in evidenza 98' Samp-Napoli Serie A, 2-4 risultato finale: vittoria sofferta ma importante per gli azzurri

Il Napoli espugna il campo della Sampdoria al termine di un match pieno di emozioni: partenopei avanti con Milik e Elmas, blucerchiati in rimonta con Quagliarella e Gabbiadini, poi nuovo sorpasso con Demme e Mertens. Vittoria sofferta ma importante per gli azzurri.

98' Sampdoria-Napoli 2-4, il sigillo finale di Mertens da 35 metri

Dries Mertens fa gol nel recupero e chiude la gara: pallonetto del belga che beffa Audero e si porta a -2 da Hamsik. Il numero 14 ha fatto gol da 35 metri insaccando a porta vuota e regalando una vittoria importante agli azzurri.

91' Sampdoria-Napoli 2-3, Mertens accusa un problema alla spalla

Dries Mertens cade male e accusa un problema alla spalla: gara ferma. I minuti di recupero saranno sette.

90' Sampdoria-Napoli 2-3, Manolas a terra per un fallo ma resta in campo

Linetty fa fallo in ritardo ai danni di Manolas: il greco resta a terra per molto tempo ma continua a giocare.

83' Sampdoria-Napoli 2-3, vantaggio azzurro con Demme

Ospiti ancora in vantaggio: conclusione di Insigne respinta da Colley e Diego Demme, appena entrato,  ha battuto Audero di sinistro. Secondo gol del centrocampista azzurro nei cinque maggiori campionati europei, il precedente è arrivato con il Lipsia, contro il Friburgo nell'aprile 2017.

80' Sampdoria-Napoli 2-2, girandola di cambi per entrambi gli allenatori

77' Sampdoria-Napoli 2-2, accenno di rissa tra Mario Rui e Linetty

Accenno di rissa tra Mario Rui e Linetty dopo il fallo di Thorsby, interviene l'arbitro per sedare gli animi.

73' Sampdoria-Napoli 2-2, pareggio di Gabbiadini su calcio di rigore

Dopo aver consultato il VAR La Penna ha assegnato un calcio di rigore per fallo di Manolas su Quagliarella: dagli 11 metri è andato Gabbiadini che ha battuto Meret, che ha toccato la palla ma non è riuscito a respingere. Poco prima proteste sempre del 27 per un presunto tocco di mano di Manolas in area ma La Penna ha fatto proseguire.

68' Sampdoria-Napoli 1-2, primo cambio Doria: esce Ramírez, entra Maroni

Prima sostituzione per il Doria: esce Gastón Ramírez, entra Gonzalo Maroni.

61' Sampdoria-Napoli 1-2, primo cambio azzurro: esce Lobotka, entra Demme

Primo cambio nel Napoli: entra Demme ed esce Lobotka.

60' Sampdoria-Napoli 1-2, Zielinski segna ma è in fuorigioco: nulla di fatto

Gran sinistro dal limite che colpisce il montante di Insigne: la palla finisce a Zielinski che ribadisce in rete ma è la sua posizione non è regolare. Nulla di fatto.

55' Sampdoria-Napoli 1-2, Ramirez pareggia ma c’è un tocco di mano di Gabbbiadini

Il calciatore della Samp pareggia in rovesciata ma a inizio azione c'è stato un tocco di braccio di Gabbiadini. Dopo aver rivisto l'azione al VAR La Penna ha annullato la rete del Doria.

52' Sampdoria-Napoli 1-2, sempre Quagliarella: anticipa Manolas ma la palla ermna fr

Cross di Augello e Fabio Quagliarella anticipa Manolas: il numero 27 per poco non trova il bersaglio grosso.

49' Sampdoria-Napoli 1-2, Quagliarella calcia in corsa: palla fuori

Quagliarella calcia in corsa pressato da Manolas, destro sull'esterno della rete.

47' Sampdoria-Napoli 1-2, ci prova Insigne: palla alta

Lorenzo Insigne conclude subito verso la porta difesa da Audero: pallone alto.

46' Sampdoria-Napoli 1-2, risultato in diretta: nessun cambio per Ranieri e Gattuso

Nessun cambio per Ranieri e Gattuso nell'intervallo: Sampdoria e Napoli confermano gli stessi 22 della prima frazione di gioco.

45' Sampdoria-Napoli 1-2 Serie A, risultato in diretta: gara divertente nei primi 45′

Dopo i primi 45′ il Napoli conduce sulla Sampdoria per 2-1. Prima frazione spettacolare con l'uno-due Milik-Elmas in avvio e poi è arrivata la reazione dei padroni di casa in gol con Quagliarella. Ramirez manca il pareggio calciando sul palo da pochi passi.

44' Sampdoria-Napoli 1-2, Audero salva su Milik

Grande parata di Audero salva su Milik: stacco imperioso del polacco ma il portiere della Samp toglie la sfera dalla porta.

40' Sampdoria-Napoli 1-2, palo di Ramrez

Contropiede della Sampdoria da manuale e palo di Gaston Ramirez da due passi: ripartenza micidiale dei blucerchiati avviata dal numero 11, che va poi a chiudere l'azione ma colpisce il montante da pochi metri.

31' Sampdoria-Napoli 1-2, Insigne ci prova ma chiude Tonelli

Lorenzo Insigne entra in area pericolosamente, Tonelli chiude in corner.

26' Sampdoria-Napoli 1-2, Quagliarella riapre il match con un bellissimo gol

Un super goal di Fabio Quagliarella ha riaperto il match di Genova. Il numero 27 su cross dalla destra di Ekdal ha approfittato della scivolata di Hysaij e ha battuto al volo di destro trovando il palo lontano della porta di Meret. Gol simile a quello di Napoli-Udinese del 31 gennaio 2009, quando il bomber di Castellammare vestiva la maglia friulana. Bellissimo!

16' Sampdoria-Napoli 0-2, raddoppio azzurro con Elmas

Da un corner di Mario Rui battuto corto per Insigne nasce il raddoppio del Napoli: il 24 mette al centro un cross teso sul quale Elmas si avventa in scivolata che batte Audero e poi festeggia con le lacrime il primo gol in Serie A. È il quinto giocatore macedone a segnare nel massimo campionato italiano dopo Pandev, Ibraimi, Trajkovski e Nestorovski.

10' Sampdoria-Napoli 0-1, Meret blocca un tiro di Quagliarella

Il portiere del Napol ha bloccato facilmente un tiro da distanza ravvicinata di Quaglarella: prima buna azione della Sampdoria.

03 febbraio 21:00 Sampdoria-Napoli 0-1, fumogeno nell’area di Audero

Poco prima della rete del vantaggio del Napoli nell'area della Sampdoria era stato lanciato un fumogeno che subito è stato rimosso.

3' Sampdoria-Napoli 0-1, azzurri in vantaggio con Milik

Il centravanti polacco ha portato in vantaggio il Napoli con un colpo di testa da centro area su cross dalla sinistra di Zielinski. Rete numero 8 per Arkadiusz Milik in campionato. Partenza fulminante del Napoli, che ha costretto la Samp a restare nella sua metà campo e ha trovato subito il goal.

1' Sampdoria-Napoli 0-0, inizia la partita

L'arbitro Federico La Penna ha dato il fischio d'inizio alla gara dello stadio Ferraris tra Sampdoria e Napoli.

03 febbraio 20:40 Sampdoria-Napoli Serie A, le statistiche e i precedenti

Nelle ultime otto sfide a Genova il Napoli si è imposto ben sei volte, uniche eccezioni le sfide del settembre 2018, quando la formazione guidata da Marco Giampaolo schiantò gli uomini di Carlo Ancelotti con un secco 3-0 firmato nel primo tempo da una doppietta di Defrel e dalla perla di tacco di Quagliarella nella ripresa; mentre nel dicembre 2014 una rete di Zapata in pieno recupero pareggiò il gol di Eder. Il 13 maggio 2018 l’ultima vittoria azzurra con le reti nell’ultimo quarto d’ora di Milik ed Albiol. Il match venne sospeso da Gavillucci per cori di discriminazione razziale con l’intervento sul terreno del presidente Ferrero per cercare di calmare gli animi.

03 febbraio 20:35 Dove guardare Sampdoria-Napoli in tv e streaming

La gara tra Sampdoria e Napoli, in programma questa sera alle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova, sarà visibile in esclusiva in diretta su Sky Sport Serie A e Sky Calcio 1. Gli abbonati Sky avranno anche la possibilità di vederla in diretta streaming mediante Sky Go, sia sul proprio personal computer o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili quali tablet e smartphone, scaricando l'apposita applicazione per sistemi iOS e Android.

In alternativa c'è l'opzione Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che permette di vedere il meglio della programmazione sportiva della tv satellitare, fra cui la Serie A, a chi acquista uno dei pacchetti proposti. La telecronaca della gara sarà curata da Fabio Caressa, che sarà affiancato al commento tecnico da Beppe Bergomi.

03 febbraio 20:25 Sampdoria-Napoli, formazioni ufficiali: Lobotka dal 1′ al posto di Demme

Ranieri sceglie, dunque, Augello e Jankto sul lato sinistro, in avanti la coppia Gabbiadini-Quagliarella. Tra gli azzurri Milik vince il ballottaggio con Mertens al centro dell'attacco, ai lati Callejon e Insigne. Lobotka al posto di Demme influenzato e Elmas sostituisce Ruiz in mezzo al campo mentre in difesa Di Lorenzo affianca Manolas.

Queste le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Augello; Ramirez, Ekdal, Linetty, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas, Lobotka, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso

03 febbraio 20:15 Stasera alle 20.45 la partita Sampdoria-Napoli per la 22a giornata di Serie A


Allo stadio Ferraris di Genova si chiude la giornata numero 22 della Serie A 2019/2020: gli azzurri di Rino Gattuso saranno ospiti del Doria di Claudio Ranieri per continuare la striscia positiva un periodo difficile. I blucerchiati sono riusciti a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione ma non vogliono abbassare la guardia per evitare spiacevoli sorprese a fine anno.

Oggi alle 20.45 in diretta la partita Sampdoria-Napoli

La squadra partenopea è reduce dalla vittoria in campionato contro la capolista Juventus e da quella in Coppa Italia contro la Lazio e sembra aver ritrovato una buona condizione psico-fisica dopo un periodo difficile che è costato la panchina a Carli Ancelotti. Gi azzurri vogliono invertire la rotta in trasferta, dove finora hanno raccolto solo tre successi (Fiorentina, Lecce e Sassuolo) e avvicinare la zona Europa League. La Samp è stata rigenerata dalla "cura" Ranieri e dopo un'inizio di stagione complicato i blucerchiati sono riusciti a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Dall’inizio dello scorso decennio, la Sampdoria è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più gare in Serie A: 14 sulle 19 sfide nel periodo (3N, 2P).

Sampdoria-Napoli: formazioni ufficiali

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Augello; Ramirez, Ekdal, Linetty, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas, Lobotka, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso

Dove guardare Sampdoria-Napoli in tv e streaming

La gara tra Sampdoria e Napoli, in programma questa sera alle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova, sarà visibile in esclusiva in diretta su Sky Sport Serie A e Sky Calcio 1. Gli abbonati Sky avranno anche la possibilità di vederla in diretta streaming mediante Sky Go, sia sul proprio personal computer o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili quali tablet e smartphone, scaricando l'apposita applicazione per sistemi iOS e Android.

In alternativa c'è l'opzione Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che permette di vedere il meglio della programmazione sportiva della tv satellitare, fra cui la Serie A, a chi acquista uno dei pacchetti proposti. La telecronaca della gara sarà curata da Fabio Caressa, che sarà affiancato al commento tecnico da Beppe Bergomi.