
A Riad il Napoli batte 2-0 il Bologna e vince la Supercoppa Italiana 2025. La squadra campione d'Italia conquista il titolo per la terza volta nella sua storia. Decisivi i gol di David Neres, a segno nel primo e nel secondo tempo. Terza Supercoppa in carriera da allenatore per Antonio Conte, che vince il secondo trofeo da allenatore dei partenopei.
Il Napoli conquista la Supercoppa Italiana per la terza volta: l'albo d'oro
Il Napoli iscrive nuovamente il suo nome nell'albo d'oro, lo fa per la terza volta dopo le vittorie del 1990 e del 2014. Albo d'oro che vede la Juventus con 9 trofei, poi Inter e Milan 8. Seguono Lazio con 5, Napoli 3 e Roma 2.
Il tabellino di Napoli-Bologna 2-0, finale della Supercoppa Italiana
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (83′ Buongiorno); Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola (67′ Gutierrez); David Neres (78′ Mazzocchi), Hojlund, Elmas (67′ Lang). All: Conte
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Ferguson (68′ Dallinga); Orsolini (79′ Dominguez), Odgaard (46′ Moro), Cambiaghi (68′ Rowe); Castro (79′ Immobile). All: Italiano
Gol: David Neres 39′, David Neres 57′.
Il Napoli ha vinto la Supercoppa Italiana: Bologna battuto 2-0 in finale
Un gol per tempo di Neres permettono al Napoli di vincere per la terza volta nella sua storia la Supercoppa Italiana, dopo i trionfi del 1990 e del 2014. La squadra ha partenopea ha dominato contro il Bologna, sconfitto per 2-0.
Quattro minuti di recupero: Napoli a un passo dal traguardo
L'arbitro Colombo assegna solo quattro minuti di recupero. La finale è ormai a un passo dalla conclusione, il Napoli è avanti 2-0 sul Bologna.
Politano a un passo dal terzo gol dopo un'azione tambureggiante del Napoli
Il Napoli sciorina calcio quando ha spazi. Noa Lang con maestria e personalità fa ciò che vuole, tiene palla e dà il là a un'azione che porta Politano e Hojlund soli davanti la porta, i due quasi si ostacolano, Politano colpisce e clamorosamente sbaglia.
Cinque minuti più recupero al termine della Supercoppa Napoli-Bologna
Juan Jesus ha accusato dei problemi fisici ed ha lasciato il posto a Buongiorno. Intanto si è all'85' e il punteggio è di 2-0. Doppietta di David Neres.
Esce Neres, mentre il Bologna effettua le ultime sostituzioni
Un ammonito per parte, un cambio nel Napoli. Due cambi, gli ultimi per il Bologna. Cartellino giallo per Politano e Holm. Mentre Neres ha lasciato il posto a Mazzocchi. Nel Bologna invece fuori Orsolini e Castro, dentro Immobile e Dominguez.
David Neres ha segnato 3 gol in questa Supercoppa: solo due calciatori meglio di lui nella storia
Questa è una manifestazione particolare, anche se il libro d'oro è comunque dominato dalle tre grandi storiche e cioè Juventus, Inter e Milan. A livello di bomber sono Lautaro Martinez e Dybala i calciatori con più gol nella storia della Supercoppa Italiana: 4 a testa, David Neres è salito a quota 3 ed ha raggiunto così campioni come Del Piero, Eto'O, Tevez e Shevchenko.

Due cambi nel Napoli e due nel Bologna: Conte cambia la fascia sinistra
Il tecnico dei partenopei manda in campo lo spagnolo Gutierrez e l'olandese Lang al posto di Spinazzola ed Elmas. Nel Bologna invece ci sono ora Rowe e Dallinga al posto di Cambiaghi e Ferguson.
Napoli vicinissimo al terzo gol, ancora con Neres: il pallone di Hojlund è un po' lungo
Il Bologna attacca ovviamente e lascia spazi, in un contropiede il Napoli va a un passo dal tris. Hojlund altruista mette in mezzo per Neres che era tutto solo, ma il pallone era troppo lungo.
Raddoppia il Napoli: ha segnato ancora David Neres ed è 2-0
2-0 del Napoli, ancora in gol Neres. Ravaglia stavolta sbaglia la ripartenza dal basso, Lucumì si fa sorprendere dal brasiliano che recupera il pallone e con un tocco morbido scavalca il portiere. Doppietta per Neres.
Che occasione per Ferguson: si salva Milinkovic-Savic
Orsolini fa una giocata splendida, salta due avversari e mette in mezzo, Ferguson fa il movimento perfetto, non lo prende nessuno, ma lo scozzese non colpisce bene e il portiere del Napoli blocca.
Cartellino giallo per Cambiaghi: secondo ammonito per il Napoli
Ammonito pure Cambiaghi, autore di un fallo su Politano. Il Bologna riesce a uscire dal forcing del Napoli e si fa vedere concretamente per la prima volta, ma Milinkovic-Savic non deve compiere interventi.
Il Napoli parte forte nella ripresa: Ravaglia insuperabile, due parate una dietro l'altra
Il Napoli riparte da dove aveva finito e nei primi tre minuti della ripresa impegna severamente due volte Ravaglia prima con Hojlund e poi con Rrahmani.
Inizia il secondo tempo di Napoli-Bologna, primo cambio per Italiano
Si ricomincia. È il Bologna a dare il via alla ripresa. Italiano manda in campo Moro per Odgaard.
I due allenatori preparano le mosse per il secondo tempo
Il Napoli ha dominato nel primo tempo. Neres con una magia ha superato Ravaglia, che era stato decisivo in precedenza almeno in un paio di occasioni. Conte probabilmente non cambierà nulla, mentre Italiano sta facendo scaldare Ciro Immobile e deve valutare anche Heggem ammonito nel finale.
Anche in finale David Neres ha sbloccato il risultato
Il calciatore brasiliano è in uno stato di forma eccezionale, il nuovo modulo di Conte lo esalta. Neres ha sbloccato la semifinale con il Milan al 41′ e la finale con il Bologna al 39′. Chirurgico.

Fine primo tempo della Supercoppa 2025: Napoli 1 Bologna 0
Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo di Napoli-Bologna. Il punteggio all'intervallo della finale della Supercoppa Italiana è di 1-0, gol di David Neres.
Giallo per Heggem per un fallo su Hojlund
L'ennesimo duello nordico. Stavolta Hojlund scappa a Heggem, il danese va verso la porta, il norvegese lo stende: è fallo con giallo, decisione giusta di Colombo.
Napoli in vantaggio, ha segnato David Neres: è 1-0 al Bologna
Serviva una giocata da campione per trovare il gol al Napoli ed è arrivata al minuto 39 quando David Neres con un tiro a giro fantastico ha messo il pallone nell'angolino, ed è 1-0 sul Bologna.
Ravaglia decisivo su Spinazzola: il portiere del Bologna fa una parata portentosa
Azione del Napoli tambureggiante, Hojlund e Neres lanciano Spinazzola che entra in area e prova a saltare Ravaglia, ma il portiere del Bologna è portentoso, il pallone sembra rotolare verso la porta, ma viene poi spazzato via.
Alla mezz'ora il punteggio è sempre quello iniziale: 0-0 in Napoli-Bologna
Predominio territoriale netto da parte del Napoli che però non riesce a trovare bene i suoi avanti e così il punteggio non cambia, 0-0, con un Bologna attento in difesa.
Cartellino giallo per Antonio Conte: primo ammonito della finale
L'allenatore del Napoli protesta per un fallo chiamato a Hojlund in modo veemente e l'arbitro Colombo lo ammonisce per proteste.
Il punteggio a metà primo tempo è sempre 0-0 tra Napoli e Bologna
Fase di stanca della partita, quantomeno a livello di emozioni. Perché l'incontro è vivace, ma occasioni pochissime.
Occasione d'oro per Elmas: il macedone manca il gol del vantaggio
McTominay avanza, nessuno lo prende, il Bologna si disunisce e lascia libero Elmas che entra in area ma da buonissima posizione calcia fuori.
Mezza occasione per Neres: il brasiliano è troppo altruista
Linea del Bologna molto alta, il Napoli riesce a lanciare Neres che scatta ed entra in area di rigore ma invece di tirare, passa ad Hojlund, ma il pallone non arriva però il danese.
Avvio vivace di Napoli-Bologna: ma nessuna conclusione
La squadra di Conte cerca di fare la partita, ma quella di Italiano non sta a guardare, è un avvio di partita interessante.
Napoli e Bologna in campo, inizia la finale di Supercoppa Italiana
Ci siamo! Inizia la finale della Supercoppa 2025 tra Napoli e Bologna.
Quali potrebbero essere i rigoristi di Napoli e Bologna
Difficile ipotizzare i nomi dei rigoristi perché essendoci cinque cambi tanto può cambiare. Di sicuro nel Napoli ci sarebbe anche l'opzione Milinkovic-Savic, che ne ha calciato uno nella lunga serie di Coppa Italia con il Cagliari. Il Bologna dai rigori ha già vinto con l'Inter pochi giorni fa.
De Laurentiis parla prima di Napoli-Bologna: "L'Arabia Saudita ha una storia millenaria"
Parlando con Sport Mediaset prima della finale della Supercoppa Italiana Napoli-Bologna, il presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis ha parlato dell'evento che si disputa in Arabia Saudita: "Quando si sposa la tradizione con un assetto di modernità, si va sempre oltre. Qui ci sono due milioni di operai che lavorano con tre turni al giorno 24 su 24, mi piacerebbe accadesse a Napoli, a Roma, in Italia, invece abbiamo ancora residui bellici che sono nelle nostre città a raccontare quanto sia incapace la gestione della res pubblica, il governo italiano dovrebbe rendersene conto".
Poi ha continuato dicendo: "Un paese così importante come l'Italia ha tanto da raccontare, a Napoli avremo un milione di stranieri per il Natale, ma non abbiamo strutture adeguate, appariremo deboli nell'accoglienza purtroppo, non mostreremo il meglio di noi, non daremo grande ospitalità. Una volta si parlava di Montecarlo, Las Vegas, adesso se tu non parli di Dubai è come se tu non fossi al centro del mondo. A me questa cosa fa sorridere. Qui in Arabia Saudita, per me, c'è molto di più. Se tu mi parli di Abu Dhabi è un conto: ma l'Arabia ha una sua storia millenaria e straordinaria".