26 Maggio 2022
12:37
AGGIORNATO27 Maggio

Roma, la festa LIVE: pullman scoperto al Circo Massimo tra migliaia di tifosi

La Roma ha festeggiato insieme ai suoi tifosi la vittoria della Conference League nella finale con il Feyenoord: il pullman che ha accompagnato i giallorossi tra le strade della Capitale è partito da via delle Terme di Caracalla per dirigersi verso il Circo Massimo, dove la squadra non si è fermato come da programma. Il bus ha camminato a passo d'uomo per le migliaia di tifosi che lo hanno circondato subito dopo la sua partenza. Tantissimi altri tifosi sono già riuniti dal pomeriggio al Circo Massimo ad attendere gli eroi di Tirana. Giocatori, Mourinho e staff hanno attraversato la città su due bus scoperti: atteso anche il sindaco di Roma, Gualtieri. La parata in diretta TV su Sky (Sky Sport 24).

I festeggiamenti sono già iniziati al fischio finale del match di Tirana, con i tifosi che si sono riversati nelle strade della città: circa 3 mila tifosi hanno aspettato il ritorno della squadra con la coppa a Fiumicino accogliendo i giocatori con fuochi d'artificio e cori.

Il video della festa giallorossa:

26 Maggio
22:39

"Una giornata indimenticabile": la Roma ringrazia i tifosi per l'accoglienza dopo la vittoria in Conference League

La Roma ha voluto ringraziare i tifosi per l'accoglienza dopo la vittoria in Conference League: "Una giornata indimenticabile, nella nostra Città. GRAZIE A TUTTI. ROMA HA VINTO"

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
22:01

La festa della Roma prosegue al centro sportivo di Trigoria

Per motivi di ordine pubblico i bus con i membri della squadra sono andati dritti al Colosseo e non si sono fermati a lungo al Circo Massimo. Ora la festa della Roma prosegue al centro sportivo di Trigoria.

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
21:17

La grande gioia dei tifosi della Roma per le strade della Capitale: "Una cosa mai vista, è bellissimo"

La Roma ha festeggiato la vittoria della Conference League insieme ai propri tifosi per le strade della città e le parole di alcuni tifosi a Fanpage.it fanno capire cosa vuol dire questo trofeo per i supporter giallorossi: "Ho 31 anni e non ho mai visto una cosa così, qualcosa di bellissimo".

 
A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
21:09

"Mourinho uno di noi": lo Special One saluta i tifosi e si porta la mano sul cuore

Durante la parata è partito più volte il coro "Mourinho uno di noi" e ad un certo punto lo Special One ha salutato i tifosi portandosi la mano sul cuore. Supporter giallorossi in estasi.

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
21:06

Abraham non crede ai suoi occhi: "Mamma sono parte della storia"

L'attaccante inglese è rimasto esterrefatto dalla marea di tifosi giallorossi che oggi ha accolto la squadra per le strade della Capitale e su Instagram ha commentato così: "Mamma sono parte della storia".

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
20:57

Lotito ridimensiona la vittoria della Roma: "Solo la Juve ha vinto più di noi"

La Roma ha vinto la Conference League e la Capitale è un tripudio di bandiere giallorosse. In merito al trionfo della Magica si è espresso Claudio Lotito, presidente della Lazio, che ha parlato ai microfoni dei cronisti dopo la presentazione del libro su Valentina Vezzali: "Vedo sempre le cose in casa mia e non quello che succede in casa degli altri. I miei stimoli nascono dal fatto che, dopo la Juventus, la Lazio ha vinto più di tutte, con tre Coppa Italia e tre Supercoppa Italiana. E poi si è sempre classificata nelle posizioni di alta classifica. Come laziali abbiamo nel nostro palmares una storia di vittorie e trofei molto importanti. Detto questo, ogni volta che vince il merito fa sempre piacere. Nel momento in cui ci sono competizioni internazionali sono un italiano e faccio in modo che prevalgano gli interessi nazionali".

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
20:50

La gioia di Spinazzola: "Wow, Grazie Roma"

Leonardo Spinazzola ha pubblicato su Instagram foto e video della parata di oggi dopo la vittoria della Conference League con un post piuttosto eloquente: "Wow, Grazie Roma".

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
20:44

Traffico bloccato in centro a Roma

La festa della Roma ha bloccato il traffico in centro a Roma. La zona del Circo Massimo e del Colosseo è completamente off-limits a causa dell'enorme afflusso di persone. Intasata la circolazione a Terme di Caracalla, a Porta San Paolo e in tutta l'area che costeggia il Circo Massimo.

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
20:39

La Roma saluta così i suoi tifosi: "Mamma mia che bello"

La società giallorossa ha pubblicato un video sui suoi profili social e ha salutato i suoi tifosi con quattro parole: "Mamma mia che bello". 

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
20:36

La gioia di El Shaarawy è incontenibile: "Non ci sono parole"

 Stephan El Shaarawy ha pubblicato sul suo profilo di Instagram un video dell'accoglienza che i tifosi hanno riservato alla Roma dopo la vittoria della Conference League e ha commentato così: "Non ci sono parole".

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
20:30

Lo sfottò di Zalewski infiamma il derby della Capitale: "Roma tifa Roma"

Nicola Zalewski ha immortalato la festa dal bus scoperto che da oggi pomeriggio sta facendo il giro della città e ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram infiammando la rivalità con i tifosi della Lazio: "Roma tifa Roma".

A cura di Vito Lamorte
26 Maggio
20:02

Anche Cristian Totti presente alla sfilata: il figlio dell'ex capitano giallorosso non poteva mancare

Dopo averlo visto al fianco di suo padre Francesco Totti, ex capitano e bandiera della Roma, suo figlio Cristian dopo essere stato sulle tribune di Tirana ha voluto godersi questa giornata anche in strada tra i tifosi giallorossi per la conquista del trofeo europeo che ha fatto esplodere di gioia la Capitale di fede giallorossa.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
19:36

La Roma sfila davanti al Colosseo sommerso dai colori giallorossi: delirio nella Capitale

La Roma ha raggiunto il Colosseo e l'immagine del Anfiteatro Flavio come sfondo al passaggio del bus scoperto della squadra giallorossa, è assolutamente lo scatto perfetto di questa giornata. L'abbraccio di Roma è totale e il Circo Massimo si avvicina sempre di più. Le stime della Questura sono impressionanti: ad attendere la squadra ci sarebbero circa 100mila persone.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
19:30

Bove bagna i tifosi con una bottiglia di spumante: presente anche Calafiori

I giovani sono anche loro grandi protagonisti di questa giornata. Zalewski ha iniziato il coro "Maciniamo chilometri" prendendo in mano il microfono mostrando personalità anche in questa occasione. Ma non è tutto, Bove apre una bottiglia e bagna i tifosi presente in strada per brinare con loro. La curiosità è legata anche alla presenza di Riccardo Calafiori che quest'anno ha giocato in prestito al Genoa retrocesso in Serie B.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
19:13

Tifosi senza freni: chiedono l'acquisto di Dybala a Tiago Pinto direttamente dal pullman

Festeggiare la vittoria ma anche iniziare a programmare la prossima stagione. Forse non è la giornata adatta ma sta di fatto che alcuni tifosi della Roma, anche dopo le parole di Francesco Totti di qualche giorno fa, hanno chiesto espressamente alla società di acquistare Paulo Dybala. Cori infatti sono stati lanciati anche al general manager Tiago Pinto. All'uomo mercato giallorosso viene chiesto l’acquisto dell'argentino che lascerà la Juventus a parametro zero il prossimo mese di giugno.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
18:55

Al Circo Massimo ci sono 100mila persona ad attendere la Roma campione

La squadra sta per arrivare al Circo Massimo dopo essere rimasta imbottigliata sulla via Cristoforo Colombo sommersa dall'abbraccio dei tifosi lungo il tragitto. Ora tutti gli occhi e le attenzioni sono rivolte al Circo Massimo dove secondo le stime ad attendere Mourinho e i suoi giocatori ci saranno circa 100mila persone secondo le stime della Questura. I pullman della Roma stanno arrivando e il bagno di folla è davvero impressionante.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
18:52

C'è anche Dan Friedkin su uno dei due pullman scoperti della Roma

Su uno dei due pullman scoperti che stanno attraversando le vie del centro c'è anche Dan Friedkin e sua moglie Debra, quest'ultima sta continuamente col telefono in mano per immortalare ogni attimo di questa straordinaria giornata. Il patron della Roma non ha voluto mancare a questa giornata diventata storica per la Roma.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
18:31

Mourinho si fa lanciare le bandiere dai tifosi per firmarle una per una

José Mourinho è stato completamente osannato dai propri tifosi. Lo Special One si è prestato a qualunque cosa e poi si è fatto lanciare le bandiere dai propri sostenitori giallorossi per firmarle una per una. L'allenatore della Roma è sicuramente il grande protagonista di questa giornata: al suo primo anno ha portato a Roma un titolo europeo atteso da sempre dalla squadra capitolina.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
18:23

Roma paralizzata nell'attesa della squadra al Circo Massimo: il video della sfilata in città

Roma è completamente paralizzata in attesa della squadra di Mourinho che giungerà al Circo Massimo per abbracciare l'intero popolo giallorosso. Tifosi letteralmente impazziti nei video della sfilata cominciata da via delle Terme di Caracalla e proseguita per le vie della Capitale. Cori, striscioni, fumogeni e bandiere: Roma per un giorno è solo giallorossa.

 
A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
18:11

I tifosi della Roma attendono il pullman della squadra salendo sugli autobus di linea

Il pullman scoperto della Roma sta avanzando lentamente verso il Circo Massimo e durante il percorso l'entusiasmo delle persone è assolutamente coinvolgente. Le immagini mostrano alcuni sostenitori giallorossi appendersi sugli autobus di linea cittadini pur di riprendere alla stessa altezza il passaggio dei calciatori giallorossi.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
18:00

Il pullman della Roma è sommerso dall'entusiasmo del pubblico: fa fatica a proseguire

Il pullman della Roma sta facendo fatica a proseguire lungo il percorso prestabilito per le vie di Roma. I giallorossi sono ancora fermi sulla Colombo ma non riescono a proseguire. L'entusiasmo del pubblico è tale da non riuscire a far andare avanti il pullman che ha fatto 20/30 metri negli ultimi 20 minuti. Si prospetta una lunghissima giornata.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
17:12

I tifosi accompagnano il pullman scoperto al Circo Massimo: a Roma traffico paralizzato

Roma bloccata per la sfilata del pullman scoperto dei giallorossi diretti verso il Circo Massimo. I tifosi stanno accompagnando la squadra di Mourinho per le vie del centro paralizzando completamente il traffico cittadino. Il Comune aveva già avvisato che alcune strade sarebbero state chiuse creando inevitabilmente ingorghi pazzeschi nel centro cittadino.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
17:10

Boom di ascolti tv per la finale di Conference League: audience media di 4 milioni di spettatori

La finale di Conference League tra Roma e Feyenoord ha fatto il boom di ascolti. Su Sky e TV8 la gara dei giallorossi che hanno conquistato il titolo a Tirana ha raccolto un’audience media complessiva di 4 milioni 503 mila spettatori medi, con il 22,1% di share (oltre 9 milioni di spettatori unici). Circa 1 milione 199 mila spettatori medi hanno seguito il match su Sky facendo registrare il miglior risultato stagionale per una partita di calcio sulla piattaforma satellitare, se si considerano anche Serie A, Champions ed Europa League.

Su TV8 invece sono stati 3 milioni 304 mila gli spettatori medi con il 16,2% di share senza dimenticare gli ottimi ascolti nel post match su Sky e TV8 sempre live da Tirana. Ben 1 milione 24 mila spettatori medi incollati alla tv fino a tarda notte per una finale che ha totalizzato anche un totale di 2,9 milioni di interazioni sui social posizionandosi come primo contenuto della giornata e primo di tutta la stagione di Europa League e Conference League. Su Instagram si sono generate le maggiori interazioni con 1,8 milioni pari al 62% seguito dal 28% su Twitter e 11% su Facebook.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
16:47

È partito il pullman scoperto della Roma: Mancini davanti a tutti

Il pullman scoperto della Roma è appena partito in direzione Circo Massimo. Entusiasmo alle stelle e Mancini scatenato davanti a tutti col microfono in mano per far partire i cori tipici dei festeggiamenti!

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
16:26

Zaniolo 'ruba' la Vespa di Mourinho e scorrazza nei corridoi di Trigoria

Tutti attendono il pullman scoperto della Roma sfilare tra le vie del centro della Capitale ma la festa della squadra giallorossa non ha un freno. Nicolò Zaniolo, autore del gol decisivo contro il Feyenoord si è letteralmente scatenato a Trigoria ‘rubando' la Vespa targata José Mourinho, simbolo del suo arrivo alla Roma, a poche ore dalla parata sul pullman scoperto. Zaniolo è seduto dietro mentre beve una birra aggrappato al preparatore atletico dei giallorossi Stefano Rapetti. La festa promette benissimo.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
16:18

Il Circo Massimo è una bolgia: i tifosi della Roma arrivano da ogni angolo della città

Al Circo Massimo ormai è tutto pronto per l'arrivo della Roma con il bus scoperto. Dalle vie di Terme di Caracalla i giallorossi si lanceranno nell'abbraccio dei propri tifosi per festeggiare con loro la vittoria della Conference League. I tifosi giallorossi arrivano da ogni parte della città, metro prese d'assalto, sia la linea A che la linea B. Tra Circo Massimo e Colosseo è ormai tutto pronto per l'attesa di Abraham e compagni.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
15:42

"Roma ha vinto": la scritta in grande sul bus scoperto dei giallorossi di Mourinho

Cresce l'attesa per l'arrivo del pullman della Roma al Circo Massimo in partenza da via delle Terme di Caracalla. Sui social iniziano a saltare fuori già le prime immagini del pullman scoperto dei giallorossi che presto inizierà a sfilare per le vie della capitale. Sulla fiancata si vede chiaramente la frase "Roma ha vinto" con il logo della finale di Conference League a Tirana in bella vista con tanto di immagine della coppa alzata ieri da Lorenzo Pellegrini sotto gli occhi di migliaia e migliaia tifosi romanisti.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
15:35

Il sindaco di Roma sarà presente ai festeggiamenti della squadra di Mourinho

Anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, parlando ai microfoni dell’agenzia ANSA ha parlato della vittoria di ieri sera dei giallorossi contro il Feyenoord in Conference League annunciando che sarà presente ai festeggiamenti del Circo Massimo. “Oggi ci sarà una bella festa, il pullman della squadra percorrerà le vie della città e arriverà al Circo Massimo, è giusto si celebri questa straordinaria vittoria“. Il primo cittadino della Capitale sarà presente anche lui ai festeggiamenti della squadra di Mourinho che prenderà il via alle 16:30 dal Circo Massimo.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
15:06

Il tweet del giornalista fa infuriare la Roma: "Coppa da terza serie e rompono a chiunque"

La Roma ha vinto la Conference League e non tutti hanno esaltato l'impresa della squadra di Mourinho. Il giornalista Paolo Bargiggia sui social con un tweet ha infatti scatenato la rabbia del popolo giallorosso: "Sesti in campionato, dico sesti, in un campionato di seconda fascia e l'ultima Coppa europea, quasi una roba da terza serie. Eppure si sentono sul tetto del Mondo al punto tale da rompere i maroni a chiunque. Ma festeggiare con umiltà e spirito critico no?". Questo il testo del giornalista che aveva risposto a un altro utente che ha ripreso un tweet dello stesso Bargiggia che aveva dato del bollito a Moruinho. Diversi sostenitori giallorossi hanno contestato le parole di Bargiggia che ha pubblicato poi un altro tweet: "La Verità fa male. E se scontenti tutti vuol dire che le tue opinioni pesano e arrivano al bersaglio". 

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
14:30

Due bus scoperti transiteranno in città: la sfilata terminerà al Colosseo

La Roma vuole festeggiare al meglio questa Conference League. Il bus scoperto dei giallorossi partirà alle 16:30 su via delle Terme di Caracalla, da lì con tutti i tifosi si dirigerà al Circo Massimo. La società giallorossa ha predisposto due pullman su cui sfilerà la squadra al Circo Massimo. Sono previsti almeno tre giri dell'arena ma dipenderà dai tempi prima di dirigersi al Colosseo per le foto con il monumento alle spalle. Il tutto si dovrebbe concludere intorno alle 20.30 circa per una nuova serata di festa nella Capitale.

A cura di Fabrizio Rinelli
26 Maggio
14:08

Zaniolo l'uomo del destino della Roma: "Sognavo questo fin da piccolo"

La finale di Conference League è stata decisa da un gol di Nicolò Zaniolo, calciatore classe 1999 che è stato uno dei calciatori più discussi tra quelli della Roma. Il centrocampista ha faticato un po', ma poi ha trovato la collocazione giusta con Mourinho che pur dandogli sempre tanta fiducia nel corso della stagione non gli ha risparmiato delle frecciatine. Lui ha deciso l'incontro e dopo la partita ha espresso tutta la sua gioia, come avrebbe detto Bruno Pizzul: ‘tutto molto bello'. Le parole di Zaniolo rilasciate a Sky al termine di Roma-Feyenoord:

Questo è tutto Stupendo, vogliamo goderci questo momento. Ho realizzato il mio sogno da bambino, vincendo una competizione europea, i tifosi sono fantastici e la vittoria è tutta per loro. Siamo forti e nemmeno abbiamo ancora capito quanto. Dedico il gol e la vittoria a tutta la mia famiglia, a mio padre, a mia mamma, a mia nonna, a tutti. Mi sono sempre stati vicini. 

A cura di Alessio Morra
26 Maggio
13:56

La Roma non ha vinto una coppetta con la Conference (dirlo è tipicamente italiano)

La Roma ha vinto la Conference League, un bel traguardo, e lo è maggiormente se si considera che l'Italia non vinceva da dodici anni e soprattutto se si considera che quella giallorossa è la prima squadra che mette il proprio nome nell'albo d'oro per prima. In tanti hanno anche definito questa manifestazione una ‘coppetta', sminuendo il valore di una manifestazione che è ufficiale e che bisogna sempre vincere. Ma chi lo ha fatto ha sbagliato. Non avrà battuto Liverpool o Real Madrid, ma la Roma ha dovuto disputare quindici partite, ha iniziato il suo percorso nel mese di agosto e lo ha terminato il 25 maggio trionfalmente contro il Feyenoord nella finale di Tirana.

A cura di Alessio Morra
26 Maggio
13:44

Solo 7 squadre italiane hanno fatto i complimenti social alla Roma per il successo in Europa

Un grande traguardo quello raggiunto dalla Roma che ha ottenuto il primo trofeo dopo quattordici anni. La Roma ha conquistato la Conference League a Tirana, battendo 1-0 il Feyenoord. I giallorossi sono stati celebrati non solo dai propri tifosi, ma anche da parte del calcio italiano. Sette squadre si sono complimentate sui social network con la Roma. Tante, ma non troppe. Applausi veri per la Roma su Twitter sono arrivate dalle quattro squadre che hanno conquistato il posto in Champions League: Milan, Inter, Napoli e Juventus, ma anche da Spezia, Empoli e dalla Fiorentina, che nella prossima stagione giocherà la Conference League.

A cura di Alessio Morra
26 Maggio
13:32

Le lacrime di Mourinho in diretta TV dopo il successo con il Feyenoord

La Roma è una delle quattro squadre con cui Mourinho ha vinto in Europa. A 59 anni il portoghese si è tolto un altro grosso sfizio e dopo la partita non ha retto all'emozione e parlando ai microfoni di Sky è andato abbastanza a ruota libera e non è riuscito a trattenere le lacrime:

Undici mesi a Roma è straordinario, come avevo detto ai ragazzi in spogliatoio in campionato, abbiamo fatto ciò che dovevamo fare. Abbiamo fatto il nostro lavoro qualificandoci in Europa League. Oggi non era lavoro, era storia e abbiamo riscritto la storia della Roma. La Conference League è una competizione che dall'inizio abbiamo avuto la sensazione che era possibile vincere, poi il gruppo è migliorato ed è diventato sempre più forte. Sempre più difficile ma una competizione su cui abbiamo sempre puntato e che ci è costato punti in campionato. 

A cura di Alessio Morra
26 Maggio
13:20

La festa assai esuberante di Mancini: "Ma cosa fa?"

Grande festa a Roma, all'Olimpico e soprattutto a Tirana dove tra spalti e campo c'è stata una festa meravigliosa. Il difensore Gianluca Mancini è stato uno di quelli più scatenati. L'ex dell'Atalanta ha cercato di dar vita alla festa, ma al tempo stesso, seppur in modo giocoso, ha detto di no all'abbraccio di Cristante e poi ha rifilato un pugno al ghanese Afena-Gyan che a un certo punto si era avvicinato moltissimo alla coppa. Infine ha portato in trionfo Mourinho, prendendolo in braccio e portandolo a grande velocità verso la curva.

A cura di Alessio Morra
26 Maggio
13:10

Il gesto di Mourinho a mano aperta, il suo cinque ha un significato speciale

José Mourinho fa il segno del cinque, come il numero dei trofei vinti nelle Coppe. La Conference League e l’ultimo della serie dopo 2 Champions, 1 Europa League e 1 Coppa Uefa.
José Mourinho fa il segno del cinque, come il numero dei trofei vinti nelle Coppe. La Conference League e l’ultimo della serie dopo 2 Champions, 1 Europa League e 1 Coppa Uefa.

La Roma è tornata a vincere e lo ha fatto con José Mourinho che ha arricchito ulteriormente la sua straordinaria bacheca. Mou ha vinto di tutto e di più ed ha conquistato il quinto trofeo europeo della sua carriera: due Champions League, una Coppa Uefa, una Europa League, una Conference League. Mourinho ha anche eguagliato il primato di Trapattoni e Sir Alex Ferguson vincitori nelle coppe europee in tre decadi differenti.

A cura di Alessio Morra
26 Maggio
12:59

I tifosi della Roma prendono le zolle dall'Olimpico per ricordo

Le porte dello Stadio Olimpico erano aperte mercoledì sera. Decine di migliaia di tifosi hanno assistito da lì alla finale di Conference League grazie a dei maxi schermi. Quando la partita è terminata i tifosi si sono riversati sul campo di gioco e in tanti hanno voluto prendere qualcosa, hanno cercato un ricordo dell'Olimpico e di una serata che sarà per sempre indimenticabile. E tanti tifosi hanno fatto incetta di zolle dello stadio della Capitale.

 
A cura di Alessio Morra
26 Maggio
12:47

Il trionfo della Roma, a Tirana Feyenoord ko nella finale di Conference

È il momento della premiazione: la Roma festeggia la conquista della Conference League
È il momento della premiazione: la Roma festeggia la conquista della Conference League

La squadra giallorossa nella finale di Tirana ha battuto 1-0 il Feyenoord, l'incontro è stato deciso da un gol di Zaniolo. Mourinho e i suoi hanno compiuto un'impresa ed hanno portato a casa un trofeo che per la Roma è pesantissimo. I giallorossi non vincevano nulla dal 2008, mentre era addirittura dal 1961 che la Roma non vinceva un trofeo internazionale.

A cura di Alessio Morra
26 Maggio
12:37

Roma al Circo Massimo sul pullman scoperto, orari e percorso della festa per la Conference League

La Roma battendo 1-0 il Feyenoord ha vinto la prima edizione della Conference League. La squadra giallorossa è diventata la prima squadra italiana a trionfare nelle coppe europee dal 2010, quando vinse l'Inter allenata da Mourinho. Il portoghese è il simbolo della squadra, mentre Zaniolo è stato l'uomo decisivo con il gol nella finale di Tirana. La società giallorossa è tornata a vincere in Europa dopo oltre sessant'anni ed ha conquistato il primo trofeo dal 2008, all'epoca vinse la Coppa Italia.

Il popolo romanista ha iniziato subito i festeggiamenti. Non appena è terminata la partita, il terreno di gioco dell'Olimpico è stato invaso, ma anche in tutti i quartieri della città ci sono state tante feste fino a tarda notte. Si può dire che la festa sta continuando quasi ininterrottamente. Quando la Roma è tornata nella Capitale ha trovato decine di migliaia di persone ad attendere i campioni nell'aeroporto di Fiumicino, ed erano le 4.30 del mattino. Mourinho e i suoi si sono diretti a Trigoria dove hanno trovato sempre migliaia di tifosi che con cori, fuochi d'artificio e bandiere hanno accolto i calciatori.

E oggi ci sarà un'altra grande festa. Il bagno di folla  è assicurato. Nella tarda mattinata è stato reso noto il percorso ufficiale. La Roma girerà per le strade della Capitale con un bus scoperto e mostrerà ai propri tifosi il trofeo vinto. Comune e Prefettura si erano già organizzate per questa eventualità. L’itinerario prevede che il bus scoperto parta alle ore 16:30 da via Terme di Caracalla e giungerà fino al Circo Massimo, che da sempre è un punto di ritrovo dei festeggiamenti della squadra giallorosso. Il bus scoperto transiterà anche nei pressi del Colosseo. Considerato che i festeggiamenti inizieranno a metà pomeriggio è probabile che si prosegua fino alla tarda serata o potrebbero durare fino a notte.

A cura di Alessio Morra
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni