25 CONDIVISIONI
video suggerito

Formula 1 GP Arabia 2021: vince Hamilton, risultati di oggi e classifica con ordine di arrivo

Immagine
GP Jeddah Street
Jeddah Street
Immagine

Lunghezza circuito

6,175 km

numero giri

50

Distanza totale

308,750 km
25 CONDIVISIONI

Una gara complicatissima e folle quella di Jeddah. Ha vinto Hamilton che al termine di un Gp infinito è riuscito a superare Verstappen e a vincere l'ottava gara della stagione. Terzo sul filo Bottas che ha preceduto un ottimo Ocon, poi Ricciardo e Gasly. Sainz ottavo superato all'ultimo giro da Leclerc, nono Giovinazzi, decimo Norris. Ora Hamilton e Verstappen hanno gli stessi punti.

21:51

GP Arabia Saudita: classifica finale e ordine di arrivo

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Arabia Saudita. Secondo posto per Verstappen, terzo Bottas. Quarto Ocon, poi Daniel Ricciardo, Gasly, le Ferrari di Leclerc e Sainz, Giovinazzi e Lando Norris.

A cura di Alessio Morra
21:38

Parità di punti tra Hamilton e Verstappen chi vince il Mondiale?

Verstappen e Hamilton hanno gli stessi punti: 369,5 e così arriveranno direttamente ad Abu Dhabi. In caso di parità di punti, che ci sarà solo con ritiro di entrambi vincerebbe Max che ha ottenuto un successo in più.

A cura di Alessio Morra
21:04

Verstappen lascia il podio e non saluta Hamilton

In senso polemico Max Verstappen lascia la festa del podio, che fanno solo Hamilton e Bottas, con un uomo della Mercedes. Brutto momento, ma prevedibile. Duello rusticano tra Lewis e Max e una settimana di fuoco che sta per arrivare.

Immagine
A cura di Alessio Morra
20:53

Le parole di Hamilton dopo il successo di Jeddah

"Non ho capito perché abbia frenato in modo così pesante all'improvviso, lui si è mosso, poi mi hanno detto che mi avrebbe fatto passare, forse ha fatto così perché voleva farmi superare. Noi abbiamo un gran bel passo, ma sono molto veloci e sarà difficile superarli. Abbiamo conquistato anche tanti punti al team grazie a Valtteri e la vittoria e per tutta la squadra".

Immagine
A cura di Alessio Morra
20:49

Verstappen polemico: "Le decisioni prese non mi trovano d'accordo"

Dopo la gara si è subito presentato ai microfoni l'olandese: "Volevo far passare Hamilton, ho rallentato, lui non voleva superarmi sulla destra, lui non voleva passarmi lì e ci siamo toccati. Sono state prese delle decisioni che non mi trovano d'accordo. Sarà deciso tutto ad Abu Dhabi, spero sarà un bel weekend per noi".

A cura di Alessio Morra
20:44

Hamilton aggancia Verstappen in classifica: "La gara più pazza che io ricordi"

Hamilton fa pure il giro veloce e cancella gli otto punti di vantaggio di Verstappen. I duellanti arrivano così a parità di punti all'ultima gara, quella di Abu Dhabi che si terrà domenica 12 dicembre. Sarà un finale clamoroso di un mondiale bellissimo, a fine gara nel team radio a Hamilton hanno detto: "Questa è la gara più pazza che io ricordi".

A cura di Alessio Morra
50° giro

Hamilton vince a Jeddah, Verstappen e Bottas sul podio

Hamilton si impone in Arabia Saudita, Verstappen è secondo. Bottas arriva terzo, beffando sul traguardo Ocon. Leclerc settimo, Sainz ottavo. Lewis e Max arrivano così ad Abu Dhabi a parità di punti.

A cura di Alessio Morra
47° giro

3 giri al termine del Gp di Arabia

Hamilton precede Verstappen di circa 6 secondi, terzo è Ocon che sta difendendo il podio da Bottas. Quinto è Ricciardo, poi Gasly, Sainz, Leclerc, Giovinazzi e Norris.

A cura di Alessio Morra
45° giro

Penalità per Verstappen, ma anche Hamilton è sotto investigazione

Per uno dei tanti episodi di questa gara infinita Verstappen è stato penalizzato di 5 secondi, mentre dopo la gara ci sarà un'altra investigazione che riguarderà Hamilton e Verstappen.

A cura di Alessio Morra
44° giro

Hamilton sorpassa Verstappen, ora è leader

Lewis ci riprova e passa Max, ora è al comando l'inglese. Ma sarà lotta fino alla fine. Mancano pochi giri al termine.

Immagine
A cura di Alessio Morra
42° giro

Verstappen cede la posizione a Hamilton, ma Max torna leader

Verstappen cede la posizione a Hamilton, ma resta in scia e con il DRS lo sorpassa di nuovo. Max è avanti.

A cura di Alessio Morra
38° giro

Hamilton tampona Verstappen, caos in Arabia Saudita

Momento folle in Arabia Saudita. Hamilton tampona Verstappen. I due piloti sono investigati.

Immagine
A cura di Alessio Morra
37° giro

Altro duello tra Hamilton e Verstappen, contatto notato

Un altro duello tra Hamilton e Verstappen. Lewis attacca, Max resiste, ma con le dure, i due vanno ancora lunghi. Contatto notato.

A cura di Alessio Morra
36° giro

Le Ferrari dietro a Giovinazzi

Il terzo posto nel Mondiale Costruttori è praticamente blindato, ma questa gara è diventata uno strazio per la Ferrari con Sainz ottavo e Leclerc nono che sono alle spalle di Giovinazzi.

A cura di Alessio Morra
32° giro

Virtual Safety Car in pista, forse era meglio schierare la Safety Car

Non è stata schierata la Safety Car, ma il direttore di gara ha optato per la Virtual Safety Car per togliere i pezzi della vettura persa da Vettel. Altro errore, considerato il tempo perso, era meglio schierare la Safety Car.

A cura di Alessio Morra
30° giro

La classifica del Gp Arabia Saudita dopo 30 giri

Ci sono tanti detriti in pista, pezzi persi da Vettel, che è ancora in gara, anche se ha perso diverse posizioni. Al comando c'è Verstappen che precede Hamilton, Ocon è terzo con un margine su Ricciardo e Bottas. Sesto Gasly, settimo Giovinazzi davanti a Sainz, Leclerc e Stroll.

A cura di Alessio Morra
26° giro

Duello vero tra Sainz e Leclerc

Una gara completamente diversa per Leclerc e Sainz, il primo poco fortunato, poteva ambire facilmente al podio, ma la strategia e il contatto con Perez hanno danneggiato il monegasco, lo spagnolo invece è partito dal fondo ed è risalito all'ottavo posto, proprio quando ha superato Leclerc c'è stato un duello vero e proprio con Sainz.

A cura di Alessio Morra
24° giro

Tsunoda a muro, Virtual Safety Car

Tsunoda sbaglia e va a muro, cerca di passare Vettel, entrambi finiscono fuori. Il giapponese commette un errore grave e coinvolge anche il pilota della Aston Martin.

A cura di Alessio Morra
18° giro

Hamilton supera Ocon e torna secondo

Il duello continua. Verstappen va in fuga, ma Hamilton almeno si riprende la seconda posizione con un sorpasso sul rettilineo su Ocon.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17° giro

Super partenza di Verstappen

La terza partenza è perfetta per Verstappen che scappa supera Ocon e Hamilton e va in fuga. Quarto Ricciardo, quinto Bottas.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Terza partenza

Ocon parte al comando, Hamilton e Verstappen lo seguono

Quindi alle 19.40 la gara ripartirà. E davanti a tutti ci sarà Esteban Ocon che precederà Lewis Hamilton e Max Verstappen.

Immagine
A cura di Alessio Morra
19:37

L'offerta di Michael Masi a Red Bull e Mercedes, che errore clamoroso

Il direttore di gara ha stravolto le regole e ha deciso di offrire una soluzione salomonica, ma sbagliata a Red Bull e Mercedes. Perché Verstappen avrebbe dovuto essere penalizzato per la manovra su Hamilton, ma non può essere penalizzato perché quel giro, il 16°, non si è concluso. Così c'è stata una soluzione alternativa che è stata accettata da Red Bull e Mercedes. Partirà Ocon in pole, con Hamilton secondo e Verstappen terzo.

A cura di Alessio Morra
19:31

Terribile incidente per Mazepin

Nel caos della ripartenza c'è stato anche un incidente terribile per Nikita Mazepin.

Immagine
A cura di Alessio Morra
19:27

Si ritira Sergio Perez, dopo un contatto con Leclerc

La Red Bull ha perso una delle sue vetture. Perché Sergio Perez dopo essere stato imbottigliato in curva, non ha lasciato spazio a Leclerc, che lo ha centrato in pieno e la vettura del messicano è diventata inguidabile. Ritiro così per Perez al 16° giro.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15° giro

Altro contatto tra Hamilton e Verstappen

Verstappen è ancora leader, segue però Ocon, poi Hamilton. Ma c'è un'altra Safety Car, anzi molto probabile bandiera rossa. Si ritirano Perez e Mazepin, coinvolto in un incidete tremendo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
19:15

Il team radio di Hamilton: "Non ha senso"

L'inglese quando stava rientrando ai box per la sospensione del Gp dell'Arabia Saudita si è lamentato parecchio in un focoso team radio, ha chiesto se Max poteva cambiare le gomme senza effettuare il pit stop, la risposta è stata affermativa, poi ha detto: "È incredibile, amico. James, è stata una grande scommessa che hanno preso perché eravamo proprio dietro di loro. Non ha nemmeno senso".

Immagine
A cura di Alessio Morra
14° giro

La gara ripartirà alle 19.15

Tra pochissimo le vetture torneranno a girare a Jeddah, dove Verstappen precede Hamilton e Bottas.

A cura di Alessio Morra
19:05

Perché la sospensione del Gp Arabia Saudita favorisce Verstappen

Hamilton e Bottas si sono fermati ai box, Verstappen no. E ora Max ha in pugno la gara, perché con la bandiera rossa tutti i piloti possono effettuare cambiare le gomme senza effettuare il pit stop. Ciò significa che Verstappen ha la chance di rimanere leader della gara e così metterebbe la mani sul titolo Mondiale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
13° giro

Bandiera Rossa al Gran Premio di Arabia Saudita

La gara è stoppata. Non sono riusciti a sistemare le barriere e così Michael Masi ha deciso di esporre la bandiera rossa. E così la mossa di non fare il pit stop per Verstappen risulta vincente. Una botta di fortuna per l'olandese che ora si trova al comando e avrà la possibilità di cambiare le gomme ora, senza colpo ferire. Hamilton è secondo, ed è furioso.

Immagine
A cura di Alessio Morra
11° giro

Hamilton ai box, Verstappen no: Max è leader

Hamilton con l'ingresso della Safety Car decide di andare ai box, come anche Bottas, Verstappen sceglie la strategia differente e ora è al comando del Gp dell'Arabia Saudita.

Immagine
A cura di Alessio Morra
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views