1.515 CONDIVISIONI
video suggerito

Italia campione d’Europa: gli azzurri sono tornati a Roma, festa nella capitale

1.515 CONDIVISIONI
In evidenza

La giornata di festa a Roma dell'Italia campione d'Europa

Immagine

Dopo la vittoria a Wembley contro l'Inghilterra nella finale degli Europei, calciatori e staff dell'Italia sono rientrati a Roma dove hanno vissuto la prima giornata da Campioni d'Europa. Una lunghissima giornata per gli Azzurri sono atterrati alle 6 di mattina a Roma con un volo da Londra per poi ricevere tutti gli onori e iniziare i festeggiamenti in giro per la Capitale. La Nazionale dopo aver lasciato l'hotel ha infatti incontrato prima il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha voluto ringraziare anche la grande umanità dello staff azzurro e in particolare di Gianluca Vialli, mentre il capitano Giorgio Chiellini ha commosso tutti ricordando il compianto Davide Astori.

Dopo il Quirinale, l'Italia ha fatto tappa a Palazzo Chigi per incontrare il Presidente del Consiglio, Mario Draghi che ha sottolineato come sia stato soprattutto la coesione e il grande spirito di squadra a rende possibile questo trionfo entrato di diritto nella storia del nostro Paese. E per finire il lunghissimo giro per le strade Roma con un pullman scoperto (sul quale è salito anche il tennista Matteo Berrettini reduce dalla storica finale di Wimbledon contro Djokovic) per il bagno di folla e i cori dei tifosi per quella che è stata una stupenda festa per tutti i calciatori, lo staff e le persone per strada che non hanno perso l'occasione per rendere omaggio a coloro che hanno riportato il titolo di Campioni d'Europa in Italia dopo 53 anni di attesa.

A cura di Michele Mazzeo
23:00

Bonucci: "Un pensiero speciale va ad Astori e Paolo Rossi"

Immagine

Leonardo Bonucci è quasi senza voce. L'ha persa durante i festeggiamenti di queste ultime ore, da Wembley fino a Roma quando gli Azzurri – a bordo del bus – hanno raccolto l'abbraccio ideale dei tifosi nella Capitale. Il difensore della Nazionale e della Juventus ha avuto un pensiero speciale per due calciatori che non ci sono più. "La dedica a Davide Astori era molto sentita. Un pensiero va anche a Paolo Rossi, grande bomber scomparso in questo periodo difficile per tutta l'Italia".

A cura di Maurizio De Santis
22:50

Chiellini saluta "nonno Lino" in diretta TV: "Non ci credevo"

Immagine

"Non ho avuto la possibilità di godermi i nonni – dice Chiellini nel collegamento durante Notte Azzurra su Rai 1 -. Uno non l'ho conosciuto l'altro ero troppo piccolo, ma in questi Europei ho avuto la possibilità di avere nonno Lino". Sono le parole del difensore della Juventus e della Nazionale dedicate a Lino Banfi, protagonista del video di incoraggiamento alla vigilia della prima sfida contro la Turchia. "Quando mi ha contattato non ci credevo, invece era tutto vero".

A cura di Maurizio De Santis
22:04

Il siparietto tra Mario Draghi e Gigio Donnarumma: "Ndo stai?"

Immagine

Durante il discorso di ringraziamento rivolto alla Nazionale campione d’Europa il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha dato vita ad un momento di ilarità: "Siete entrati nella storia con i vostri sprint e le vostre parate" ha detto il primo ministro italiano, lasciandosi poi scappare un "… E che parate" a sottolineare come abbia molto apprezzato i salvataggi decisivi del portiere azzurro.  A questo punto, non riuscendo a scorgere con lo sguardo Gianluigi Donnarumma, Draghi lo cerca tra le file dei calciatori in platea e si lascia scappare un'altra espressione divertita in romanesco: "Ndo Stai?".

A cura di Michele Mazzeo
21:28

Il sottile sfottò di Mancini dal pullman dell'Italia: "Adesso la Coppa è a Roma"

Il ct Roberto Mancini ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video in cui si vede la Coppa degli Europei e poi la folla di gente che attende il passaggio del pullman scoperto con gli Azzurri tra le vie di Roma. La didascalia scelta per il video sembra un chiaro sfottò agli inglesi: "Now the Cup is in Rome" ["Adesso la Coppa è a Roma"] ha scritto infatti in inglese il commissario tecnico dell'Italia. Probabilmente per far sapere dove si trova attualmente a chi ancora ne aspetta "il ritorno a casa".

A cura di Michele Mazzeo
21:11

Terminato il tour in pullman: gli azzurri rientrano in hotel

Dopo un intenso percorso tra le strade di Roma a bordo del pullman scoperto, il tour capitolino della Nazionale Italiana, appena laureatasi campione d'Europa, è terminato.  L’autista ha infatti condotto gli Azzurri all’Hotel Parco dei Principi dove potranno godersi la cena e un po' di meritato riposo. Tantissimi gli striscioni ironici in riferimento alla finale di Wembley contro l'Inghilterra presenti sul bus al momento del rientro in hotel.

A cura di Michele Mazzeo
20:58

Il coro dei Mondiali 2006 accompagna ancora una volta gli Azzurri

Come nel 2006, lo stesso coro, la stessa gioia. Per le vie di Roma – ma anche allo stadio e davanti alla televisione – si continua a cantare il coro che ha accompagnato il successo mondiale di Berlino. 15 anni più tardi è la colonna sonora di Euro 2020

A cura di Alessio Pediglieri
20:41

Un ospite sul pullman scoperto dell’Italia: è Matteo Berrettini

Immagine

Tra gli azzurri sul pullman c'è anche un invitato speciale, è Matteo Berrettini il primo italiano a raggiungere una finale di Wimbledon. Camicia bianca e sorriso smagliante, è stato contagiato dall'euforia generale e vive anche lui da protagonista la festa con i tifosi per le vie di Roma

A cura di Alessio Pediglieri
20:34

La folla circonda gli azzurri: Roma paralizzata per i Campioni d'Europa

Una cornice incredibile di folla circonda il pullman degli azzurri da oramai quasi due. Dopo il doppio passaggio Quirinale / Palazzo Chigi si è optato per un tour per la Capitale, in un tragitto delineato verso l'albergo di riferimento dove i giocatori mangeranno e pernotteranno. L'incredibile affluenza di persone però sta rallentando il cammino del mezzo ancora tra le vie di Roma, circondato dall'euforia collettiva che ha coinvolto anche i giocatori.

A cura di Alessio Pediglieri
20:26

Euforia al massimo sul pullman, Bonucci e compagni guidano i cori dei tifosi

La festa non accenna a finire e anche se non ci sarà la festa al Circo Massimo come nel 2006 in occasione della vittoria dei Mondiali, l'Europeo 2021 lo si sta festeggiando nel migliore dei modi per le vie di Roma: tutti i giocatori sono sul pullman scoperto e cantano con i tifosi che hanno invaso le strade della Capitale.

A cura di Alessio Pediglieri
20:05

Gli Azzurri stanno percorrendo le strade di Roma, poi ritorno in Albergo

La nazionale italiana continua il bagno di folla tra le strade di Roma: pullman scoperto e festa con i tifosi italiani per salutare il trionfo europeo. Poi, ritorno in Albergo, cena e pernottamento. Poi, domani, il rompete le righe e ognuno si prenderà un meritatissimo periodo di vacanza.

A cura di Alessio Pediglieri
19:33

Il tour per Roma inizia, bagno di folla per gli Azzurri

Inno d'Italia, i cori con i tifosi, sorrisi, selfie e applausi tra tricolori e bandiere. Il giro per Roma del pullman scoperto con sopra i giocatori dell'Italia insieme a Matteo Berrettini è in pieno svolgimento

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri
19:22

Roberto Mancini: "Ora il momento migliore, con i tifosi per i tifosi"

Il ct azzurro commenta la giornata di festeggiamenti : "Non dormiamo da ieri mattina ma ne è valsa la pena perché è stata una giornata indimenticabile per tutti gli italiani, anche coloro che vivono all'estero. Ora la condivisione con i tifosi, la cosa più bella e l'emozione più forte".

A cura di Alessio Pediglieri
19:16

La Nazionale per le vie di Roma col pullman scoperto

Ecco il momento più atteso da parte dei tifosi e dei giocatori: il momento di assoluta libertà, con il pullman scoperto per festeggiare senza freni l'Europeo appena vinto.

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri
19:10

Si chiude il passaggio a Palazzo Chigi con la foto di rito e la maglia a Draghi

Immagine

Si conclude la visita a Palazzo Chigi: foto di rito e consegna della maglia numero 10 al Premier Mario Draghi

A cura di Alessio Pediglieri
19:06

La premiazione degli Azzurri

Chiamati uno a uno sul palco, gli Azzurri capitanati da Roberto Mancini vengono premiati e omaggiati al cospetto del Premier Draghi.

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri
19:00

Draghi: "Avete segnato una generazione, lo sport è identificazione"

Immagine

Mario Draghi ha omaggiato le imprese odierne con molte altre passate, fino al trionfo di Berlino: "Siete entrati nella storia, con lo spirito di squadra, di gioco, l'amicizia, la voglia. E' toccato a voi, con i vostri sacrifici, le lacrime di Spinazzola, tutte le vostre famiglie che vi hanno sostenuto sempre. Avete rafforzato il senso di appartenenza e ci avete messo al centro dell'Europa. Lo sport insegna, unisce e fa sognare: è un grande ascensore sociale, un argine, uno strumento di coesione, in momenti duri come l'attuale"

A cura di Alessio Pediglieri
18:44

Inno nazionale, poi inizia la cerimonia

Immagine

Anche a Palazzo Chigi si apre con l'inno nazionale. Poi, il presidente Malagò a prendere la parola. Quindi, i delegati azzurri e il Premier Draghi

A cura di Alessio Pediglieri
18:37

Dopo Palazzo Chigi, il giro di Roma col pullman scoperto

Immagine

Confermato il giro per la città da parte degli Azzurri con la Coppa d'Europa sul pullman scoperto. Non ci sarà la festa al Circo Massimo ma il bagno di folla sì, subito dopo gli ultimi incontri formali

A cura di Alessio Pediglieri
18:35

Ecco l'incontro tra Draghi e gli Azzurri

Finalmente c'è l'incontro a Palazzo Chigi tra Draghi e gli Azzurri

A cura di Alessio Pediglieri
18:31

Continua il cammino del pullman azzurro per Roma, verso Palazzo Chigi

Immagine

Il pullman si avvicina a Palazzo Chigi a rilento per i tantissimi tifosi riversatisi in strada per festeggiare i campioni d'Europa.

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri
18:13

Bagno di folla per il pullman della Nazionale

Immagine

Ali di tifosi italiani scortano il pullman verso Palazzo Chigi, una accoglienza incredibile che colma il vuoto della festa al Circo Massimo fermata per procedure Covid e motivi di opportunità per la pandemia in corso.

Una presenza spontanea, non prevista in mezzo alle vie per festeggiare i campioni d'Europa che stanno andando verso Palazzo Chigi.

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri
18:08

Il bus dell'Italia bloccato dai tifosi nel centro di Roma: traffico in tilt

Immagine

Il tragitto dal Quirinale a Palazzo Chigi si sta rivelando più complicato del previsto per l'Italia, che dopo l'incontro con il Presidente Mattarella e attesa dal Premier Draghi. Il bus è momentaneamente bloccato nelle strade del centro di Roma. Città in tilt, tanti tifosi vogliono salutare gli Azzurri campioni d'Europa e hanno invaso la carreggiata nel tentativo di scambiare un saluto con i calciatori a bordo, che ricambiano battendo sui vetri.

A cura di Alessio Pediglieri
17:52

Il pullman dell'Italia si dirige a Palazzo Chigi

Tutto pronto per raggiungere Palazzo Chigi per incontrare il Premier Mario Draghi che riceverà gli Azzurri e Matteo Berrettini per complimentarsi del successo a Euro 2020 e l'impresa sfiorata a Wimbledon

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri
17:39

Dopo l'incontro con il Capo dello Stato, la visita al Presidente Draghi

Continua l'iter di rito della nazionale azzurra campione d'Europa: dopo il Quirinale c'è l'appuntamento con Mario Draghi, il presidente del Consiglio che riceverà Mancini, lo staff e i giocatori, fra qualche minuto, il tempo di ringraziare i presenti all'incontro con il Presidente Mattarella e spostare la delegazione azzurra, insieme a Berrettini nella sede del Premier.

A cura di Alessio Pediglieri
17:37

Finisce l'incontro con una foto di rito

Immagine

Il Presidente Mattarella ha stretto la mano ad ogni singolo giocatore e membro dello staff azzurro, nonché a Berrettini, prima della foto conclusiva di rito con tutti i presenti che chiude l'incontro ufficiale al Quirinale.

A cura di Alessio Pediglieri
17:32

Il ringraziamento a tutto lo staff e in particolare a Vialli: "Una umanità toccante"

Immagine

Il Presidente Mattarella ha voluto poi omaggiare tutto lo staff: "Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al successo, da Oriali e De Rossi, i preparatori, che hanno dato una mano a Roberto Mancini che non finirò mai di ringraziare. E soprattutto un plauso particolare a Gianluca Vialli che ha mostrato una umanità in cui ci siamo tutti identificati".

A cura di Alessio Pediglieri
17:30

Il Presidente Mattarella: "Avete reso onore allo sport e all'Italia rappresentandoci al meglio"

Immagine

Il Presidente Mattarella omaggia la Nazionale italiana: "E' stata una impresa che avete meritato ancor più di quanto dica il punteggio. Avete vinto in uno stadio gremito da tifosi avversari, avete subito un gol subito e avete saputo reagire. Avete reso onore allo sport e all'Italia rappresentandoci al meglio. Anche per Matteo la vittoria del set equivale ad un successo unico, complimenti a te che mi hai fatto emozionare. E per voi azzurri non avete solo cercato di vincere ma avete vinto giocando bene, dando piacere a tutti i tifosi. Avete dimostrato i veri valori, armonia, amicizia, rispetto. Questo ha reso tutto di straordinario valore di tutto. Grazie anche al lavoro di Roberto Mancini".

A cura di Alessio Pediglieri
17:26

Chiellini, Gravina e Mancini ringraziano Mattarella con la maglia della Nazionale

Immagine

Il presidente Mattarella viene omaggiato con la maglia numero 10 firmata da tutti i giocatori azzurri. Consegnata da Gravina, Mancini e Chiellini.

A cura di Alessio Pediglieri
17:21

Chiellini: "Una vittoria che dedichiamo a Davide Astori"

Immagine

Il capitano azzurro emozionato sul palco ha voluto omaggiare anche Davide Astori: "Avremmo voluto avere qui Davide Astori, dedichiamo anche a lui questa vittoria. Una vittoria di amicizia, sport, voglia, coraggio. Anche per Matteo voglio dire che non si deve smettere mai di sognare, prima o poi arriverà la vittoria, noi siamo quii con te come tutti gli italiani"

A cura di Alessio Pediglieri
17:19

Roberto Mancini: "Siamo l'esempio che i sogni si realizzano, la dedichiamo al Paese"

Immagine

Roberto Mancini: "Grazie Presidente per essere stato il nostro primo tifoso gioendo con noi da subito. Abbiamo scritto una delle più belle pagine della storia del calcio in un momento difficilissimo: è l'esempio che si possono realizzare i sogni. La dedichiamo a tutti gli italiani e voglio ringraziare anche Matteo che ci ha fatto vivere una emozione unica".

A cura di Alessio Pediglieri
1.515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views