Le partite di oggi degli Internazionali di Roma di tennis. Fognini ha battuto Andy Murray in tre set. Impegnata anche Camila Giorgi che chiude il programma contro Rus, con Errani uscita di scena per la sconfitta contro Pavlyuchenkova. Hanno già giocato anche Paoletti battuta da Frech, Bronzetti superata da Kovinic, Rosatello sconfitta da Liu e Brancaccio da Grabher. Cocciaretto ha ottenuto la prima vittoria azzurra contro Davis. Cobolli eliminato da Rinderknech. Sinner scenderà in campo venerdì e il suo avversario sarà Kokkinakis.
Il programma degli italiani e i risultati di oggi agli Internazionali di Roma
- Paoletti-Frech 6-4, 2-6, 5-7
- Errani-Pavlyuchenkova 1-6, 1-6
- Cocciaretto-Davis 6-3, 6-0
- Bronzetti-Kovinic 3-6, 6-3, 3-6
- Rosatello-Liu 7-6, 2-6, 2-6
- Brancaccio-Grabher 4-6, 6-3, 2-6
- Fognini-Murray 6-4, 4-6, 6-4
- Cobolli-Rinderknech 4-6, 3-6
- Rus-Giorgi
Fabio Fognini batte Murray con una gran prova e vola al secondo turno
Bella vittoria per Fognini contro Andy Murray. Si è rivisto a sprazzi il miglior Fabio con colpi che fanno parte del suo repertorio. 6-4, 4-6, 6-4 in favore dell'azzurro che ora giocherà contro Kecmanovic.
Cobolli battuto da Rinderknech, il romano esce di scena nel primo turno
Niente da fare per Cobolli, che dopo l'exploit delle qualificazioni esce di scena nel primo turno contro Rinderknech. Pronostico confermato con il francese che si è imposto 6-4, 6-3
Fognini avanti con break, 4-2 in suo favore
Fognini sembra aver rimesso il match sui binari giusti come conferma il risultato 4-2 con break a suo favore. Murray sembra nuovamente in difficoltà, contro il ligure molto più lucido.
Murray pareggia i conti, vincendo il secondo set su Fognini
Murray vince il secondo set 6-4 e rimette il risultato in parità. Una beffa per Fognini che era riuscito a recuperare il doppio break, portandosi sul 5-4 prima di cedere nuovamente il servizio. Tutto da rifare
Inizio di secondo set complicato per Fognini: 3-0 per Murray
Brutto inizio di secondo set per Fognini, che si ritrova sotto 3-0. Decide un break con Murray che sembra aver ritrovato il piglio giusto, e sta aumentando il suo livello.
Fognini ha vinto il primo set 6-4, Murray costretto a inseguire
Il primo set è di un ottimo Fabio Fognini che si è imposto con il risultato di 6-4. Molto bene il ligure, che ha sfoderato alcuni colpi eccezionali, contro un Murray nervoso.
Prima situazione tesa in campo, Murray protesta con l'arbitro: aveva ragione

Prima situazione controversa in campo sul punto che permette a Fognini di volare sul 5-3. Murray chiede all'arbitro di vedere il segno della prodezza del ligure. Il giudice di sedia ribadisce che a suoi dire la palla è buona facendo infuriare il britannico tra i fischi del pubblico. Lamentele reiterate da parte di Andy che alla fine si arrende sconsolato. Il "falco" tecnologico, inutilizzabile in campo dà ragione a Murray: era fuori.
Esce di scena anche Bronzetti, Kovinic vince in tre set
Un'altra giocatrice italiana eliminata dopo Errani e Paoletti. Si tratta di Lucia Bronzetti che è stata battuta in tre set da Kovinic. Ora in gioco Rosatello, Brancaccio, e Giorgi.
Fognini piazza il break e vola 3-1, match molto tirato
Il primo strappo alla partita è di Fabio Fognini che ha piazzato il break, confermato poi con il successivo servizio. 3-1 in suo favore e partita molto combattuta. Mezz'ora per quattro game.
Iniziata la partita tra Fognini e Murray
Inizia sul centrale del Foro Olimpico il match tra Fognini e Murray. Grande attesa per questo confronto tra due giocatori che in passato, non hanno nascosto una reciproca "antipatia" tennistica
Bublik regala il solito show e batte Pedro Martinez
Bublik ha battuto in due set Pedro Martinez con il risultato di 6-3, 7-6. Solito match altalenante del kazako che ha alternato momenti di grande tennis, a situazioni oltre le righe. Ad un certo punto infatti ha distrutto la racchetta con violenza: una serie di colpi sul campo.
Si torna a giocare, scongiurato per ora rischio pioggia
Pioggia sospesa per ora sui campi degli Internazionali di Roma, con timidi raggi di sole su tutti i campi. In attesa dei match di Fognini e Cobolli, sta giocando Bronzetti che ha perso il primo set contro Kovinic.
Torna la pioggia a Roma: sospesi tutti gli incontri
Il diluvio si è abbattuto nuovamente su Roma e immediatamente sono state sospese tutte le partite in programma. Si spera si possa riprendere più tardi, quando dovrebbe andare in scena Fognini-Murray.
Definito l'avversario di Sinner, sarà Kokkinakis
Jannik Sinner è al secondo turno come tutte le 32 teste di serie. L'italiano scenderà in campo venerdì e lo farà contro il qualificato (di lusso) Kokkinakis che ha sfruttato il ritiro di Jaume Munar per passare ai trentaduesimi. Munar si è ritirato quando era sotto 4-2 nel primo set.
Il programma sul centrale è già finito, alle 19 c'è Fognini-Murray
Velocissimo il programma sul campo centrale. Ammortizzato così e non di poco il tempo ‘perso' a causa della pioggia. Dopo Wawrinka e Pavlyuchenkova ha ottenuto il successo anche Laura Tsurenko, che ha vinto il derby contro Svitolina. Le gare della sessione diurna si sono così completate. Alle 19 dunque sarà la volta di Fognini-Murray, il match più atteso della giornata. Pioggia permettendo.
Classica battaglia da terra battuta: terzo set tra Cachin e Garin
Non si può più definire nessuno come terraiolo al giorno d'oggi. Pedro Cachin è uno dei pochi che può fregiarsi di questo ‘titolo'. Cristian Garin no, perché il cileno è arrivato molto avanti a Wimbledon due volte. Stanno dando vita alla classica battaglia da terra rossa. Un set pari e terzo set.
Gasquet distrugge la racchetta e perde contro Wu: sorpresa nella parte di tabellone di Sinner
Il numero 44 del mondo e grande gloria Gasquet, è stato sconfitto in rimonta in sorpresa da Wu con il risultato di 6-3, 3-6, 3-6. Nervosismo per il francese che ha distrutto la racchetta nel terzo parziale, manifestando la sua frustrazione per una giornata davvero da dimenticate. Gasquet si trovava nella stessa zona di tabellone di Sinner.
La gioia di Cocciaretto per il successo a Roma

Festeggia per un bel successo Elisabetta Cocciaretto che in scioltezza passa il primo turno e ha la certezza di tornare in campo nella giornata di venerdì. L'azzurro sfiderà la russa Potapova.
Che punto tra Gasquet e Wu
Il francese va verso i 37 anni ma non ha perso nemmeno un briciolo del suo talento e lo ha mostrato ancora una volta in un punto meraviglioso giocato con il cinese Wu. Uno scambio da fondo, splendido che è stato vinto da un Gasquet sempre estremamente divertente.
Prima vittoria di giornata per gli italiani: Cocciaretto supera in scioltezza la Davis
Arriva la prima vittoria di giornata per i colori azzurri. Cocciaretto, numero 45 WTA ha concesso solo 3 game a Davis che la segue nel ranking di 8 posizioni. 6-3, 6-0 per la nostra tennista che vola al secondo turno degli Internazionali d’Italia a Roma. Affronterà la russa Potapova.
Sara Errani esce di scena contro Pavlyuchenkova: attesa per le altre azzurre
Dopo Matilde Paoletti, anche l'esperta Sara Errani esce di scena subito a Roma. La giocatrice italiana si è arresa alla russa Pavlyuchenkova, nel derby tra veterane. 6-1, 6-1 per Anastasia, che ora affronterà la polacca Iga Swiatek, campionessa uscente. Attesa per le altre azzurre: in campo Cocciaretto, poi Bronzetti, Rosatello, Brancaccio e Giorgi.
Matilde Paoletti eliminata al primo turno dalla Frech
Niente da fare per Matilde Paoletti. La tennista italiana numero 294 al mondo entrata in tabellone grazie ad una wild card, è stata eliminata al primo turno dalla più quotata Frech (94a WTA). La giocatrice azzurra ha vinto il set di apertura 6-4, incassando poi il ritorno della polacca 6-2, 7-5.
Fucsovics si qualifica per il secondo turno
Quando è in forma, e gli capita in determinati periodi dell'anno, l'ungherese è davvero un giocatore di livello. Fucsovics ha sconfitto in due set Krajinovic con il punteggio di 6-4 6-2.
Due vittorie argentine nel pomeriggio di Roma
Dopo Wawrinka e Fucsovics chiudono i rispettivi incontri anche Tomas Etcheverry e Sebastian Baez. I due argentini hanno sconfitto rispettivamente il francese van Assche e il peruviano Varillas. Si sono già concluse le quattro partite del singolare maschile degli Internazionali d'Italia.
Sloane Stephens passa il turno e sfiderà Azarenka
Con un bel sorriso ha celebrato lo splendido successo ottenuto l'americana Sloane Stephens, che sta cercando la risalita nella classifica mondiale. Stephens ha battuto in due set netti Nadia Podorska, tennista argentina. Venerdì Stephens darà vita a un match d'elite con Azarenka, una sfida tra campionesse Slam.
Errani in campo, ed è già sotto con Pavlyuchenkova
La tennista emiliana, finalista a Roma nel 2012, è scesa in campo contro la russa Pavlyuchenkova che dopo aver ottenuto il break si è portata rapidamente sul 4-1 nel primo set.
C'è il primo vincitore di giornata è Wawrinka
Il tennista svizzero, che ha un grande passato e un gran feeling con gli Internazionali d'Italia, ha superato agevolmente il primo turno. Un match rapidissimo: poco più di un'ora e venti per superare Ivaskha. Un successo netto per Wawrinka che si impone 6-2 6-4 e avanza.
I risultati live: Wawrinka e Paoletti hanno vinto il primo set
Si gioca, anche se pioviggina, e alcune partite sono state interrotte per qualche minuto. Wawrinka ha vinto il primo set 6-2 con Ivashka. Primo set chiuso in modo eccellente anche da Matilde Paoletti che si è aggiudicata la prima partita per 6-4 contro la polacca Frech.
In attesa di scendere in campo Fognini firma autografi, e fa felice un bimbo
Dovrebbe scendere in campo alle 19 contro Murray, ma il match potrebbe essere posticipato a causa del ritardo per la pioggia. Fabio Fognini è stato immortalato dalle telecamere mentre appone un autografo sullo striscione di un piccolo tifoso.
Cosa fare per ottenere il rimborso del biglietto in caso di pioggia agli Internazionali
La pioggia ha ritardato il programma di un'ora e mezzo. Per ora si gioca. Ma sembra complicato portare a termine l'intero programma. Che succederà a chi ha acquistato i biglietti acquistati in caso di programma modificato o cancellato per la pioggia? Questo è scritto nella FAQ dedicata sul sito ufficiale degli Internazionali d'Italia.
Cosa succede in caso di pioggia? Il prezzo del Biglietto sarà rimborsato dall’Organizzatore, esclusivamente qualora nessuno degli Allenamenti o degli Incontri, programmati sul Campo e nella sessione indicati sul Biglietto, trovi svolgimento nel giorno indicato. L’Utente non ha in ogni caso diritto al rimborso del costo del Biglietto (né alla sua sostituzione) nel caso in cui gli Allenamenti o gli Incontri per i quali il Biglietto è stato acquistato si svolgano, per ragioni tecnico-organizzative o meteorologiche, nel giorno programmato ma in orari o presso Campi diversi da quelli inizialmente previsti.
Il programma è stato modificato, posso avere il rimborso? Il biglietto si acquista per la specifica sessione/campo e non per un determinato match/giocatore. Il programma può subire variazioni e non è previsto il rimborso del biglietto.
A Roma finalmente si parte: si giocano 8 partite
La pioggia è alle spalle. Finalmente si gioca. Le partite sono iniziate su otto campi: quattro di singolare maschile e quattro femminile. Sul centrale tocca a Stan Wawrinka, ex numero 3 del mondo vincitore di tre prove Slam.
L'ordine di gioco degli Internazionali d'Italia è stato rivisto dopo lo slittamento per la pioggia
Gli organizzatori hanno risistemato l'ordine di gioco. Alcuni incontri rischiano di essere cancellati. Ma intanto si spera che si possa giocare e che non torni la pioggia sul Foro Italico.
Almeno mezz'ora di attesa prima dell'inizio delle partite

Tocca ancora aspettare. Vanno male gli appassionati che hanno comperato il biglietto e soprattutto i giocatori, che restano in un limbo in attesa di sapere se avranno la possibilità di scendere in campo. Per ora gli organizzatori hanno rimandato tutto alle 12:30, orario in cui si dovrebbe finalmente iniziare con le partite di oggi: del primo turno maschile e femminile.
Ulteriore rinvio, anche se a Roma ora piove pochissimo
La pioggia è molto meno battente, i teloni ancora non sono stati tolti. Ma ci sono buone speranze che si inizi a giocare. L'orario d'inizio previsto ora è quello delle 12:30. Il programma comunque si ritarda e non poco considerato che se tutto andrà bene si partirà con un'ora e mezza di ritardo.
Piove a Roma, l'inizio degli incontri è posticipato
La pioggia cade copiosa a Roma e la pioggia non aiuta i tornei dei tennis. Gli organizzatori sono stati costretti a rinviare l'orario d'inizio degli incontri di questa giornata, che per il momento è stato posticipato alle ore 11:30.
Bouchard nella bufera: ha sfottuto una statua del Foro Italico di Roma

La tennista canadese nuovamente nella bufera. Dopo il brutto post social di Madrid si è ripetuta a Roma, dove ha preso in giro una delle storiche e meravigliose statue del Foro Italico.
Le offese a Popyrin nelle Qualificazioni
Non un bel momento quello che ha vissuto nelle Qualificazioni l'australiano Popyrin che è stato beccato pesantemente dal pubblico durante il match di primo turno con Bonadio. Offese pesanti per un motivo assurdo. Scene vergognose, che però non hanno scalfito Popyrin che ha ottenuto il successo e ha battuto poi anche Pellegrino nel secondo turno. Un successo che gli è valso la qualificazione al tabellone principale.
Il programma completo delle partite di oggi al Foro Italico
Le partite degli Internazionali d'Italia in programma in questo mercoledì 10 maggio. Nove i tennisti italiani impegnati. Il clou è rappresentato dalla sfida tra Fognini-Murray.
Campo Centrale
- ore 11: Ivashka-Wawrinka
- a seguire: Pavlyuchenkova-Errani
- a seguire: Tsurenko-Svitolina
- non prima delle 19: Fognini-Murray
- non prima delle 20:30: Rus-Giorgi
Grand Stand Arena
- ore 11: Van Assche-Etcheverry
- a seguire: Gasquet-Wu
- a seguire: Bronzetti-Kovinic
- a seguire: Cobolli-Rinderknech
- non prima delle 19: Badosa-Friedsman
Campo Nicola Pietrangeli
- ore 11: Stephens-Podoroska
- a seguire: Cocciaretto-Davis
- a seguire: Martinez-Bublik
- a seguire: Volynets-Cirstea
- a seguire: Nakashima-Barrere
Il tabellone degli Internazionali di tennis a Roma: Sinner è nella parte alta
Il primo tabellone degli Internazionali d'Italia con 96 giocatori è stato sorteggiato nella giornata di lunedì. Sulla carta sorteggio benevolo per Jannik Sinner che è nella parte alta. L'azzurro potrebbe sfidare negli ottavi Khachanov e nei quarti Ruud. Dovesse arrivare in semifinale troverebbe uno tra Djokovic e Rune. Musetti è nella parte bassa del tabellone, l'avvio è comodo, ma poi gli avversari sarebbe di alto livello.
L'allenamento spettacolare di Sinner e Djokovic
Il tennista altoatesino nella giornata di martedì ha dato vita a un allenamento bello e lungo con Novak Djokovic. Grandi colpi e davvero tanto spettacolo. Il pubblico presente si è divertito e non poco.
Le previsioni Meteo, oggi a Roma c'è forte rischio pioggia
Il tetto sul centrale ancora non c'è. E probabilmente sarà citato moltissimo nei prossimi giorni. Perché il meteo prevede tanta pioggia nei prossimi giorni. In questo mercoledì la pioggia dovrebbe essere concentrata durante la mattinata. Di sicuro sarà molto complicato portare a termine il programma.
Dove vedere le partite degli italiani oggi in TV: orario e diretta streaming degli Internazionali di Roma
Gli Internazionali d'Italia di tennis saranno trasmessi in diretta integrale da Sky, che alla manifestazione dedicherà due canali (201 e 205). Gli incontri inizieranno alle ore 11, quelli della sessione serale alle ore 19. Ogni giorno un incontro del torneo di Roma si potrà seguire in diretta TV in chiaro sui canali Mediaset (Italia 1 o il 20). Inoltre si potrà seguire il 1000 di Roma anche su SuperTennis, che manderà in onda un incontro in differita ogni sera.
La diretta streaming sarà garantita da Sky GO (per abbonati Sky), da NOW e in occasioni dei rispettivi incontri in chiaro anche su mediasetplay.it e su SuperTenniX.
ATP Roma 2023, il programma di oggi: in campo Fognini, Cobolli e Camila Giorgi

Inizia oggi il torneo maschile degli Internazionali d'Italia 2023. Non scenderanno in campo le teste di serie, ma non mancano partite di alto livello su tutte quella che tra Fognini e Murray che scenderanno in campo nel tardo pomeriggio, non prima delle 19. A seguire sempre sul campo centrale sarà la volta di Camila Giorgi che nel secondo giorno di gare del torneo femminile sfiderà l'olandese Rus. In campo anche il qualificato Flavio Cobolli e altre sei giocatrici italiane, compresa Sara Errani, finalista undici anni fa.