13 Gennaio 19:37 Il tabellino di Napoli-Empoli

RETI: 18’ Di Lorenzo, 33’ Bajrami, 38’ Lozano, 68’ Bajrami, 76’ Petagna.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Demme (88’ Bakayoko), Lobotka (69’ Ruiz), Politano (61’ Insigne), Elmas (69’ Zielinski), Lozano, Petagna (88’ Llorente). Allenatore: Gattuso.

EMPOLI (4-4-2): Furlan; Terzic (85’ Asllani), Viti, Casale, Zappella; Damiani; Haas (61’ Cambiaso), Ricci, Bajrami (85’ Baldanzi); Matos (61’ Moreo), Olivieri (72’ La Mantia). Allenatore: Dionisi (in panchina Cozzi).

ARBITRO: Antonio Giua.

89' Napoli in difficoltà, l’Empoli cerca il pareggio

La squadra toscana cerca il pareggio e mette in evidente difficoltà il Napoli, che non riesce a gestire il vantaggio.

88' Ultimi cambi per Gattuso: dentro Llorente e Bakayoko

Gattuso interviene per l'ultima volta sulla sua squadra e inserisce Llorente e Bakayoko al posto di Petagna e Demme.

83' Palo di Fabian Ruiz: Napoli vicino al poker

Lo spagnolo ha cercato di nuovo la conclusione dal limite e stavolta solo il palo ha salvato l'Empoli.

76' Petagna riporta avanti il Napoli: 3-2 al Maradona

Una conclusione sottomisura di Andrea Petagna ha permesso al Napoli di riportarsi in vantaggio sull'Empoli. Il centravanti a infilato in rete da pochi passi dopo un cross da calcio d'angolo di Ghoulan.

74' Ci prova Fabian Ruiz ma il tiro è debole: Furlan para

Lo spagnolo, appena entrato al posto di Lobotka, ci prova dal limite ma il suo tiro è debole e Furlan para agilmente.

71' Errore di Insigne a porta spalancata: Napoli che prova a riportarsi in vantaggio

Lozano va a recuperare un pallone su Furlan e poi serve i compagni meglio piazzati ma il tiro del capitano è alto sulla traversa. Che errore per il numero 24.

68' Pareggio dell’Empoli: ancora Bajrami

Bajrami con un gran destro manda il pallone a battere sul palo e infilarsi alle spalle di Meret: pareggio dei toscani con una rete simile alla prima.

66' Gestione del pallone del Napoli ma manca il guizzo finale

La squadra di Gattuso gestisce bene il pallone ma manca il guizzo nei 16 metri.

61' Doppio cambio per l’Empoli: entrano Moreo e Cambiaso

Cozzi, che sostituisce Dionisi in panchina dopo lo stop dell'ASL di Napoli per un contatto con positivi al Covid, effettua due cambi: entrano Moreo e Cambiaso al posto di Matos e Haas.

60' Primo cambio Napoli: Insigne al posto di Politano

La prima sostituzione è del Napoli: Gattuso sostituisce Politano e inserisce Insigne.

54' Politano ci prova ma il suo tiro, deviato, termina alto

L'esterno offensivo del Napoli ha calciato dai 20 metri ma il suo tiro, deviato, è finito alto sulla parte alta della porta di Furlan.

50' Di Lorenzo vicino al gol: Napoli pericolosissimo

Giovanni Di Lorenzo è pericolosissimo in fase offensiva e dopo la rete del primo tempo va di nuovo vicino al gol. Napoli pericolosissimo.

46' Inizia il secondo tempo: nessun cambio per Gattuso e Cozzi

Inizia il secondo tempo allo stadio Maradona tra Napoli e Empoli: nessuna sostituzione per Gattuso e Cozzi rispetto ai 22 in campo nella prima parte.

45' Fine primo tempo: Napoli avanti per 2-1 sull’Empoli

La squadra di Gennaro Gattuso è in vantaggio 2-1 sull'Empoli dopo i primi 45′ grazie ai gol di Di Lorenzo e Lozano. I toscani avevano trovato il pareggio con Bajrami ma il messicano ha messo di nuovo la freccia per i partenopei.

38' Napoli di nuovo avanti: gol del Chucky Lozano!

L'esterno offensivo messicano del Napoli ha scaricato un destro potentissimo alle spalle di Furlan e ha riportato in vantaggio la squadra di Gattuso.

33' Pareggio dell’Empoli: Bajrami!

Il calciatore svizzero dell'Empoli ha battuto Meret con un bel tiro a giro da sinistra, che ha toccato il palo lontano e si è infilato in rete: pareggio meritato del club toscano al Maradona.

31' Elmas cerca il raddoppio ma Furlan respinge bene

Il centrocampista del Napoli calcia dai 16 metri per cercare il raddoppio ma Furlan respinge bene e manda in angolo.

27' Rovesciata di Matos e palla sulla traversa: Empoli vicino al pareggio

Bellissima rovesciata dell'attaccante dell'Empoli che colpisce la traversa e mette paura al Napoli.

22' Il Napoli controlla il gioco, l’Empoli non reagisce dopo il gol subito

La squadra di Gattuso controlla il gioco e cerca lo spiraglio per colpire di nuovo mentre l'Empoli non reagisce dopo il gol subito.

18' Napoli in vantaggio con un bel gol di Di Lorenzo: 1-0

Assist stupendo di Lozano con l'esterno destro e bel gol di Giovanni Di Lorenzo di testa in tuffo. L'ex terzino dell'Empoli ha firmato una rete molto bella e ha portato in vantaggio il Napoli dopo diverse occasioni sprecate.

15' Politano crossa da destra ma non c’è nessuno che calcia: Napoli ancora pericoloso

Discesa sulla destra dell'esterno offensivo azzurro, dopo aver controllato un lancio perfetto di Koulibaly, ma sul suo cross da destra ma non c'è nessuno che calcia verso la porta dell'Empoli. Napoli ancora pericoloso.

10' Bell’azione corale del Napoli: Politano non controlla bene e sfuma l’occasione

Il Napoli ancora pericoloso con un'azione firmata da Politano, Lozano e Demme ma l'ex Inter, servito ai 16 metri, non controlla bene il pallone e Furlan riesce a evitare problemi in uscita.

7' Bella parata di Furlan su Lozano: azzurri vicini al gol

Gran tiro del messicano dai 16 metri ma il portiere dell'Empoli si è fatto trovare pronto e ha alzato la palla sulla traversa. Napoli vicino al vantaggio.

5' Empoli senza paura, il Napoli prende campo pian piano

La squadra toscana, imbottita di giovani e di seconde linee in vista della ripresa della Serie B; è partita bene e ha cercato soluzioni offensive in più di un'occasione. Il Napoli si è difeso bene e pian piano ha preso campo.

1' Fischio d’inizio di Napoli-Empoli

L'arbitro Giua ha fischiato l'inizio del match dello stadio Diego Armando Maradona tra Napoli e Empoli, sfida valida per gli ottavi della Coppa Italia 2020/2021.

13 Gennaio 17:35 La diretta testuale di Napoli-Empoli: dove vederla

Napoli-Empoli è la partita degli ottavi di finale che si gioca mercoledì 13 gennaio alle ore 17.45 allo stadio ‘Maradona’. La gara verrà trasmessa in diretta TV e in streaming sui canali della Rai: si potrà vedere su Rai2 in televisione e sull’app RaiPlay .

13 Gennaio 17:30 Antonio Giua è l’arbitro di Napoli-Empoli

Antonio Giua di Olbia sarà l’arbitro di Napoli-Empoli, gara in programma mercoledì 13 gennaio alle ore 17.45 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Marco Scatragli di Arezzo e Andrea Zingarelli di Siena gli assistenti; Manuel Volpi di Arezzo il IV uomo; Aleandro Di Paolo di Avezzano il Var e Salvatore Longo di Paola l’Avar.

Sono otto le gare arbitrate da Giua in Coppa Italia, una in questa stagione. Il fischietto di Olbia ha diretto due volte il Napoli in Serie A e il bilancio è assolutamente negativo: sconfitta con il Lecce per 3-2 al San Paolo nel 2020 e altro risultato negativo a Parma, dove gli azzurri hanno perso 2-1 lo scorso 22 luglio. Il direttore di gara sardo ha un solo precedente con i toscani: vittoria per 3-2 sul campo della Virtus Entella dell’ottobre del 2017.

13 Gennaio 17:25 Le formazioni ufficiali di Napoli-Empoli

Queste le scelte di Rino Gattuso per la gara contro l'Empoli: torna titolare Koulibaly, in attacco Petagna con Politano, Elmas e Lozano a supporto. Demme e Lobotka la cerniera davanti alla difesa. Problemi per l'Empoli, che ha visto la Asl Napoli 1 mettere in quarantena il tecnico Dionisi e tre calciatori in un hotel della città. I cinque erano su un volo del 4 gennaio da Lampedusa a Bologna e sono stati a stretto contatto con un positivo sull’aereo.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Demme, Lobotka, Politano, Elmas, Lozano, Petagna. Allenatore: Gattuso.

EMPOLI (4-4-2): Furlan; Terzic, Viti, Casale, Zappella; Damiani; Haas, Ricci, Bajrami; Matos, Olivieri. Allenatore: Dionisi (in panchina Cozzi).

13 Gennaio 17:20 I precedenti e le statistiche tra Napoli e Empoli in Coppa Italia

Quella di oggi sarà la sfida numero 25 quella tra Napoli e Empoli. Nei 24 precedenti sono 8 le vittorie empolesi, 6 pareggi e 10 vittorie napoletane. Parlando delle sole gare giocate a Napoli, gli incroci sono 12: 9 successi azzurri, 2 pareggi e una sola affermazione toscana. Due successi partenopei negli ultimi due confronti: nell’ottobre del 2016 il Napoli vinse 2-0 con i gol di Mertens e Chiriches e c’è il 5-1 del novembre del 2018, con la tripletta di Mertens più le reti di Insigne e Milik per i padroni di casa. Il gol empolese è firmato da Ciccio Caputo. Non ci sono precedenti nel “torneo della coccarda”.

13 Gennaio 17:15 Coppa Italia, la possibile avversaria di Napoli o Empoli ai quarti di finale: gli abbinamenti

Il tabellone di Coppa Italia è già stato stabilito all'inizio del torneo con teste di serie e incastri fino alla finale. La vincente di Napoli e Empoli – gara secca a eliminazione diretta – se la vedrà con la vincente di Roma e Spezia, altro ottavo di finale con partita unica ed eventuali supplementari e rigori per decretare la qualificata. In semifinali si sfideranno la di vincente Napoli-Empoli/Roma-Spezia contro quella che uscirà da doppio scontro Atalanta-Cagliari/Lazio-Parma.

13 Gennaio 16:55 LIVE Napoli-Empoli di Coppa Italia: la cronaca in diretta della partita degli ottavi

Napoli-Empoli è la partita ad eliminazione diretta valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2020/2021. La gara è in programma oggi mercoledì 13 gennaio 2021 alle 17.45 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. La squadra partenopea, all'esordio stagionale nella competizione, ha tutte le intenzioni di difendere il titolo vinto l'anno scorso vincendo contro la finale contro la Juventus. L'Empoli di Dionisi, capolista di Serie B, ha già affrontato tutti e tre dei quattro  turni eliminatori, vincendo contro il Renate (2-1), il Benevento (2-4) e a tavolino contro il Brescia (3-0). Alla fine dei 90 minuti, in caso di parità tra le squadre in campo, si disputeranno i tempi supplementari per poi andare ai calci di rigore. La partita sarà trasmessa in diretta tv esclusiva sul canale Rai Uno e in streaming su Raiplay.

Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Demme, Lobotka, Politano, Elmas, Lozano, Petagna. Allenatore: Gattuso.

EMPOLI (4-4-2): Furlan; Terzic, Viti, Casale, Zappella; Damiani; Haas, Ricci, Bajrami; Matos, Olivieri. Allenatore: Dionisi (in panchina Cozzi).

Arbitro: Giua.

Assistenti: Scatragli, Zingarelli. IV: Volpi.

Al VAR Di Paolo assistito da Longo.