video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

I risultati e le medaglie del 6 agosto alle Olimpiadi 2024: Furlani bronzo nel salto in lungo, Italia in semifinale nel volley femminile

I risultati e le medaglie dell’Italia del 6 agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024.

0 CONDIVISIONI
Immagine

Martedì 6 agosto è stato l'undicesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: c'erano 15 medaglie d'oro (45 totali) in palio in 8 sport. Matteo Furlani ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in lungo, specialità in cui tra le donne Larissa Iapichino si è qualificata per la finale. L'Italvolley ha battuto la Serbia 3-0 e conquistato per la prima volta nella storia la semifinale olimpica nella pallavolo femminile. Il Setterosa è stato invece sconfitto dai Paesi Bassi ed eliminato ai quarti di finale del torneo di pallanuoto. Il quartetto dell'inseguimento a squadre maschile di ciclismo è stato sconfitto dall'Australia, ma si è qualificato per la finale per il bronzo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:04

Imane Khelif in finale nel torneo di boxe nella categoria -66kg

L'algerina Imane Khelif, al centro delle polemiche per il suo diritto a competere nel torneo femminile di boxe alle Olimpiadi, si è qualificata per la finale nella categoria sotto i 66 kg, battendo nettamente ai punti la thailandese Janjaem Suwannapheng.

A cura di Paolo Fiorenza
22:25

L'Italvolley fa la storia! Azzurre in semifinale alle Olimpiadi: Serbia battuta 3-0

Immagine

È storia per la pallavolo italiana a Parigi 2024. L'Italia di Julio Velasco batte con un netto 3-0 la sempre ostica Serbia e, per la prima volta nella storia, stacca il pass per la semifinale del torneo olimpico di volley femminile. Paola Egonu e compagne affronteranno la Turchia (in programma giovedì 8 agosto alle ore 20) per andare a caccia di un posto nella finalissima per l'oro.

A cura di Michele Mazzeo
22:19

Antropova porta l'Italia a quota 20

Una imperiosa schiacciata di Antropova permette all'Italia di toccare quota 20 con un vantaggio di cinque lunghezze. La semifinale contro la Turchia è lontana solo cinque punti.

A cura di Michele Mazzeo
22:16

Bosetti spinge l'Italia verso la semifinale: 17-11

Con un muro e un sevizio vincente Caterina Bosetti avvicina l'Italia alla conquista del terzo set che varrebbe l'accesso in semifinale: 17-11 per le azzurre.

A cura di Michele Mazzeo
22:10

Muro impressionante di Egonu: 12-6

L'Italia continua a dominare sia in attacco che in difesa. Il muro di Paola Egonu e il servizio di Sylla regalano il massimo vantaggio alle azzurre che si portano ora sul 12-6.

A cura di Michele Mazzeo
22:04

Italia subito avanti anche nel 3° set: 6-2

L'Italia parte forte anche nel terzo set con le azzurre che si portano subito avanti di quattro punti con il pallonetto di Orru che fissa il punteggio sul 6-2.

A cura di Michele Mazzeo
21:57

L'Italia avanti 2-0 sulla Serbia, la semifinale non è lontana

L'Italia rischia qualcosa facendo rientrare la Serbia sul 20-17 e sbagliando la ricezione nello scambio successivo, ma un muro di Antropova tiene distanti le avversarie e la formazione di Julio Velasco conquista il parziale per 25-20 e si porta avanti per due set a zero, a un solo set di distanza dall'accesso alle semifinali.

A cura di Gabriele Mento
21:52

Italia avanti 20-16 nel secondo set

L'Italia raggiunge il +6 nel secondo parziale sul 19-13, prima di commettere un paio di sbavature che fanno riavvicinare leggermente la Serbia, ma il vantaggio resta ancora consistente sul 20-16

A cura di Gabriele Mento
21:45

L'Italia allunga nel secondo set, avanti 14-10

Aumenta il vantaggio delle azzurre, con la Serbia che sembra aver smarrito le sicurezze dell'inizio di partita e si porta avanti per 14-10, con Guidetti costretto a chiamare time-out.

A cura di Gabriele Mento
21:40

Italia avanti 9-6 nel secondo set

La Serbia cerca accusare un po' il colpo della sconfitta nel primo set, e con due errori consecutivi manda avanti l'Italia di tre punti nella prima parte del secondo parziale.

A cura di Gabriele Mento
21:36

Furlani è medaglia di bronzo nel salto in lungo a 19 anni!

Immagine

Matteo Furlani è sul podio olimpico nel salto in lungo, con l'italiano autore di una gara straordinaria. Il primo salto da 8,34 metri aveva già fatto campire che poteva essere la serata giusta per l'azzurro, misura replicata al quinto tentativo in una serie di salti nella quale è andato per quattro volte ha saltato dal 8,25 in su. Oro al greco Miltiadis Tendoglu in 8,48, argento al giamaicano Wayne Pinnock in 8,36.

A cura di Gabriele Mento
21:32

Furlani è medaglia nel salto in lungo

Mattia Furlani è sicuro di essere almeno medaglia di bronzo nel salto in lungo. Tutti gli atleti dietro di lui hanno già terminato la gara, e ora è in pedana per l'ultimo suo tentativo.

A cura di Gabriele Mento
21:30

Primo set all'Italia per 26-24

Sara Fahr di prima intenzione regala in contrattacco il set point all'Italia dopo un miracolo della Serbia in difesa su Antropova, annullato da Boskovic con un attacco in parallela. Un'invasione della Serbia a rete restituisce la palla set alle azzurre, e un attacco in rete proprio di Boskovic regala il primo parziale all'Italia.

A cura di Gabriele Mento
21:26

23 pari nel primo set tra Italia e Serbia

Un errore di Egonu manda avanti di due punti la Serbia sul 21-19, ma due punti consecutivi di Antropova in fase break porta avanti le azzurre sul 23-22, prima del pareggio di Boskovic sul 23 pari.

A cura di Gabriele Mento
21:21

Italia pareggia nel primo set

Con un ace di Gaia Giovannini, l'Italia ritorna in parità sul 19 pari nel primo set, recuperando un passivo che aveva raggiunto le cinque lunghezze e costringendo Giovanni Guidetti a richiamare le giocatrici serbe per un minuto di sospensione.

A cura di Gabriele Mento
21:19

Italia sempre sotto nel primo set

Finisce sotto di cinque punti l'Italia nel primo set, cheanche dopo il time-out chiamato da Julio Velasco continua a faticare. Dal 16-11, l'Italia riesce a rientrare sul -2 al 17-15 grazie anche a una chiamata di challenge sbagliata dalla panchina del coach della Serbia Giovanna Guidetti, ma un errorie inricezione ricaccia l'Italia a quattro punti di distanza sul 19-15 Serbia nel primo set.

A cura di Gabriele Mento
21:17

Furlani sempre terzo a due serie dalla fine

Non cambia la classifica dopo la quarta serie di salti. Nella quarta serie di salti nessuno degli otto saltatori in gara riesce a migliorare la propria misura. In testa sempre il greco Miltiadis Tendoglu in 8,48 metri, seguito dal giamaicano Wayne Pinnock con 8,36 e Matteo Furlani che per il momento con 8,34 sarebbe medaglia di bronzo.

A cura di Gabriele Mento
21:10

Serbia avanti nel primo set 12-8

Parte meglio la Serbia nel primo set, con l'Italia che in questo inizio di partita finisce sotto di quattro punti sul 12-8, con Julio Velasco costretto a chiamare un primo time-out per riorganizzare il gioco delle azzurre che hanno commesso qualche errore di troppo in questo inizio di partita.

A cura di Gabriele Mento
21:05

Furlani 3° a metà della finale del salto in lungo

Matteo Furlani resta in terza posizione a metà della finale del salto in lungo, con la terza serie che non ha cambiato le prime posizioni. Ora gli ultimi tre tentativi, con otto saltatori rimasti in gara.

A cura di Gabriele Mento
20:59

Volley femminile: Italia-Serbia per un posto in semifinale

Dopo la partita incredibile della nazionale maschile contro il Giappone, anche l'Italvolley femminile vuole centrare un posto in semifinale. Per farlo ci sarà da battere la Serbia, che dopo aver sconfitto per 3-0 la Francia è stata sconfitta al tie-break dagli Stati Uniti e per 3-1 dalla Cina.

A cura di Gabriele Mento
20:59

Arese record italiano sui 1500, Ingebrigtsen fuori dal podio

Pietro Arese fa il record italiano in 3'30″74 e si piazza in un'ottima ottava posizione. Oro per lo statunitense Cole Hocker in 3'27″65 al record olimpico, argento per il britannico Josh Kerr, bronzo  per l'altro statunitense Yared Nuguse e a sorpresa fuori dal podio Jakub Ingebrigtsen.

A cura di Gabriele Mento
20:47

Tentoglou salta in testa, Furlani 3° dopo due serie

Il favorito della gara Miltiadis Tentoglou è balzato in testa, con un salto da 8,48 metri, con il giamaicano Wayne Pinnock che arriva a 8,36 superando di due centimetri Mattia Furlani, che sembra molto in forma e rimane in terza posizione grazie a un primo salto da 8,34, dopo un secondo salto di 8,25.

A cura di Gabriele Mento
20:41

Fantini esce dalla finale in 12ª posizione

Non va oltre il dodicesimo posto Sara Fantini, che non riesce a superare la quota di 70 metri. Gara negativa per la campionessa europea in carica, che non è mai riuscita nei tre lanci a trovare il suo miglior gesto. Per lei quindi non ci saranno gli ultimi tre lanci di gara, riservati alle atlete nelle prime otto posizioni.

A cura di Gabriele Mento
20:34

Furlani in testa dopo la prima serie di salti

Matteo Furlani è al comando della classifica dopo la prima serie di salti con 8,34 metri. davanti al greco Miltiadis Tentoglou, che nel primo tentativo si è fermato a 8,27.

A cura di Gabriele Mento
20:27

Resta sotto i 70 metri Sara Fantini

Anche il secondo lancio di Sara Fantini non riesce a superare la barriera dei 70 metri. Nel secondo tentativo ha dovuto anche ricominciare la rincorsa dopo averla interrotta, e non va oltre 69,58 metri che la pongono in dodicesima e ultima posizione. Per l'azzurra ora c'è solo un altro lancio a disposizione per cercare di entrare nelle prime otto posizioni, e per farlo dovrà migliorare la sua misura di almeno tre metri.

A cura di Gabriele Mento
20:25

Folorunso fuori in semifinale nei 400 ostacoli

Ayomide Folorunso non riesce a correre la sua miglior gara, e viene eliminata in semifinale. Per l'italiana un 54″92 che vale il quinto tempo nella seconda batteria, a circa quattro decimi da quanto è riuscita a correre in questa stagione.

A cura di Gabriele Mento
20:20

Furlani apre la finale del salto in lungo con 8,34

È iniziata anche la finale di saslto in lungo. E per Matteo Furlani, inizia nel migliore dei modi, con un balzo da 8,34 metri, a soli quattro centimetri dal proprio primato personale, che può già valere qualcosa di molto importante. Asse di battuta praticamente perfetta, e misura ottenuta nonostante un metro di vento contrario.

A cura di Gabriele Mento
20:10

69,20 metri il primo lancio di Fantini

Non arriva ai 70 metri il primo lancio di Sara Fantini, che avrà bisogno di migliorare la misura in uno dei prossimi due lanci per poter entrare nelle prime otto posizioni che permettono di accedere agli ultimi tre lanci.

A cura di Gabriele Mento
20:03

Inizia la finale del lancio del martello con Sara Fantini

Immagine

È iniziata la finale del lancio del martello, con Sara Fantini in gara per un piazzamento importante. L'azzurra sarà l'undicesima e penultima atleta a lanciare. Il primo obiettivo per l'azzurra sarà essere nelle prime otto posizioni dopo i primi tre lanci, in modo da poter avere accesso agli ultimi tre tentativi della gara.

A cura di Gabriele Mento
19:56

Sito fuori dalla finale nei 400

Non riesce a superare lo scoglio della semifinale Luca Sito, che nella seconda delle tre batterie non va sotto il muro dei 45 secondi e chiude al sesto posto in 45″01. L'italiano resta in gara fino ai 300 metri, ma perde terreno nel rettilineo finale fermandosi a sei decimi dal tempo che sarebbe valso l'ingresso tra i migliori otto.

A cura di Gabriele Mento
0 CONDIVISIONI
707 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views