32 CONDIVISIONI
video suggerito

Coppa Italia, Napoli – Spezia 4-2: il poker azzurro vale la semifinale con l’Atalanta

32 CONDIVISIONI

Il Napoli batte 4-2 lo Spezia nei quarti di Coppa Italia e vola alle semifinali dove incontrerà l'Atalanta di Gasperini. Gli azzurri dopo un vantaggio di quattro gol al termine della prima frazione, firmati da Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas, subisce i 2 gol degli ospiti con Gyasi e Acampora nella ripresa ma dimostra comunque di aver avuto una buona reazione dopo il ko di Verona in campionato.

22:56

Il Tabellino di Napoli - Spezia e la sintesi della partita

Il Napoli batte lo Spezia 4-2 al termine di una gara chiusa di fatto nel primo tempo dopo i gol di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas, prima del ritorno degli ospiti con i gol di Gyasi ed Acampora che per poco non riaprivano la partita. Buona la reazione degli azzurri che sono stati in grado di imporre il loro ritmo prima di subite un po' la squadra di Italiano che nella ripresa aveva ormai poco da perdere. Buone risposte da parte di Insigne, Demme e Zielinski, senza dimenticare Lozano che ha giocato solo 45′.

Il tabellino della gara

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas (68′ Lobotka), Demme, Zielinski (68′ Osimhen); Politano (87′ Di Lorenzo), Lozano (46′ Mertens, 87′ Bakayoko), Insigne. All.: Gattuso.

Spezia (4-3-3): Krapikas; Vignali (74′ Ramos), Ismajli (46′ Bastoni), Terzi, Dell’Orco; Estevez (46′ Sena), Ricci, Acampora; Verde, Galabinov (46′ Agudelo), Gyasi (74′ Farias). All.: Italiano.

Ammoniti: Lozano (N), Mario Rui (N)

Marcatori: 5′ Koulibaly (N), 20′ Lozano (N), 29′ Politano (N), 40′ Elmas (N), 70′ Gyasi (S), 73′ Acampora (S)

A cura di Fabrizio Rinelli
22:48

Entra Di Lorenzo per Politano e Bakayoko per Mertens

Gattuso boccia subito Mertens per coprirsi inserendo Bakayoko. Fuori anche Politano per Di Lorenzo in modo tale da avere più copertura in difesa.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:41

Palo di Demme che sfiora il quinto gol

Denme colpisce il palo tirando all'interno dell'area di rigore. Decisiva anche la deviazione di Kaprikas, bravo a deviare la sfera sul montante.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:39

Faccia a faccia tra Ramos e Insigne: Fourneau interviene

Immagine

Piccolo battibecco tra Insigne e Ramos che è andato faccia a faccia con il capitano del Napoli. Deve intervenire Fourneau per calmare gli animi.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:34

Ancora gol per lo Spezia! Rete di Acampora

Immagine

Lo Spezia continua a premere sull'acceleratore e trova l'incredibile gol del 4-2 con Acampora, bravo a raccogliere l'assist da fuori area e mettere dentro un pallone, deviato da Manolas, che spiazza Ospina.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:31

Gol di Gyasi! Lo Spezia accorcia le distanze

Immagine

All'improvviso lo Spezia sorprende il Napoli e dalla destra degli azzurri con Acampora riesce a mettere un assist al centro dell'area di rigore che trova Gyasi pronto a mettere la palla in rete.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:30

Osimhen in campo al posto di Elmas

Immagine

Entra anche Osimhen in campo in modo tale da mettere minuti nelle gambe. L'attaccante nigeriano entra al posto di Elmas autore del quarto gol.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:22

Giallo per Mario Rui che commette un brutto fallo su Verde

Immagine

Mario Rui ammonito come Lozano (sostituto) per un brutto fallo su Verde in ritardo nel tentativo di anticipare l'ex Frosinone. Gattuso non ha preso benissimo il giallo del portoghese.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:14

Il Napoli gestisce il possesso e non forza la giocata

Immagine

Il Napoli è sicuro del risultato maturato nel primo tempo e sta gestendo il ritmo senza forzare troppo. Lo si vede anche in questo frangente in cui anche Insigne si è schiacciato a centrocampo per cercare il fraseggio con la squadra.

A cura di Fabrizio Rinelli
22:05

Inizia il secondo tempo: entra Mertens per Lozano, Italiano ne cambia 3

Inizia il secondo tempo di Napoli-Spezia, si riparte dal 4-0 che ha chiuso i primi 45′. Tre cambi per Italiano: Agudelo per Galabinov, Sena per Estevez e Bastoni per Dell'Orco. Gattuso invece inserisce subito Mertens al posto di Lozano.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:50

Finisce il primo tempo: Napoli - Spezia 4-0

Immagine

Finisce il primo tempo al "Maradona". Il Napoli sta dominando con il 4-0 contro lo Spezia dopo appena 45′ grazie ai gol di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:44

Gol di Elmas! Assist da sogno di Insigne

Immagine

Il Napoli dilaga con il gol di Elmas che sfrutta uno spazio libero sulla destra facendosi imbeccare al meglio da un assist al bacio di Lorenzo Insigne dopo una giocata sogno. Il macedone mette in rete il poker che praticamente annienta lo Spezia.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:37

Insigne da 40 metri prova un tiro impossibile con la palla che finisce fuori

Immagine

Insigne prova a fare un gol alla Maradona, nel suo stadio, con un tiro da 40 metri che però finisce di poco alto sulla porta difesa da Kaprikas. Ma questo denota una grande serenità e sicurezza da parte del capitano azzurro e di tutta la squadra.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:34

Gol del Napoli, tris di Politano

Immagine

Il Napoli trova addirittura il gol del 3-0 con Politano, bravo a tagliare nell'area di rigore dello Spezia imbeccato al meglio da un assist di Zielinski e mettere in rete la palla che mette al sicuro il risultato ancor prima della fine della prima frazione.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:31

Elmas ci prova, ma il suo tiro viene deviato in angolo

Immagine

Il Napoli continua a premere sull'acceleratore con Elmas che in area di rigore prova a mettere in rete la palla in rete ma la sfera viene deviata in calcio d'angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina, Manolas tenta l'incornata con la palla che finisce alta.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:25

Gol di Lozano! Raddoppio del Napoli

Immagine

Lozano segna il gol del raddoppio. Il messicano, partito in linea con i difensori dello Spezia, lanciato da un assist millimetrico da destra di Demme, ha messo in rete con un tiro potente di destro, la palla del momentaneo 2-0.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:18

Brutto scontro tra Manolas ed Estevez

Immagine

Restano a terra Manolas ed Estevez che hanno avuto uno scontro durissimo nel tentativo di fiondarsi sul pallone. Fortunatamente per i due niente di grave. La partita riprende.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:16

Mario Rui piazza il destro ma para Kaprikas

Immagine

Mario Rui ha tentato di mettere in rete una palla servitagli al meglio da Politano in area di rigore. L'esterno portoghese ha provato a giro un tiro che però è stato neutralizzato da Kaprikas con deviazione in angolo.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:13

Ammonito Lozano dopo 9'

Lozano viene subito ammonito dopo 9′. Il messicano è stato autore di una brutta entrata in ritardo su Terzi nel tentativo di strappare il pallone al capitano del Spezia. Un giallo evitabile.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:12

Occasione Spezia, ma Manolas salva su Estevez

Immagine

o Spezia ha subito provato il pareggio con un'incursione di Verde che da destra mette al centro un ottimo pallone per l'accorrente Estevez che calcia di prima intenzione ma viene chiuso dal blocco di Manolas.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:09

Gol del Napoli! Rete di Koulibaly

Immagine

Napoli subito in vantaggio con la prima occasione della partita che ha visto Politano battere una punizione, la sfera viene respinta dalla difesa spezzina con la palla che finisce sui piedi di Zielinski che calcia, e sulla ribattuta di Kaprikas, Koulibaly mette la palla in rete.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:03

Napoli-Spezia 0-0, inizia la partita

Inizia la sfida tra Napoli e Spezia allo stadio "Maradona". Le due squadre sono in campo e si stanno studiando, in palio c'è l'accesso alle semifinali con l'Atalanta di Gasperini che sarà l'avversaria di una delle due squadre.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:50

La diretta testuale di Atalanta-Lazio: dove vederla

Sarà possibile seguire la diretta testuale del quarto di finale di Coppa Italia Napoli-Spezia qui su Fanpage.it. L'incontro del "Maradona" invece sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai 2. La gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2020-2021 sarà inoltre trasmessa in diretta diretta streaming sul sito raiplay.it.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:45

Fourneau è l'arbitro di Napoli-Spezia

Sarà l'arbitro Francesco Fourneau di Roma a dirigere Napoli-Spezia, quarto di finale della gara di Coppa Italia tra la squadra di Gattuso e quella di Italiano. Fourneau avrà come Assistenti il duo formato da Galetto e Rossi. IV Uomo sarà Sacchi mentre al VAR ci saranno Nasca e Longo.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:40

Il regolamento sulle sostituzioni in Napoli-Spezia

A seguito del caos che si è creato in Roma-Spezia, è meglio chiarire bene quale sia il regolamento sulle sostituzioni in Coppa Italia a cui dovranno attenersi sia Gattuso che Italiano questa sera. Così come avviene già in campionato, anche in Coppa Italia, ogni squadra può effettuare al massimo cinque sostituzioni. Nel caso in cui la partita finisca all'extra-time, ogni squadra può sfruttare una quarto slot oltre quelli già previsti tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare. Il tutto però solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:35

Napoli-Spezia, i diffidati a rischio squalifica

Il regolamento della Coppa Italia prevede che, a partire dagli ottavi, si entra in diffida già dopo la prima ammonizione rimediata. Il Napoli non ha subito alcun cartellino giallo contro l’Empoli, dunque nessun problema o pericolo per Gattuso. Qualche grattacapo in più invece per Italiano, visto che sono ben tre i calciatori che dovranno prestare attenzione a un’altra eventuale sanzione: si tratta di Ismajli, Dell’Orco e Agudelo, tutti ammoniti contro la Roma.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:30

La formazione ufficiale del Spezia

Lo Spezia si schiera a specchio e conferma il portiere di Coppa Italia, quel Krapikas che tanto bene aveva fatto vedere già all'Olimpico. In difesa Vignali con Terzi e Ismajli centrali e Dell'Orco a sinistra. Ricci, Acampora ed Estevez a centrocampo con il confermassimo Galabinov, Gyasi e Verde, l'eroe di Roma, in attacco,

Spezia (4-3-3): Krapikas; Vignali, Ismajli, Terzi, Dell’Orco; Estevez, Ricci, Acampora; Verde, Galabinov, Gyasi. All.: Italiano.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:25

La formazione ufficiale del Napoli

Il Napoli si schiera in un 4-3-3 con Lozano falso nove affiancato da Politano e Insigne. Formazione tipo per il resto con Elmas, Demme e Zielinski a centrocampo e Manalos e Koulibaly al centro della difesa. Hjsaj e Mario Rui sugli esterni.

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Politano, Lozano, Insigne. All.: Gattuso.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:20

I precedenti le statistiche tra Napoli e Spezia

I precedenti tra Napoli e Spezia in Coppa Italia sono stati due: il primo confronto risale al 1988, con il Napoli di Maradona che andò a vincere 1-3 senza troppi problemi in casa dei liguri. Con lo stesso punteggio, e molto più recente, è l’ultimo e secondo precedente. Il 3-1 risale al gennaio 2017 negli ottavi di Coppa Italia. I gol di Zielinski, Gabbiadini e Giaccherini, misero ko gli ospiti a cui non bastò il gol della bandiera realizzato da Piccolo.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:15

Coppa Italia, la possibile avversaria di Napoli o Spezia alle semifinali: gli abbinamenti

Il tabellone di Coppa Italia si è ormai andato a completare. Dopo la vittoria dell'Inter contro il Milan nel derby e i successi di Atalanta e Juventus ieri contro Lazio e Spal, hanno praticamente chiuso i quarti di finale. A completarli sarà proprio Napoli-Spezia di questa sera con le due squadre pronte a raggiungere l'obiettivo semifinale che sarebbe un traguardo importante. In caso di passaggio del turno, con la prima sfida tra Inter e Juventus, la vincente affronterà la temibile Atalanta di Gasperini.

A cura di Fabrizio Rinelli
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views