Alessio Morra
22:04

Alcaraz tiene il servizio, 5-3: Jannik ora serve per il secondo set

Alcaraz va a servire sotto 5-2. Sinner gioca sciolto e piazza una splendida risposta che costringe il numero 2 al mondo all'errore. Carlos rimedia con un servizio vincente. Un ace dà il 30-15. Altro servizio vincente, 40-15. Un'altra grande risposta ed è 40-30. Altro servizio vincente, 5-3.

A cura di Alessio Morra
22:00

Sinner resta in vantaggio: 5-2 con Alcaraz nel secondo set della finale di Flushing Meadows

Alcaraz trema un po', Sinner martella da fondo. Il sesto game è importante. Spike Lee si alza per sostenere il suo pupillo, Carlos, e questo fa capire quanto è complicata ora la partita per lo spagnolo. Il servizio lo tiene, 4-2. Il settimo gioco vede un Alcaraz nuovamente martellante, e sul 15-30 c'è da essere attenti, pure davanti alla TV. Un errore di Carlos e un servizio splendido mettono Jannik avanti, 40-30. Sinner poi tiene la battuta ed è 5-2.

A cura di Alessio Morra
21:49

Un altro Sinner in campo: Jannik comanda ed è 4-1 nel secondo set su Alcaraz

Ora è un fiume in piena Sinner, che sta martellando, non sbaglia più e vede tracimare tutto. Jannik in un attimo sale sul 4-1 nel secondo set. L'azzurro vince tre giochi di fila, parziale di 12 punti vinti a 2.

A cura di Alessio Morra
21:45

Break di Sinner!!! Alcaraz perde il servizio, 3-1 Jannik nel secondo set

Una gran risposta mette in difficoltà Alcaraz, che sbaglia nel primo punto del quarto gioco: 0-15, applausi del pubblico che vuole partita. Sinner vince un punto mostruoso ed è 0-30! Per la prima volta in partita Jannik è davanti di due punti sul servizio dell'avversario. Altro errore di Carlos, 0-40. Tre palle break. Ed è break a zero.

Immagine
A cura di Alessio Morra
21:40

Sinner dà segnali positivi: Jannik tiene il servizio ed è 2-1

Alcaraz tiene il servizio a zero e si rimette subito in parità, 1-1. Sinner ritorna a servire. Alcaraz gioca un punto in attacco, da fondo, e se lo prende: 0-15. Da fondo sbaglia Carlos, Sinner dà buoni segnali vincendo un lungo scambio. San Servizio viene in soccorso dell'italiano che si rimette davanti, 30-15. Servizio e diritto, 40-15. Poi è game, 2-1 Jannik nel secondo set.

A cura di Alessio Morra
21:34

Sinner annulla una palla break: 1-0 Jannik nel secondo set

Sinner prova a resettare. Il secondo set inizia bene. Jannik vince i primi due punti al servizio. Alcaraz, però, gli mette pressione 30-15, poi c'è un doppio fallo, altro 30-30. Dal fondo lo spagnolo vince anche un altro punto lungo, 30-40, palla break. Servizio vincente con la seconda e parità. Bravo Sinner a cancellare una palla break. Altro servizio vincente, con traiettoria al corpo, vantaggio interno, poi è game. Sinner per la prima volta in vantaggio in questa finale: 1-0.

A cura di Alessio Morra
21:26

Alcaraz vince il primo set: 6-2 a Sinner in 37 minuti

Alcaraz continua a martellare, sente il primo set a un passo, e picchia dura. Il serve and volley gli dà il 40-0. Tre setpoint per Carlos. Servizio vincente ed è 6-2 per Alcaraz in 37 minuti.

A cura di Alessio Morra
21:23

Alcaraz fa un altro break: è 5-2 su Sinner, Carlos ora serve per il primo set

Sinner sbaglia un diritto, poi Alcaraz vince un punto con il servizio e conquista un altro punto con uno splendido cross di diritto. Rapidamente è 40-0. Ace ed è 4-2 per lo spagnolo. Alcaraz parte bene nel settimo gioco, Sinner fa 15-15 poi sbaglia un passante che per lui era semplicissimo, 15-30. Una bordata da fondo regala due palle break al nativo di Murcia. Una seconda potente porta al 30-40. Sbaglia una volée Sinner ed è break, Alcaraz ora conduce 5-2.

A cura di Alessio Morra
21:16

Fischi e buuu per Donald Trump al momento dell'inno nazionale

Prima della finale è stato cantato l'inno nazionale americano. Le telecamere naturalmente hanno inquadrato il Presidente Donald Trump, che lo ha seguito in modo religioso. Gli spettatori, però, una volta vistolo nel mega schermo lo hanno fischiato, e non sono mancati i buuu.

A cura di Alessio Morra
21:15

Sinner recupera e tiene il servizio, Alcaraz conduce però 3-2

Sinner ottiene il primo punto del quarto game. Alcaraz risponde con un diritto fantastico e vince anche il punto seguente con un serve and volley. Jannik attacca, gioca con intelligenza ma sbaglia: 40-15. Sinner vince un altro punto, ma non basta, poco dopo è 3-1 Alcaraz. Carlos è on fire, vince il primo punto sul servizio di Sinner, poi fa una volée pazzesca ed è 0-30. Suona un campanello d'allarme per l'italiano. Servizio e diritto: 15-30. Dal fondo Jannik martella ed è 30-30. Servizio puntuale, bel diritto e 40-30. Segnali incoraggianti. Alcaraz sbaglia ed è 3-2.

A cura di Alessio Morra
21:05

Sinner tiene il servizio, Alcaraz è avanti 2-1 nella finale degli US Open

Sinner martella da fondo, quando Alcaraz inizia a servire. Il primo punto è di Jannik, il secondo no. Poi un gran servizio ed è 30-15. Contropiede vincente, 40-15. Magia di Carlos ed è 2-0. Il terzo game è già importante. Si torna sul 30-30, Alcaraz ha la chance di tornare a palla break, ma rischio troppo e sbaglia: 40-30. Schiaffo al volo e game per Sinner, che è sotto 2-1.

A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views