
Le gare delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina disputate martedì 17 febbraio e il medagliere aggiornato. Il terzetto azzurro guidato da Ghiotto ha vinto l'oro nella finale di pattinaggio di velocità dopo aver battuto gli Stati Uniti, medaglia numero 24. Azzurri male nella staffetta maschile di biathlon, l'Italia dell'hockey maschile eliminata dalla Svizzera. Grande vittoria nel curling maschile contro gli Stati Uniti: Italia in corsa per la semifinale.
Jurgen Klopp fa tintinnare la campanella alle Olimpiadi nel biathlon
Un ospite d'eccezione ad Anterselva, Jurgen Klopp: l'ex allenatore del Liverpool ha fatto suonare la campanella durante le gara di biathlon maschile.

Italia sempre avanti nel curling femminile, ma il Giappone si è fatto sotto
6-5 per le Azzurre contro le nipponiche, nel 6end del match di curling femminile.
La Francia vince la medaglia d'oro nella staffetta del biathlon maschile
La Francia si prende la medaglia d'oro nella staffetta 4×7,5 del biathlon. Sul podio anche Norvegia e Svezia.
Biathlon maschile assai deludente: c'è l'ultima frazione per l'Italia
Oltre tre minuti di ritardo e possibilità di vincere una medaglia pari a zero. Sono Norvegia, Svezia e Francia a giocarsi la medaglia d'oro.
Italia-Stati Uniti è la finale dello speed skating
Alle 16:30 proveranno a vincere la medaglia d'oro Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti, sarà Italia-Stati Uniti.
Italia avanti sul Giappone nel 4end del curling femminile
4-1 per le azzurre sul Giappone, bene così per Constantini e compagne.
Speed skating, l'Italia è in finale! Abbiamo battuto l'Olanda
Incredibile semifinale dell'Italia che in semifinale schianta l'Olanda e si prende un posto per la medaglia più importante. Ottima la prova del terzetto italiano con Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti.
Italia eliminata nell'hochey: la Svizzera vince 3-0
Finisce qui il sogno olimpico dell'Italia dell'hockey su ghiaccio ai giochi: la Svizzera vince 3-0 e va ai quarti
Iniziata anche Italia-Giappone nel curling a squadre femminile
L'Italia di Stefania Constantini si gioca il tutto per tutto contro il Giappone: obbligo vincere per poter pensare di sperare di proseguire nel torneo olimpico
Hockey, la Svizzera allunga 3-0 nel 3° periodo Italia verso l'eliminazione
Duro colpo a metà terzo tempo con la Svizzera che allunga e si porta sul 3-0,
Donald Trump a Milano per la finale di Hockey su ghiaccio maschile
Il 22 febbraio per assistere alla finale di Hockey su ghiaccio maschile potrebbe esserci anche il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Una visita breve e dedicata esclusivamente all'evento agonistico. che comporterà un piano di sicurezza imponente e capillare.
Italia-Svizzera 0-2, iniziato il 3° periodo della gara che vale i quarti di finale
L'Italia ancora in gara ma servirà un miracolo sportivo negli ultimi 20 effettivi per rimontare due gol svizzeri.
Secondo terzo concluso, Italia e Svizzera sempre sullo 0-2
Tiene la nazionale italiana di hockey su ghiaccio nel playoff contro la Svizzera. Il secondo periodo si è chiuso sul risultato di 2-0 per gli elvetici maturato nei primi 20 minuti. Gli azzurri sono dunque ancora in gara per provare il tutto per tutto negli ultimi 20 effettivi.
Italia-Svizzera 0-2, azzurri in partita grazie ad un immenso Clara
Il portiere dell'Italia si sta confermando tra i goalkeeper migliori di questo torneo olimpico. Se nel secondo terzo l'Italia è ancora aggrappata alla Svizzera lo deve al proprio estremo difensivo che ha dovuto parare ben 17 colpi, evitando la goleada.
Hockey, fine primo terzo: Italia-Svizzera 0-2
Finisce il primo terzo della gara tra Italia e Svizzera, nei playoff olimpici del torneo maschile di hockey. Gli elvetici sono avanti 2-0, chi vince approderà ai quarti di finale.
Bradley torna in panchina ma Italia-Svizzera è gia sul 0-2
Buona notizia per l'Italia con Matt Bradley che è ritornato in panchina, in attesa di capire se sarà comunque a disposizione della nostra nazionale in questa gara che nel primo periodo sta subendo la supremazia svizzera che trova il raddoppio in power play con Roman Josi
Italia-Svizzera, avvio da incubo: elvetici subito a segno
Alla prima occasione, sfruttando la prima linea sul ghiaccio la nazionale svizzera non perdona e si porta subito sull'1-0, con Kurashev che infila la gabbia del nostro Clara.
Hockey, è iniziata Italia-Svizzera, dopo solo 30 secondi due infortuni: all'arbitro e a Bradley

Al via la gara valida per i playoff del torneo maschile Italia-Svizzera che nei primi secondi di gioco vede due infortuni sul ghiaccio. Il primo lo subisce uno degli arbitri che viene colpito in pieno petto dal puck scagliato a tutta violenza: il fischietto riesce dopo qualche istante a riprendere fiato e il proprio posto sul ghiaccio. Il secondo episodio, ben più grave lo subisce l'azzurro Bradley che finisce malamente contro la balaustra infortunandosi al collo: costretto ad uscire dal ghiaccio, per l'italiano una partita finita dopo solo 25 secondi di gioco.

Freestyle, tutto fermo a Livigno per una violentissima nevicata

All'Aerials & Mogul Park di Livigno è tutto fermo: colpa del maltempo e complice una fitta e violenta nevicata che ha reso inutili i tentativi di rimettere in condizioni la pista per la prova femminile di freestyle che è stata fermata. Al momento si dovrebbe ripartire alle 11:30 ma le condizioni meteo non sembrano migliorare.
Combinata nordica dopo il salto dal trampolino: i tre azzurri lontani dai primi
Aaron Kostner è stato il migliore dei tre italiani dal trampolino per quwsta prima parte di combinata nordica. L'azzurro ha chiuso comunque lontanissimo dai primi, con 120.0 punti e un ritardo di +2:37 rispetto al leader. Peggio di lui, il più atteso dei nostri, Samuel Costa che si ferma a 116.0 pt (+2:56) mentre Alessandro Pittin ha finito la propria prova con un +3:11 fermandosi a 115.0 pt
Hockey ghiaccio, alle 12 la storica gara di playoff dell'Italia, contro la Svizzera
Si avvicina il momento storico per l'hockey italiano alle Olimpiadi invernali con la nazionale italiana per la prima volta impegnata in un match di playoff. Alle 12:10 inizierà infatti alle 12.10 Italia-Svizzera.
Male Costa dal trampolino, il miglior azzurro è Kostner
Tutti e tre gli azzurri in gara sono in ritardo rispetto ai migliori salti. Molto male Samuel Costa, che resta a 116 metri, lui che rappresenta il miglior azzurro in Coppa del Mondo alle Olimpiadi. Al momento l'italiano che ha saltato meglio tra i tre in gara è stato Kostner con 120 metri.
Iniziata la combinata nordica, l'Italia spera in Samuel Costa
L'Italia si prepara ad affrontare la combinata nordica – salto dal trampolino e fondo – con Samuel Costa che senza ambizioni di medaglia, proverà ad inserirsi nella top 15 olimpica. E' lui il miglior azzurro in gara, dove saranno presenti anche Alessandro Pittin e Aaron Kostner.
Curling maschile, i tre incontri in programma
Il martedì olimpico inizia dallo Stadio del Ghiaccio di Cortina con la tre partite di curling maschile inserite nel programma odierno: Svizzera-Svezia, Stati Uniti-Cina, Repubblica Ceca-Germania.
Le speranze di medaglia per l'Italia: speed skating e biathlon
Quali medaglie l'Italia può conquistare nella giornata odierna? Attenzione a due discipline in particolare: nello speed skating Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini affronteranno in semifinale l'Olanda e, in caso di passaggio del turno, sfideranno una tra Usa e Cina per l'oro; nel biathlon gli azzurri dovranno dare tutto per salire sul podio considerato che Francia e Norvegia sono le squadre da battere poi Svezia, Germania e gli azzurri competono per il bronzo.
Si assegnano le medaglie anche nello snowboard (slopestyle donne), nel bob (ultime due manche del bob a 2 maschile), nella combinata nordica (trampolino lungo e 10km di fondo) e nello sci acrobatico (freeski big air uomini).
Risultati Olimpiadi 2026: il medagliere aggiornato prima delle gare di oggi
- Norvegia 12 ori, 7 argento, 9 bronzi (28 totali)
- Italia 8 ori, 4 argenti, 11 bronzi (23)
- Stati Uniti 6 ori, 8 argenti, 5 bronzi (19)
- Paesi Bassi 6 ori, 5 argenti, 1 bronzi (12)
- Austria 5 ori, 7 argenti, 3 bronzo (15)
- Svezia 5 ori, 5 argenti, 1 bronzo (11)
- Svizzera 5 ori, 2 argento, 3 bronzi (10)
- Francia 4 oro, 7 argenti, 4 bronzo (15)
- Germania 4 ori, 6 argenti, 5 bronzo (15)
- Giappone 3 ori, 5 argenti, 9 bronzi (17)
- Australia 3 ori, 1 argento, 1 bronzo (5)
- Gran Bretagna 3 ori, 0 argento, 0 bronzo (3)
- Canada 2 oro, 4 argento, 5 bronzi (11)
- Cechia 2 ori, 2 argento, 0 bronzi (4)
- Slovenia 2 oro, 1 argento, 1 bronzi (4)
- Corea del Sud 1 ori, 2 argento, 3 bronzo (6)
- Brasile 1 oro, 0 argento, 0 bronzo (1)
- Kazakhistan 1 oro, 0 argento, 0 bronzo (1)
- Cina 0 ori, 2 argento, 2 bronzi (4)
- Polonia 0 ori, 2 argenti, 1 bronzi (3)
- Lettonia 0 ori, 1 argento, 1 bronzi (2)
- Nuova Zelanda 0 ori, 1 argento, 1 bronzi (2)
- Finlandia 0 ori, 0 argento, 3 bronzi (3)
- Bulgaria 0 ori, 0 argenti, 2 bronzo (2)
- Belgio 0 ori, 0 argento, 1 bronzo (1)
Dove vedere le gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 in tv e in streaming
Su Rai 2 si potranno vedere gli eventi principali fino all ore 23:00. Gare in chiaro anche su RaiSport HD. Streaming con RaiPlay. Gli abbonati di Eurosport potranno vedere invece tutto in modo integrale, minuto per minuto. Eurosport è visibile in TV e in streaming per gli abbonati di DAZN, Discovery+, HBO Max, Prime Video Channels e TIMVision.
Il programma di oggi alle Olimpiadi invernali: gli italiani in gara a Milano-Cortina
- 9:05 Curling – Torneo maschile, fase a gironi: Svizzera-Svezia, Cechia-Germania, Usa-Cina
- 10:00 Combinata nordica – Individuale Gundersen uomini trampolino lungo, salto (Samuel Costa, Aaron Kostner, Alessandro Pittin)
- 10:45 Sci Freestyle – Aerials femminile, qualificazione 1
- 11:30 Sci Freestyle – Aerials femminile, qualificazione 2
- 12:10 Hockey su ghiaccio – Italia-Svizzera, playoff uomini
- 12:10 Hockey su ghiaccio – Germania-Francia, playoff uomini
- 13:00 Snowboard – Slopestyle femminile, finale (prima manche)
- 13:27 Snowboard – Slopestyle femminile, finale (seconda manche)
- 13:30 Sci Freestyle – Aerials maschile, qualificazione 1
- 13:45 Combinata nordica – Individuale Gundersen uomini trampolino lungo, 10km fondo
- 13:54 Snowboard – Slopestyle femminile, finale (terza manche)
- 14:05 Curling – Round robin donne, Italia-Giappone (Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Elena Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Rebecca Mariani)
- 14:15 Sci Freestyle – Aerials maschile, qualificazione 2
- 14:30 Biathlon – Staffetta 4 x 7.5 km uomini (Patrick Braunhofer, Lukas Hofer, Nicola Romani, Tommaso Giacomel)
- 14:30 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre uomini, semifinali, Italia-Paesi Bassi (Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti), Stati-Uniti Cina
- 14:52 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre donne, semifinali (Canada-Stati Uniti e Giappone-Paesi Bassi)
- 15:24 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre uomini, finali D-C (ev. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti)
- 15:24 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre uomini, finale per il 7° posto (Germania-Giappone)
- 15:30 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre uomini, finale per il 5° posto (Francia-Norvegia)
- 15:43 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre donne, finale per il 7° posto (Cina-Kazakistan)
- 15:49 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre donne, finale per il 5° posto (Germania-Belgio)
- 16:22 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre uomini, finali B-A (ev. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti)
- 16:28 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre uomini, finale per l'oro
- 16:40 Hockey su ghiaccio – Torneo maschile, playoff 3: Cechia-Danimarca
- 16:41 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre donne, finale per il bronzo
- 16:47 Pattinaggio di velocità – Inseguimento a squadre donne, finale per l'oro
- 18.45 Pattinaggio di figura – Singolo donne, programma corto (Lara Naki Gutmann)
- 19:00 Bob – Bob a due uomini, manche 3 (Patrick Baumgartner, Robert Mircea)
- 19:05 Curling – Round robin uomini, Italia-Usa (Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Alberto Pimpini, Joel Retornaz), Canada-Gran Bretagna, Germania-Svizzera, Svezia-Norvegia
- 19:30 Sci Freestyle – Big Air maschile, finale (prima manche)
- 19:53 Sci Freestyle – Big Air maschile, finale (seconda manche)
- 20:17 Sci Freestyle – Big Air maschile, terza (terza manche)
- 21:05 Bob – Bob a due uomini, manche 4 (Patrick Baumgartner, Robert Mircea)
- 21:10 Hockey su ghiaccio – Torneo maschile, playoff 4 Svezia-Lettonia.
A che ora iniziano le gare oggi a Milano-Cortina: si parte con il torneo maschile di curling alle 9:00
L'Italia non parteciperà al primo evento di giornata: alle ore 9:00 si terrà la fase a gironi del torneo maschile di curling con Svizzera-Svezia, Cechia-Germania, Usa-Cina. Gli azzurri saranno impegnati per la prima volta alle 10:00 con la combinata nordica alla quale parteciperanno Samuel Costa, Aaron Kostner e Alessandro Pittin.
Olimpiadi Invernali 2026, le gare di oggi a Milano-Cortina: orari tv del 17 febbraio
Su Rai 2 si potranno vedere gli eventi principali fino all ore 23:00. Alcune gare saranno trasmesse in chiaro anche su RaiSport HD, mentre lo streaming gratuito sarà fruibile dall'app e dal sito di RaiPlay. Gli abbonati di Eurosport potranno vedere invece tutto in modo integrale, minuto per minuto. Eurosport è invece visibile in TV e in streaming per gli abbonati di DAZN, Discovery+, HBO Max, Prime Video Channels e TIMVision.