23 Gennaio 20:06 Il Tabellino di Milan-Atalanta e il commento alla partita

Sonora sconfitta casalinga per il Milan surclassato da un'Atalanta formato Champions League. I rossoneri cadono sotto i colpi di Romero, Ilicic (su calcio di rigore) e Duvan Zapata. A nulla è valso l'esordio di Mario Mandzukic entrato nel finale. Nonostante ciò però la squadra allenata da Stefano Pioli resta in vetta alla classifica e per il contemporaneo pareggio dell'Inter a Udine si laurea campione d'inverno al termine del girone d'andata della Serie A 2020/2021.

Il tabellino di Milan-Atalanta

MILAN-ATALANTA 0-3

RETI: 26′ Romero, 53′ rig. Ilicic, 77′ Zapata

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Kalulu (56′ Musacchio), Theo Hernandez; Kessie, Tonali; Castillejo (70′ Mandzukic), Meité (46′ Brahim Diaz), Leao (70′ Rebic); Ibrahimovic. All. Pioli

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti (90′ Caldara); Hateboer (67′ Maehle), De Roon, Freuler, Gosens (90′ Palomino); Pessina (90′ Malinovskiy); Ilicic (82′ Muriel), Zapata. All. Gasperini

Ammoniti: Theo Hernandez, Kessié, Gosens

90'+6' Fischio finale: Milan-Atalanta 0-3

Finita la gara di San Siro. L'Atalante batte 3-0 il Milan che conquista comunque il titolo di campione d'inverno.

90'+4' La risposta di Ibra a Palomino

Battibecco in area di rigore tra Ibrahimovic e Palomino: il difensore orobico scherza sul numero di rigori assegnato al Milan, lo svedese risponde "Ho fatto più gol io che tu partite in carriera".

90'+3' Palo di Brahim Diaz

Conclusione di Brahim Diaz a giro con il pallone che prende il palo esterno e termina sul fondo.

90'+1' Sei minuti di recupero

L'arbitro Mariani ha assegnato sei minuti di recupero.

90' Triplo cambio nell’Atalanta

Triplo cambio nell'Atalanta: fuori Pessina, Gosens e Djimsiti dentro Malinovski, Palomino e Caldara.

88' Ibra non ci arriva

Brahim Diaz favorito da un rimpallo tenta il filtrante per Ibra che non arriva sul pallone per una questione di centimetri.

86' Gosens va al tiro

Grande ripartenza dell'Atalanta conclusa con il tiro di Gosens che termina di poco alto sopra la traversa.

84' Ammonito Gosens

Ammonito Robin Gosens per un brutto fallo su Calabria.

82' Muriel al posto di Ilicic

Cambio nella Dea: fuori Ilicic dentro Muriel.

80' Conclusione di Brahim Diaz

Brahim Diaz prova a dare la scossa al Milan ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

77' Zapata fa tris: Atalanta in vantaggio per 3-0 a San Siro

Zapata questa volta non sbaglia e solo a tu per tu con Donnarumma segna il gol del 3-0.

75' Altra chance sprecata da Ilicic

Atalanta vicina al gol con Zapata che mette in mezzo per Ilicic che a pochi metri dalla porta di Donnarumma cerca il controllo di tacco anziché calciare.

74' Palo colpito da Zapata

Zapata di testa su calcio d'angolo ma il pallone sbatte sul palo e torna in campo. Milan salvo.

71' Mandzukic subito vicino al gol

Mandzukic subito vicino al gol ma Romero e Gollini gli negano la gioia del gol al debutto in maglia rossonera.

70' Mandzukic debutta con il Milan

Esordio in maglia rossonera per Mario Mandzukic che entra in campo insieme al connazionale Ante Rebic. Fuori Leao e Castillejo.

67' Ilicic ancora pericoloso

Ilicic ancora vicino al gol ma la sua conclusione diagonale sfiora il palo e termina sul fondo.

65' Calabria tenta il tiro

Il Milan tenta di rientrare in partita con un'iniziativa di Brahim Diaz con il suo cross che viene spazzato da un ottimo intervento di Romero, il pallone finisce a Calabria che tenta la conclusione dal limite dell'area centrando però in pieno un avversario.

63' Slalom di Ilicic

Josip Ilicic  dopo uno slalom prova a sorprendere Donnarumma con un tiro dalla media distanza di destro, il suo tentativo viene però smorzato grazie all'intervento di un avversario e finisce tra le braccia del portiere rossonero.

62' Zapata sciupa di testa

Gran cross di destro di Josip Ilicic per Duvan Zapata con la sua girata di testa da ottima posizione che termina però molto alta.

60' L’Atalanta continua a spingere

L'Atalante spinge alla ricerca del terzo gol. Gosens serve Zapata in area, ma il colombiano non riesce a calciare subito e alla fine perde il possesso del pallone.

57' Kalulu esce in barella

Kalulu prende una botta da Hateboer ed è costretto ad abbandonare il campo in barella per un problema alle costole. Al suo posto Musacchio.

53' Ilicic non sbaglia: la Dea raddoppia

Ilicic freddissimo dal dischetto: l'Atalanta è ora in vantaggio per 2-0.

52' Rigore per l’Atalanta

Gomitata di Kessiè su Ilicic. MAriani non ha dubbi e assegna rigore per l'Atalanta.

50' Kalulu a terra

Kalulu a terra per un pestone di Hateboer: l'Atalanta continua a giocare. Hernandez dopo aver recuperato il pallone mette fuori.

47' Conclusione di Ilicic

Parte subito bene l'Atalanta che va al tiro con Ilicic: la conclusione dello sloveno però non impensierisce Donnarumma che si distende e blocca il pallone.

46' Via alla ripresa: Diaz al posto di Meitè

Cominciato il secondo tempo del match di San Siro. Brahim Diaz prende il posto di un deludente Meitè.

23 Gennaio 19:03 Si scaldano Brahim Diaz e Mandzukic

Si scaldano Brahim Diaz e il nuovo arrivato Mario Mandzukic.

23 Gennaio 18:57 Le statistiche del primo tempo di Milan-Atalanta

Le statistiche dei primi 45 minuti di Milan-Atalanta: possesso palla 50%-50%; tiri 3-8; tiri nello specchio 0-5; calci d'angolo 3-6; passaggi completati 151-161; attacchi pericolosi 12-22.

45'+1' Terminato il primo tempo

Terminato il primo tempo con l'Atalanta in vantaggio grazie al gol del difensore Romero.

45' Gollini sbaglia l’uscita: per l’arbitro è fallo di Ibra

Tonali mette in mezzo, Gollini esce in presa alta in contrasto con Ibrahimovic: il portiere orobico non riesce a trattenere il pallone ma per l'arbitro Mariani è fallo. Proteste del Milan.

42' Ibra manda a lato

Zlatan Ibrahimovic manca una grande opportunità dopo aver trovato spazio in area. Il suo tentativo però termina largo di alcuni metri dal palo sinistro.

23 Gennaio 18:45 La curiosa contro-barriera dell’Atalanta

Curiosa soluzione per l'Atalanta durante il calcio di punizione di Josip Ilicic: tre uomini della Dea a formare una prima barriera davanti al pallone per non permettere di vedere la palla fino alla fine agli uomini della barriera e al portiere Donnarumma.

38' Donnarumma attento sul bolide di Ilicic

A calciare la punizione è lo stesso Ilicic che calcia di potenza sul palo del portiere ma Donnarumma è attento e respinge con i pugni il bolide dello sloveno.

37' Ammonito Hernandez

Grande azione personale di Josip Ilicic che salta due uomini e viene fermato con un fallo da Theo Hernandez al limite dell'area rossonera. Il francese del Milan è il primo ammonito del match.

32' Chance per Zapata

Punizione velenosa di Ilicic con il pallone che arriva a  Zapata al centro dell'area rossonera: il colombiano non riesce però a dare forza alla sua conclusione con il pallone che termina docile tra le braccia di Donnarumma.

26' Romero porta avanti la Dea

Atalanta in vantaggio con il gol di Romero che sugli sviluppi di un calcio d'angolo trafigge Donnarumma con un colpo di testa in tuffo dopo essersi liberato dalla marcatura di Kalulu.

18' Ilcic si divora il vantaggio

Clamorosa palla gol sprecata da Josip Ilic che servito tutto solo in area cicca il pallone con il suo sinistro permettendo ai difensori rossoneri di sventare la minaccia.

17' Hateboer ancora pericoloso in area rossonera

Ancora Hateboer pericoloso: il laterale olandese si lancia nello spazio alle spalle dei difensori rossoneri, Ilicic lo serve e lui va subito al cross. Donnarumma respinge con i pugni sventando la minaccia.

14' Hateboer pericoloso

Hateboer pericoloso sulla ripartenza atalantina: il tiro dell'olandese deviato da un difensore rossonero non centra però lo specchio della porta.

11' De Roon alto dal limite

Ilicic batte un calcio di punizione dalla corsia mancina, Donnarumma respinge di pugno: sulla respinta arriva De Roon che calcia al volo con il pallone che termina però abbondantemente alto sopra la traversa della porta rossonera.

10' Primo angolo per l’Atalanta

Primo angolo anche per l'Atalanta. Duvan Zapata dal limite prova a mandare in rete un proprio compagno con un bel filtrante, ma Kjaer ben appostato intercetta il pallone mandandolo sul fondo.

8' Calabria ferma l’avanzata di Zapata

Duvan Zapata parte in solitaria ma non riesce a concludere l'azione, Calabria lo ferma in area rossonera.

3' Meité ci prova di testa

Primo calcio d'angolo del match per il Milan: di testa Meitè ma il pallone finisce sul fondo.

2' Ibra vicino al gol

Subito palla gol per Ibrahimovic che imbeccato da Leao manda fuori da buona posizione. Il guardalinea alza però la bandierina per segnalare la posizione di fuorigioco dello svedese.

1' Fischio d’inizio a San Siro

Cominciato il match di San Siro. A battere il calcio d'inizio il Milan.

23 Gennaio 17:40 La diretta testuale di Milan-Atalanta: dove vederla

Sarà possibile seguire la diretta testuale di Milan-Atalanta qui su Fanpage.it. In TV invece il match della diciannovesima giornata di Serie A sarà trasmesso sui canali Sky Serie A e Sky Sport. La diretta streaming della gara di San Siro sarà disponibile su SkyGo e NowTV.

23 Gennaio 17:35 Mariani è l’arbitro di Milan-Atalanta

La gara Milan-Atalanta sarà diretta dall'arbitro Maurizio Mariani. Giallatini e Preti gli assistenti. La Penna quarto uomo. Al Var ci sarà Chiffi. Ranghetti AVAR. Mariani, in carriera, ha finora incrociato il Milan per 11 volte: il bilancio recita 7 vittorie rossonere, 2 pareggi e 2 sconfitte. Ultimo match arbitro da Mariani con il Diavolo è Sassuolo-Milan 1-2 del 20 dicembre scorso, con il gol lampo di Leao.

23 Gennaio 17:30 Milan-Atalanta: Le formazioni ufficiali

Esordio di Meite nel Milan dal primo minuto. Sceglie un centrocampo più solido Pioli che in avanti schiera Leao e Ibrahimovic. Titolarissimi invece per Gasperini che deve provare a vincere per non perdere contatto con le prime quattro della classifica.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kalulu, Kjaer, Hernandez; Tonali, Kessié; Castillejo, Meite, Leao; Ibrahimovic. PANCHINA: Tatarusanu, A. Donnarumma, Dalot, Mandzukic, Rebic, Hauge, Diaz, Musacchio, Tomori, Maldini, Colombo, Krunic.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; Zapata. PANCHINA: Rossi, Sportiello, Maehle, Sutalo, Palomino, Lammers, Muriel, Caldara, Malinovskyi, Depaoli, Ruggeri, Miranchuk.

23 Gennaio 17:26 I precedenti e le statistiche tra Milan e Atalanta

Quello di questa sera sarà l'incontro numero 119 in Serie A tra Milan e Atalanta e i precedenti sorridono ai rossoneri: il Milan ha infatti ottenuto 51 vittorie contro le 24 dell'Atalanta, mentre sono stati 43 i pareggi. Nelle ultime 10 sfide con i bergamaschi, però, per i meneghini è arrivata una sola vittoria (poi 6 pareggi e 3 sconfitte) con il successo a San Siro contro gli orobici che manca addirittura da sette anni, vale a dire dal gennaio 2014.

23 Gennaio 17:20 La classifica di Serie A prima di Milan-Atalanta

Milan-Atalanta è una partita molto importante per la classifica di Serie A.  I rossoneri contro i bergamaschi cercano una vittoria in campionato per laurearsi matematicamente campioni d'inverno. Con 43 punti in classifica (13 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta) infatti la formazione meneghina è al primo posto della graduatoria con tre punti di vantaggio sull'Inter seconda. L'Atalanta è invece quinta in classifica con 33 punti (9 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte) con Gasperini vuole tornare al successo dopo il pareggio con il Genoa e quello nel recupero con l'Udinese per rilanciare le proprie ambizioni per un posto nella prossima Champions League.

23 Gennaio 17:01 LIVE Milan – Atalanta: la cronaca in diretta della partita della 19esima giornata di Serie A

Milan – Atalanta è tra le partite del diciannovesimo turno della Serie A 2020/2021, in programma oggi, sabato 23 gennaio 2021 alle 18.00 allo stadio "Meazza" di San Siro in Milano. I rossoneri, prima del derby di Coppa Italia, cercano una vittoria in campionato per laurearsi campioni d'inverno. Dopo il successo contro il Torino, la formazione di Pioli ha vinto anche a Cagliari con due gol di Zlatan Ibrahimovic. Con 43 punti in classifica (13 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta), la formazione meneghina è al primo posto in classifica con tre punti di vantaggio sull'Inter seconda. L'Atalanta, anch'essa ai quarti di Coppa Italia, è quinta in classifica con 33 punti (9 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte): Gasperini vuole tornare al successo dopo il pareggio con il Genoa e quello nel recupero con l'Udinese. La partita sarà trasmessa in diretta TV sui canali Sky Serie A e Sky Sport e in diretta streaming su SkyGo e NowTV.

Formazioni ufficiali

Milan (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Kalulu, Kjaer, Hernandez; Tonali, Kessié; Castillejo, Meite, Leao; Ibrahimovic. PANCHINA: Tatarusanu, A. Donnarumma, Dalot, Mandzukic, Rebic, Hauge, Diaz, Musacchio, Tomori, Maldini, Colombo, Krunic.
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; Zapata. PANCHINA: Rossi, Sportiello, Maehle, Sutalo, Palomino, Lammers, Muriel, Caldara, Malinovskyi, Depaoli, Ruggeri, Miranchuk.

Arbitro: Mariani
Assistenti: Giallatini, Preti. IV: La Penna
Al var Chiffi assistito da Ranghetti