
I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Monaco di F1: Norris in pole nella griglia di partenza della gara di domani, Leclerc secondo, Hamilton quarto. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
11 pole position in 11 circuiti differenti per Lando Norris
I numeri del pilota britannico sono quantomeno curiosi. 11ª pole position per Norris in carriera, realizzata nell'11° circuito differente.
La griglia di partenza del GP Monaco di F1 2025
1ª fila: Lando Norris (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
2ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Lewis Hamilton (Ferrari)
3ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Isack Hadjar (Racing Bulls)
4ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Esteban Ocon (Haas)
5ª fila: Liam Lawson (Racing Bulls), Alexander Albon (Williams)
6ª fila: Carlos Sainz (Williams), Yuki Tsunoda (Red Bull)
7ª fila: Nico Hulkenberg (Sauber), George Russell (Mercedes)
8ª fila: Kimi Antonelli (Mercedes), Gabriel Bortoleto (Sauber)
9ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Franco Colapinto (Alpine)
10ª fila: Lance Stroll (Aston Martin)*, Ollie Bearman (Haas)
Norris fa un giro perfetto e per un decimo batte Leclerc a Monte Carlo
Lando stavolta è perfetto e si merita gli applausi per la pole position del Monaco GP, Leclerc a 109 millesimi, altrettanto bravo. Hamilton quarto, dietro Piastri ma davanti a Verstappen.
Pole strepitosa di Norris che beffa Leclerc
Norris fa il fenomeno e per un soffio beffa Leclerc. Giro mostruoso di Lando, che realizza la prima pole della sua storia a Monte Carlo, Leclerc secondo davanti a Piastri e Hamilton, poi Verstappen, Hadjar, Alonso, Ocon, Lawson e Albon.
Leclerc terzo dopo il primo tentativo del Q1, Norris al comando a Monaco
67 millesimi tra Norris e Piastri, che sono primo e secondo. Dietro di loro Leclerc, vicinissimo, poi Hamilton. Verstappen in mezzo ai piloti della Ferrari.
Parte la Q3: Leclerc lotterà per la pole position
Leclerc sta volando e ha la possibilità di realizzare la pole position a Monte Carlo. Hamilton punta la seconda fila, i loro rivali: Verstappen e le McLaren.
Nomi illustri fuori in Q3
Sainz e Tsunoda sono beffati, fuori pure Hulkenberg e come noto prima della fine delle Q2 le Mercedes di Russell e Antonelli.
La classifica del Q2 di Formula 1
- Norris
- Leclerc
- Albon
- Piastri
- Verstappen
- Hamilton
- Hadjar
- Alonso
- Lawson
- Ocon
Norris primo, Verstappen terzo: la Ferrari c'è
Non sappiamo come finirà, ma la Ferrari a Monte Carlo c'è ed ha la possibilità di piazzare le due vetture nelle prime quattro file. Norris, Leclerc, Verstappen, Hamilton i primi quattro.
Leclerc primo, Hamilton secondo: che Q2 per la Ferrari
Un momento da sogno, da fare uno screen con una bella foto: Leclerc primo, poi Hamilton e Norris. La Ferrari vola a Monte Carlo.
Ricomincia la Q2: bandiera verde, solo tre piloti saranno eliminati
Riprendendo le Qualifiche di Monte Carlo: 10 minuti e 8 secondi al termine della Q2. Con Russell e Antonelli già fuori solo tre piloti saranno eliminate, e in Q3 ci sarà pure chi non è abituato a questo traguardo.
Bandiera rossa in Q2: Russell stoppa la Mercedes sotto il tunnel
Un sabato disastroso per la Mercedes. George Russell in un team radio dice: ‘ho preso un dosso, ho un problema', poco dopo la Mercedes si ferma. Russell la stoppa sotto il tunnel, c'è bandiera rossa.
Inizia la Q2 a Monte Carlo: Leclerc sempre primo fin qui, le McLaren in agguato
Quattordici piloti in pista, tutti quelli qualificati tolto Antonelli, in quattro usciranno. Leclerc è sempre stato il più veloce.
I piloti esclusi in Q1 a Monte Carlo
Sfortunato Bortoleto che per 22 millesimi è eliminato. Esclusi pure Bearman, Gasly, Stroll e Colapinto. Entrambe le Alpine sono fuori.
Kimi Antonelli a muro: bandiera rossa, finisce così la Q1
Il giovane pilota della Mercedes sbaglia alla nouvelle chicane e va a muro. Non un buon weekend fin qui per Kimi Antonelli, che va a sbattere. Peccato, un errore per l'italiano, che chiude le sue Qualifiche: era 15°, tecnicamente passa in Q2, ma non prenderà parte al resto delle Qualifiche.
F1 2025, la classifica del Q1
- Leclerc
- Norris
- Piastri
- Verstappen
- Hamilton
- Albon
- Alonso
- Sainz
- Russell
- Tsunoda
- Lawson
- Hadjar
- Ocon
- Hulkenberg
- Antonelli
Finale di Q1 thrilling: a rischio pure Hamilton
Non c'è quasi nessuno tranquillo, tutti hanno bisogno di un tempo. Leclerc è primo, Hamilton è dodicesimo.
Leclerc secondo, Hamilton quinto a 7 minuti dal termine della Q1
Qualifiche a un ritmo pazzesco, quasi come fosse una gara. Norris davanti a Leclerc, Piastri e Verstappen, Hamilton sale al quinto posto.
Piastri davanti a Norris e Stroll dopo 8 minuti della Q1 di Monaco
Le McLaren sono davanti a tutti, ma i tempi cambieranno in continuazione. Ci sono tutti i piloti in pista. Hamilton e Leclerc a caccia del tempo buono.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Inizia la Q1, prendono il via le Qualifiche del Gran Premio di Monaco. 18 minuti per tutti, gli ultimi cinque verranno eliminati.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
Le Qualifiche del Gran Premio di Monaco si potranno seguire in diretta naturalmente anche in streaming con NOW e Sky Go, fruibile dagli abbonati di Sky. Streaming in chiaro con tv8.it, ma in differita dalle ore 19.
Formula 1 su TV8, le qualifiche in differita e in chiaro
Le Qualifiche come al solito potranno vedersi anche in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre, ma la lotta per la pole di Monte Carlo sarà visibile in differita, a partire dalle ore 19.
Ayrton Senna il pilota con più pole a Monte Carlo, tre per Leclerc
Senna è il pilota con più vittorie e più pole position a Monaco. Sei vittorie e cinque pole position. Rimanendo solo alle pole, nella speciale classifica seguono con quattro Fangio, Clark, Stewart e Prost. A quota tre c'è anche Charles Leclerc, che si è affiancato a Moss, Lauda e Schumacher. Tra i nove piloti con due pole ci sono anche Hamilton e Alonso.
A che ora iniziano le qualifiche oggi in TV, gli orari del GP Monaco
Tra esattamente due ore prenderanno il via le Qualifiche del Gran Premio di Monaco, dove partire in pole position è fondamentale. Diretta TV solo su Sky, streaming per abbonati di Sky e NOW.
Incidente per Hamilton nelle Fp3 di Monaco
Un errore, forse anche condizionato dalle vetture che lo precedevano, ma tant'è. Hamilton è costretto a fermarsi con anticipo. Un colpo brutto prima delle Qualifiche in un tracciato così difficile. Per la Ferrari non dovrebbero esserci tanti problemi per riparare la vettura.
La classifica delle Fp3 di Monaco
- Leclerc
- Verstappen
- Norris
- Piastri
- Hamilton
- Albon
Leclerc il più veloce nelle Fp3, Charles è sempre il più veloce
Il pilota monegasco chiude al comando anche l'ultima sessione di prove libere, alle sue spalle Verstappen e le McLaren, con Norris davanti a Piastri che ha preceduto Hamilton.
Hamilton sbatte al Massenet: bandiera rossa e prove finite
Sbaglia Hamilton, l'inglese nel tentativo di migliorare la propria prestazione perde il controllo della sua Ferrari e va contro il guardrail al Massenet. Hamilton direttamente a muro, bandiera rossa, Ferrari danneggiata e Fp3 concluse.
Leclerc per 23 millesimi si rimette davanti a Verstappen
La Ferrari c'è. Leclerc precede Verstappen, Piastri è terzo, poi Norris e Hamilton, che ha sorpassato nuovamente Albon. Antonelli è decimo.
Albon quarto e a un passo dal muro a Monaco
Il tailandese sale al quarto posto, si piazza davanti a Hamilton. Il pilota della Williams sta spingendo oltre il limite e per pochissimi millimetri non ha preso il muro.