
Lazio-Juventus di Serie A finisce 1-0: il risultato finale porta la firma di Basic, in gol a inizio primo tempo. Gli highlights, la cronaca e il tabellino del match che affonda i bianconeri, adesso ottavi in classifica e a -6 dal primo posto. La squadra di Tudor non vince da 8 partite e non segna da ben 497 minuti.
Il tabellino di Lazio-Juventus 1-0
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 54’ Pellegrini), Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic (dal 68′ Vecino); Isaksen (dall'83' Pedro), Dia (dall'82' Noslin), Zaccagni. All.: Sarri.
Juventus (4-4-2): Perin; Kalulu, Gatti (dall'86' Joao Mario), Kelly, Cambiaso (dal 46’ Yildiz); Conceicao, Koopmeiners (da 66′ Thuram), Locatelli, McKennie (dal 78′ Openda); David (dal 66′ Kostic) , Vlahovic. All.: Tudor.
Marcatore: 8′ Basic.
Juventus ottava in classifica, a fine ottobre è fuori dalla lotta scudetto
Juventus fuori dalla lotta scudetto a fine ottobre. La sconfitta con la Lazio la precipita in ottava posizione, a -6 dalla vetta (Napoli e Roma) e a -3 dalla zona Champions. All'Olimpico ottava partita senza vittorie, terza sconfitta consecutiva, si allunga a 497 minuti anche il dato sull'astinenza da gol dei bianconeri.
Juve, assalto all'arma bianca: dentro anche Openda e Joao Mario
Tudor tenta il tutto per tutto e lancia nella mischia anche Openda e Joao Mario. Juve all'assalto alla ricerca del pareggio. La Lazio si difende.
Pedro esalta l'Olimpico, vicinissimo al raddoppio
Pedro, subentrato a Dia, quasi fa esplodere l'Olimpico: la conclusione di prima intenzione su passaggio di Zaccagni finisce fuori di pochissimo.
Lazio vicina al 2-0 con Isaksen
Isaksen scatenato, sfiora il raddoppio al 79° con una bellissima giocata: rientra su Kostic con il sinistro e calcia sul secondo palo, la palla è fuori di poco davvero.
Juve in pressione, Yildiz e Thuram ci provano ma Provedel è pronto
Al 72° è la Juventus che va vicina al gol in un paio di occasioni nel giro di pochi minuti. C'è prima gran palla di Kalulu per Yildiz che tira ma Provedel para. Lo stesso portiere della Lazio, su azione scaturita da angolo, si oppone a Thuram.
La Juve reclama un rigore per un presunto fallo di Gila su Conceiçao
La Juve protesta per un eventuale fallo in area su Conceiçao (pestone ricevuto da Gila).

McKennie graziato dall'arbitro: mancata punizione e ammonizione, sarebbe stato espulso
Proteste accese della Lazio per un fallo non fischiato a McKennie e commesso su Guendouzi. Lo stesso Marelli, dallo studio di DAZN, chiarisce che quell'intervento andava sanzionato con una punizione e una ammonizione per il calciatore della Juventus. "Fallo netto e ammonizione automatica, manca la punizione e, soprattutto, il secondo giallo. Il Var non può intervenire", le parole dell'ex direttore di gara.
Locatelli ammonito per comportamento antisportivo
Momenti di tensione quando Locatelli, che contende la palla a Isaksen, ha una reazione scomposta a antisportiva: rifila una spallata all'avversario come reazione.

È un'altra Juve, finalmente aggressiva: Provedel salva su Locatelli
Sembra un'altra Juventus rispetto a quella del primo tempo, è più aggressiva nei duelli e fa gioco. Conceiçao per Locatelli che calcia di prima intenzione, Provedel c'è e sventa la minaccia in tuffo.
Traversa di Vlahovic, ma l'azione è viziata dal fuorigioco di Kelly
La Juve parte subito forte nella ripresa. Vlahovic centra la traversa ma se avesse fatto gol lo avrebbe visto annullato perché l'azione era viziata dal fuorigioco di Kelly (autore dell'assist).

Tudor cambia: fuori Cambiaso dentro Yildiz
Inizialmente tenuto in panchina, Tudor schiera Yildiz al 1° minuto della ripresa e toglie Cambiaso per dare maggiore vivacità e soluzioni all'attacco.
Il dato della Juve di Tudor che preoccupa come quella di Motta
A Roma, contro la Lazio, la Juventus ha chiuso per la quarta volta di fila il primo tempo senza aver segnato un gol (non va a bersaglio dalla sfida col Verona). Il dato richiama un precedente abbastanza recente, che risale a settembre 2024 quando sulla panchina c'era Thiago Motta.
La Juve prova a scuotersi con Vlahovic: aggancio mancato, rischia anche l'infortunio
Verso la fine del primo tempo la Juventus sembra darsi finalmente una scossa. Conceiçao mette in mezzo un buon pallone ma Vlahovic non trova il tempo giusto per la deviazione e rischia quasi di farsi male al ginocchio.
Ancora un errore incredibile della Juve, "assist" di Locatelli alla Lazio
La Juve commette ancora un errore in fase di disimpegno. Questa volta il protagonista in negativo è Locatelli che, nel tentativo di rinviare, fa un assist per gli avversari: ci provano Guendouzi e Isaksen ma in qualche modo la Juventus riesce a sbrogliare la matassa. Alla fine è lo stesso Locatelli a rimediare.

Occasione Juve al 21°, ma il tiro di Cambiaso è fuori
Al 21° è Cambiaso a rendersi pericoloso, accennando a una reazione incisiva della Juve. Bello l'affondo ma la sua conclusione è fuori.
Lazio in vantaggio con Basic, ma che errore di David

Basic porta in vantaggio la Lazio all'ottavo minuto. Un errore in disimpegno di David è un assist per la Lazio che manovra nei pressi dell'area di rigore della Juve. La palla arriva a Basic che, da fuori area, tira e la sua conclusione (leggermente deviata) beffa Perin.
Isaksen affonda la giocata, primo pericolo per la Juve
Il primo pericolo perla Juve capita al 5° minuto. C'è un'azione travolgente di Isaksen che entra in area dal lato corto dribblando tutti. C'è il timore di toccare l'avversario da parte dei difensori, temendo un rigore, ci pensa Gatti a pochi metri dalla linea ad allontanare.

Lazio-Juventus in diretta, inizia la partita
Lazio-Juventus inizia dopo la consueta esecuzione dell'inno della Serie A. A dare il fischio di inizio è Colombo, l'arbitro designato per la sfida dell'Olimpico. Gli assistenti sono Alassio e Tegoni. Il Quarto uomo è Crezzini. Al VAR ci sono Meraviglia e Maresca (AVAR).
Come arriva la Juventus alla partita di oggi
La sconfitta a Como (2-0) ha provocato lo scivolone in classifica della Juventus, adesso al 7° posto a quota 12 punti e a -3 dalla zona Champions. Ecco perché la trasferta dell'Olimpico diventa di cruciale importanza per i bianconeri che non possono permettersi altri passi falsi e, dopo "l'incoraggiante" sconfitta a testa alta contro il Real in Champions, hanno bisogno di un risultato positivo per rilanciarsi in campionato. Diversamente, riprenderebbero piede le voci sulla panchina di Tudor e sul possibile esonero. All'Olimpico potrebbe vedersi la Juve con lo stesso assetto tattico di Madrid.
Come arriva la Lazio alla partita di oggi
La Lazio è 12ª in classifica in Serie A a quota 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte) e con una differenza reti di +3 (10 gol fatti, 7 subiti). La squadra di Sarri è reduce dal pareggio per 0-0 sul campo dell'Atalanta, un risultato incoraggiante alla luce di un avvio di stagione difficile. Quanto alla formazione, il tecnico deve far fronte ancora ad assenze importanti: in attacco non c'è Castellanos (che si rivedrà solo dopo la sosta di novembre) ed è fuori causa per infortunio anche Cancellieri. Acchiacchi anche in difesa per le non perfette condizioni di Nuno Tavares e Pellegrini. A centrocampo out Rovella.
Lazio-Juventus, le formazioni ufficiali
Di seguito le scelte di Sarri e Tudor nelle formazioni ufficiali di Lazio e Juventus:
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; Conceição, Koopmeiners, Locatelli, Mckennie, Cambiaso; Vlahovic, David. Allenatore: Igor Tudor.
Dove vedere Lazio-Juventus di Serie A in TV e streaming
Lazio-Juventus è visibile in diretta tv e in streaming solo su DAZN. Gli utenti di Sky che hanno attivato il servizio potranno invece assistere alla partita collegandosi al canale 214 (DAZN 1). Non è prevista alcuna diretta in co-esclusiva con Sky. La telecronaca è condotta da Pierluigi Pardo, che ha al suo fianco Andrea Stramaccioni per il commento tecnico.