
Il Napoli è campione d'Italia per la quarta volta nella sua storia. Decisivo il 2-0 del Maradona contro il Cagliari grazie ai gol di McTominay e Lukaku. L'Inter batte il Como con lo stesso risultato ma non basta. Lo 0-2 dei nerazzurri porta la firma di De Vrij e Correa.
Conte dopo la vittoria dello Scudetto: "Abbiamo fatto qualcosa di veramente clamoroso"

Antonio Conte esprime tutta la sua emozione ai microfoni di DAZN dopo la vittoria dello Scudetto del Napoli: "Quando ho visto tutta quella gente mi è balenata una cosa: ‘Ma se andiamo a deludere queste persone sarebbe stato qualcosa che ce la saremmo portata dentro per parecchio ma i ragazzi sono stati fantastici, c'era una pressione pazzesca ma siamo contenti, tutto merito di questi ragazzi che si sono rimessi in gioco, specie chi aveva due anni fa ed era arrivato decimo l'anno scorso e siamo stati bravi a mettere i i nuovi."
Il tecnico degli azzurri ha poi detto: "Sicuramente è stato il più inaspettato titolo, difficile ma anche la sfida più stimolante – spiega -. Sono venuto a Napoli dopo un decimo posto cercando di riprendere un po' tutti, perché si era tutto sfasciato, cercando di convincere anche alcuni giocatori. Se guardiamo all'inizio lo 0-0 col Modena e il 3-0 col Verona significa che abbiamo fatto qualcosa di veramente clamoroso".
Sul suo futuro al Napoli: "Col presidente ho un attimo rapporto, diciamo che abbiamo avuto la possibilità quest'anno di conoscerci, adesso stiamo festeggiando tutti insieme, siamo due vincenti in maniera diversa ma siamo due vincenti".
Il messaggio dell'Inter al Napoli dopo la conquista dello Scudetto
Il messaggio dell'Inter al Napoli dopo la conquista dello Scudetto. Il club nerazzurro con un tweet si è congratulato con il Napoli per la conquista del tricolore: "Complimenti al Napoli per la conquista dello Scudetto".
Grande festa a Napoli, si attende la Coppa Scudetto in campo

Grande festa a Napoli, si attende la Coppa Scudetto in campo. Tutto pronto sul terreno di gioco del Maradona.
È finita! Il Napoli è campione d'Italia: vittoria 2-0 sul Cagliari, stesso risultato dell'Inter a Como

È finita! Il Napoli è campione d'Italia: vittoria 2-0 sul Cagliari, stesso risultato dell'Inter a Como.
Zalewski sfiora il terzo gol ma il suo tiro finisce alto
Zalewski sfiora il terzo gol ma il suo tiro finisce alto. L'ex Roma ha tentato una conclusione per sorprendere il Como ma il tiro era centrale.
Sherri nega a Neres il gol del 3-0
Sherri nega a Neres il gol del 3-0. Azzurri sulle ali dell'entusiasmo ora e pronti a rendere ancora più rotondo il risultato del Maradona.
Il Napoli segna ancora con Lukaku! Raddoppio azzurro e parte la festa al Maradona. Anche l'Inter raddoppia

Il Napoli segna ancora! Raddoppio azzurro e parte la festa al Maradona. Anche l'Inter raddoppia, questa volta è Lukaku a mettere a segno il gol del raddoppio che vale più di mezzo Scudetto. L'attaccante belga si libera di Mina e Adopo e di forza con un piatto a incrociare batte Sherri. A Como nel frattempo raddoppia anche Correa che fa 0-2 sul Como.
Si parte! Inizia il secondo tempo a Napoli e Como
Si parte! Inizia il secondo tempo a Napoli e Como.
Gol annullato al Cagliari! Piccoli aveva gelato il Maradona, ma è fuorigioco
Gol annullato al Cagliari! Piccoli aveva gelato il Maradona, ma è fuorigioco. Augello era leggermente avanti prima di mettere la palla al centro dell'area di rigore per la testa di Piccoli che mette in rete ma l'arbitro ferma tutto.
Rosso per Reina! Como in dieci uomini contro l'Inter

Il Como resta in dieci uomini per l'espulsione di Reina. Il portiere ha messo uno sgambetto a Taremi e l'arbitro, dopo un check col VAR, ha deciso di tirare fuori il rosso al portiere.
Gol di McTominay! Esplode il Maradona!!

Segna il Napoli con un gol favoloso di McTominay. Cross da destra di Politano e mezza rovesciata dello scozzese che mette in rete la palla che vale l'1-0 degli azzurri.
Incredibile, gioco ancora fermo al Maradona per problemi tecnici

Incredibile, gioco ancora fermo al Maradona per problemi tecnici. Il direttore di gara spazientito fa capire di non aver un ritorno dell'audio in cuffia e così interrompe il gioco.
Gioco fermo da 3 minuti al Maradona!

Gioco fermo da 3 minuti al Maradona! Pare ci siano problemi tecnici all'auricolare dell'arbitro. Inizialmente si pensava che il direttore di gara stesse attendendo il check del VAR per il presunto gomito alto di Mokumbou su Raspadori.
Tensione al Maradona! Piccolo accenno di rissa in campo

Tensione al Maradona! Piccolo accenno di rissa in campo. La manata di Makumbou su Raspadori fa impazzire i giocatori azzurri e in campo si accenna a una rissa. Ammonito il giocatore del Cagliari e Politano per il Napoli.
Brivido Inter, il tiro di Nico Paz finisce alto sulla traversa
Brivido Inter, il tiro di Nico Paz finisce alto sulla traversa. Il giocatore del Como ha provato a sorprendere Sommer con una conclusione dalla distanza ma la palla finisce alta.
Recupero decisivo di Mina sul tiro di Lukaku

Recupero decisivo di Mina sul tiro di Lukaku. Il difensore si distende per terra sulla conclusione a botta sicura dell'attaccante belga.
Gol dell'Inter! De Vrij porta in vantaggio i nerazzurri

Gol dell'Inter! De Vrij porta in vantaggio i nerazzurri. Colpo di testa vincente del difensore nerazzurro su calcio d'angolo battuto da destra. In questo momento l'Inter sarebbe campione d'Italia.
Strefezza prova a sorprendere l'Inter ma il suo tiro finisce alto

Strefezza prova a sorprendere l'Inter ma il suo tiro finisce alto. L'attaccante del Como tenta da sinistra di mettere a giro un pallone sul secondo palo ma Sommer era in controllo.
Sherri altro miracolo! Evita ancora che il Cagliari vada sotto
Altra parata di Sherri che non consente a Rrhamani di realizzare il gol del vantaggio al Napoli. Respinta del portiere cagliaritano sulla conclusione del difensore.
Sherri fa un miracolo su Gilmour e poi Politano manda alto

Sherri fa un miracolo su Gilmour e poi Politano manda alto. Seconda occasione per il Napoli che sfrutta un disimpegno sbagliato di Augello ma le due opportunità non vengono sfruttate dagli azzurri.
Il Cagliari si fa vedere dalle parti di Meret ma la difesa azzurra respinge

Il Cagliari si fa vedere dalle parti di Meret ma la difesa azzurra respinge. Il colpo di testa a mettere fuori evita il pericolo per la squadra di Conte.
Napoli a un passo dal gol del vantaggio con Raspadori

Napoli a un passo dal gol del vantaggio con Raspadori. Il suo diagonale di sinistro ma vicinissimo al secondo palo ma finisce fuori.
Ci siamo, è iniziata la lunga notte Scudetto di Napoli e Inter

Ci siamo, è iniziata la lunga notte Scudetto di Napoli e Inter. Cominciano le due partite.
L'Inter a Como per tentare il miracolo, i tifosi: "Non dipende solo da noi"
I tifosi dell'Inter sono andati a Como per capire se da Napoli arriveranno notizie positive per i nerazzurri. La squadra di Simone Inzaghi però dovrà battere una squadra come il Como di certo non facile e capire se gli azzurri cadranno contro il Cagliari al Maradona. I tifosi: "Non sappiamo se arriverà oggi un'altra chance grossa come quella di domenica scorsa. Non dipende solo da noi ma ci proviamo"
Marotta prima di Como-Inter: "Il destino non è nelle nostre mani ma dobbiamo crederci"

Beppe Marotta, presidente dell'Inter, ha parlato a pochi minuti dal fischio d'inizio della sfida dei nerazzurri in casa del Como: "Abbiamo l'obbligo di crederci e i giocatori da professionisti sanno che è una partita importante anche se il destino non è nelle nostre mani". Poi ha parlato della questione relativa al silenzio stampa dopo la partita con la Lazio: "Non voglio entrare in questo argomento, soprattutto stasera. Io credo che il silenzio sia una forma di comunicazione: deve essere interpretata da taluni e spiegata da altri, in questo caso noi. Non è il momento per farlo, abbiamo ritenuto di farlo non per mancanza di rispetto ma perché c’erano tensioni”.
Chi vince lo scudetto tra Napoli e Inter: i pronostici
Il successo del Napoli in virtù della posizione di classifica migliore con un +1 sull'Inter mette chiaramente gli azzurri nella posizione di essere i favoriti. Al Maradona poi la squadra di Conte affronterà un Cagliari già salvo e privo di altri obiettivi mentre i nerazzurri dovranno vedersela contro un avversario ostico e difficile da affrontare come il Como di Fabregas che ha sempre dato del filo da torcere a tutti. Ecco perché in questo momento i pronostici vedono il Napoli favorito per la vittoria finale dello Scudetto.
Quando si gioca l'eventuale spareggio scudetto tra Napoli e Inter
L'eventuale spareggio Scudetto tra Napoli e Inter, nel caso in cui gli azzurri stasera dovessero perdere e i nerazzurri pareggiare a Como, si giocherebbe nella serata di lunedì 26 maggio. Il calcio d'inizio della sfida tra la formazione partenopea e quella di Simone Inzaghi sarebbe fissato alle ore 20.45.
Le formazioni ufficiali di Napoli-Cagliari
Le formazioni ufficiali di Napoli-Cagliari. Nessuna sorpresa tra gli azzurri con Lukaku e Raspadori in attacco. Nel Cagliari Piccoli con Viola nel 3-5-2 di partenza.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. All. Conte (squalificato; in panchina Stellini).
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Makoumbou, Deiola, Augello; Viola, Piccoli. All. Nicola
L'arrivo del pullman del Napoli accolto da una folla di tifosi impressionante

L'arrivo del pullman del Napoli accolto da una folla di tifosi impressionante. Fumogeni, cori, urla hanno accompagnato il percorso della squadra di Conte fino allo stadio Maradona. Una folla oceanica per un Napoli che in un contesto così non può proprio sbagliare.
Le formazioni ufficiali di Como-Inter
Le formazioni ufficiali di Como-Inter. Inzaghi cambia tanto nell'undici titolare mentre nel Como c'è Reina titolare.
COMO (4-3-3): Reina; Vojvoda, Van der Brempt, Smolcic, Alex Valle; Caqueret, Perrone, Da Cunha; Paz, Douvikas, Strefezza. Allenatore: Cesc Fabregas.
INTER (3-4-2-1): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Calhanoglu, Asllani, Dimarco; Correa, Zalewski; Taremi. Allenatore: Massimiliano Farris.