10 Febbraio 22:44 Il Tabellino di Atalanta-Napoli e il commento alla partita

Dopo lo 0-0 dell'andata, l'Atalanta allo Gewiss Stadium è partita subito forte passando subito in vantaggio con l'ex Duvan Zapata e raddoppiando poco dopo con Pessina che sfrutta una disattenzione della difesa del Napoli e porta la partita sul 2-0. Nella ripresa i partenopei entrano in campo con un piglio diverso e prima accorciano le distanze con Lozano e poi vanno vicino al pareggio con Osimhen fermato da un grande intervento di Gollini. Nel momento migliore dei campani però la Dea trova la rete del 3-1, ancora con Pessina, che chiude di fatto il match e manda l'Atalanta in finale di Coppa Italia per la seconda volta negli ultimi tre anni. Questa volta avversaria degli orobici sarà la Juventus.

Il tabellino di Atalanta-Napoli 3-1

ATALANTA-NAPOLI 3-1

RETI: 11′ Zapata, 16′ e 78′ Pessina, 53′ Lozano.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (72′ Caldara), Djimsiti; Sutalo, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (91′ Pasalic); Muriel (56′ Ilicic), Zapata. All. Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj (42′ Mario Rui); Elmas (46′ Politano), Bakayoko (64′ Demme), Zielinski (64′ Lobotka); Lozano, Osimhen (79′ Petagna), Insigne. All. Gattuso

Ammoniti: Palomino, Hysaj, Zielinski, Di Lorenzo, Insigne.

90'+3' Finisce il match: l’Atalanta è in finale di Coppa Italia

Finito il match al Gewiss Stadium. L'Atalanta batte 3-1 il Napoli e approda alla finale di Coppa Italia dove affronterà la Juventus.

90'+2' Annullato il gol di Insigne: netto il tocco con il braccio

Insigne segna ma la sua rete viene immediatamente annullata dall'arbitro La Penna che lo ammonisce: netto il controllo con il braccio del capitano dei partenopei.

90' Tre minuti di recupero

Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro La Penna. In campo per l'Atalanta Mario Pasalic al posto di Pessina.

89' Gollini senza problemi su Lozano

Lozano tenta l'azione personale: il messicano salta due uomini e poi va al tiro dal limite dell'area ma la sua conclusione è debole e non impensierisce Gollini.

85' Gollini attento su Mario Rui

Il Napoli tenta la disperata rimonta: Mario Rui calcia dalla distanza ma Gollini è ben posizionato e devia il pallone in angolo.

78' Pessina sigla la rete del 3-1

Altra combinazione stretta con Zapata nell'area partenopea e altro gol per Matteo Pessina che si mette in proprio dribbla tre difensori del Napoli e con uno scavetto salta Ospina e porta così il risultato sul 3-1.

75' Gollini salva su Osimhen

Grande chanche per Osimhen che va al tiro a pochi metri dalla porta orobica sul perfetto cross di Demme ma trova la grande parata di Gollini che si distende e devia il pallone salvando di fatto l'Atalanta.

71' Gasperini richiama in panchina Palomino

Gasperini richiama in panchina il già ammonito Palomino, al suo posto in campo Mattia Caldara.

69' Grande parata di Ospina su Pessina

Conclusione di Pessina da fuori area con il pallone indirizzato all'incrocio dei pali: Ospina vola e riesce a deviare il pallone.

68' Zapata spreca

Altra chance per l'Atalanta con Duvan Zapata che da buona posizione non riesce a trovare lo specchio della porta.

67' Ospina sicuro su Ilicic

Altra conclusione di Josip Ilicic: questa volta lo sloveno va al tiro da fuori area trovando l'attenta risposta di Ospina.

66' Ilicic spreca una ghiotta occasione

Occasione per Ilicic che va al tiro dal dischetto del rigore con il pallone che termina alto sopra la traversa. Determinante il disturbo di Demme.

65' Il Napoli chiede il secondo giallo per Palomino

Proteste del Napoli che chiedeva il secondo giallo per Palomino autore di un fallo su Osimhen.

64' Gattuso cambia la linea mediana

Doppio cambio per il Napoli: dentro Demme e Lobotka, fuori Zielinski e Bakayoko.

62' Maksimovic salva su Zapata

Zapata servito in area va alla conclusione: il suo tiro viene deviato da Maksimovic che riesce a togliere il pallone dallo specchio della porta.

61' Ospina attento su Gosens

Cross di Ilicic per Gosens che al volo va alla conclusione che non sorprende però Ospina.

60' Ilicic sciupa

L'Atalanta tenta di farsi vedere dalle parti di Ospina ma Ilicic sbaglia l'ultimo passaggio per servire Gosens tutto solo in area partenopea.

57' Ammonito Zielinski

Zielinski stende Sutalo sulla corsia destra e riceve un cartellino giallo dall'arbitro La Penna.

56' Ilicic al posto di Muriel

Sostituzione nell'Atalanta: Josip Ilicic prende il posto di Muriel.

54' Lozano riapre il match

Lozano accorcia le distanze: il messicano va alla conclusione al volo sul tiro-cross di Bakayoko, Gollini respinge ma il pallone torna all'attaccante partenopeo che realizza il gol del 2-1.

50' Gollini anticipa Lozano

Il Napoli prova a riaprire il match ma il suggerimento in profondità di Bakayoko è troppo lungo per Lozano anticipato da Gollini in uscita.

47' Politano subito nel vivo del gioco

Subito pericoloso Politano che riceve da Insigne, entra in area e va alla conclusione con Djimsiti che in scivolata riesce a deviare il pallone in angolo.

46' Via alla ripresa: in campo Politano

Cominciato il secondo tempo tra Atalanta e Napoli. Nei partenopei in campo Matteo Politano al posto di Elmas.

10 Febbraio 21:47 Le statistiche dei primi 45 minuti di Atalanta-Napoli

Le statistiche dei primi 45 minuti di Atalanta-Napoli: possesso palla 53%-47%; tiri 7-3; tiri nello specchio 2-0; calci d'angolo 2-0; falli commessi 11-6; passaggi completati 215-259; attacchi pericolosi 17-13.

10 Febbraio 21:43 L’errore della difesa del Napoli in occasione della rete di Pessina

L'errore della difesa del Napoli in occasione della rete di Pessina: i 5 giocatori partenopei lasciano troppo spazio a Pessina e Zapata che sono liberi di effettuare un uno-due e andare a calciare a tu per tu con Ospina.

10 Febbraio 21:37 Pessina: “L’Atalanta deve continuare a difendere e ripartire”

Matteo Pessina, autore del secondo gol dell'Atalanta, è intervenuto ai microfoni di Raisport alla fine del primo tempo: "Partita difficile. Loro sono sempre pericolosi quando attaccano, noi cerchiamo di difenderci bene e ripartire ogni qualvolta ne abbiamo la possibilità".

45'+1' Finito il primo tempo

Termina il primo tempo: Atalanta e Napoli vanno negli spogliatoi sul risultato di 2-0 siglato dalle reti di Duvan Zapata e Matteo Pessina.

45' Zapata sfiora il gol

Atalanta ancora vicina al gol con Zapata che si ritrova il pallone in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e va subito alla conclusione con la palla che sorvola di poco la traversa.

45' Un minuto di recupero

L'arbitro La Penna assegna un minuto di recupero.

42' Fuori Hysaj dentro Mario Rui

Primo cambio per il Napoli con Mario Rui che prende il posto dell'infortunato Hysaj.

40' Colpo di testa alto di Palomino

Colpo di testa di Palomino sul calcio d'angolo battuto da Muriel, il pallone termina però alto sopra la traversa.

37' Muriel pericoloso

Atalanta ancora pericolosa con Muriel: il colombiano va al tiro dal vertice alto dell'area di rigore ma la sua conclusione non centra lo specchio della porta difesa da Ospina e si spegne sul fondo.

31' Goffo errore di Zielinski

Goffo errore di Zielinski che liberatosi per il cross cicca il pallone che finisce sul fondo.

26' Ammonito Hysaj

Ammonito Hysaj: Pessina punta l'albanese e lo salta, il difensore napoletano allarga il braccio e ferma la corsa dell'atalantino con un fallo.

25' Insigne ancora alla conclusione

Altro tiro di Lorenzo Insigne con il pallone che termina sul fondo. Questa volta però a salvare la'Atalanta è una provvidenziale deviazione di un difensore orobico.

16' Pessina raddoppia: Atalanta-Napoli 2-0

Raddoppio dell'Atalanta: Pessina finalizza la bella azione della Dea orchestrata da Gosens e da Zapata autore dell'assist per la seconda rete degli orobici.

11' Zapata porta in vantaggio l’Atalanta

Atalanta in vantaggio: Duvan Zapata prende palla sulla trequarti e lascia partire un potente tiro incrociato che non lascia scampo ad Ospina.

8' Insigne ci prova ancora

Sugli sviluppi del calcio di punizione Lorenzo Insigne va ancora al tiro da fuori area ma la sua conclusione anche questa volta termina sul fondo.

7' Ammonito Palomino

Primo cartellino giallo del match per Palomino autore di un fallo tattico per fermare l'avanzata di Lozano.

6' L’Atalanta spinge

L'Atalanta risponde con la doppia conclusione di Muriel prima e De Roon poi entrambe ribattute dai difensori partenopei.

3' Insigne tira a lato

Prima conclusione del match: Insigne riceve in area da Lozano e di prima intenzione tenta di incrociare la sua conclusione con il pallone che finisce però sul fondo.

1' Atalanta – Napoli 0-0, inizia la partita

Cominciato il match del Gewiss Stadium. A dare il calcio d'inizio è stata la formazione di casa.

10 Febbraio 20:39 Dove vedere Atalanta – Napoli di Coppa Italia in TV e live streaming

La semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Atalanta e Napoli è trasmessa in chiaro sulla Rai, sul canale Rai Uno ed in contemporanea anche sul canale RaiSport (canale 57). Visibile a tutti senza alcun pagamento, chi vuole può seguire l'incontro anche in streaming. In diretta online basta collegarsi alla piattaforma Rai, RaiPlay, e aprire lo streaming. Anche in questo caso, gratuito e visibile per tutti.

10 Febbraio 20:35 La Penna è l’arbitro di Atalanta – Napoli: i precedenti stagionali

L’arbitro La Penna è stato designato come direttore di gara di Atalanta-Napoli, semifinale di ritorno di Coppa Italia in programma questa sera al Gewiss Stadium. Come assistenti arbitrali sono stati scelti Longo e Baccini. Quarto uomo sarà Pasqua. Al Var ci sarà Irrati coadiuvato dall’assistente al Var Cecconi.

Queste le partite in cui La Penna ha diretto il Napoli in questa stagione: Napoli-Milan 1-3 del 22 novembre 2020; Napoli-Sampdoria 2-1 del 13 dicembre 2020; Napoli-Parma 2-0 del 31 gennaio 2021.

10 Febbraio 20:30 Napoli – Atalanta, i diffidati a rischio squalifica

Atalanta e Napoli nella semifinale di ritorno di Coppa Italia dovranno anche fare particolare attenzione ai cartellini. Sono diversi i giocatori che in caso di ammonizione rischierebbero di saltare dopo la qualificazione, la finale del torneo. Sono tre i diffidati tra le fila della squadra di Gattuso e due in quella di Gasperini.

Diffidati Atalanta: Malinovskyi, Ilicic.
Diffidati Napoli: Lozano, Mario Rui, Koulibaly.

10 Febbraio 20:23 Cori, fumogeni e tifosi assembrati all’arrivo del pullman dell’Atalanta

Ad attendere fuori dallo stadio l'arrivo del pullman che ha accompagnato la squadra dell'Atalanta al Gewiss Stadium un corposo gruppo di tifosi bergamaschi che assembrati (senza mantenere il distanziamento tra loro) tra fumogeni e cori ha incitato gli uomini di Gasperini in vista del match contro il Napoli che si disputerà tra pochi minuti, a porte chiude, nell'impianto orobico.

10 Febbraio 20:20 L’Atalanta va in finale di Coppa italia se… Combinazioni e risultati

L’Atalanta dopo aver pareggiato 0-0 in casa del Napoli nella semifinale d’andata ha la grossa chance di qualificarsi per la finale di Coppa Italia per la seconda volta negli ultimi tre anni. La squadra di Gasperini passerà il turno e giocherà la finale 2021 se vincerà contro il Napoli nei tempi regolamentari con qualunque risultato. L’Atalanta passa in finale battendo il Napoli ai supplementari o ai rigori.

10 Febbraio 20:15 Il Napoli va in finale di Coppa Italia se… Combinazioni e risultati

Il Napoli si qualifica alla finale di Coppa Italia se vince o pareggia segnando almeno un gol nella semifinale di ritorno contro l’Atalanta al Gewiss Stadium di Bergamo. La squadra di Gennaro Gattuso, dopo lo 0-0 casalingo dell’andata, dunque ha bisogno di un risultato positivo per superare i nerazzurri e raggiungere la Juventus nell'atto finale della competizione nazionale.

10 Febbraio 20:05 Regolamento Coppa Italia, cosa succede in caso di parità

Alla luce del risultato del match d'andata (0-0) se anche la gara di ritorno al Gewiss Stadium tra Atalanta e Napoli dovesse terminare con lo stesso punteggio (cioè a reti inviolate) per sapere chi accederà alla finale di Coppa Italia si proseguirà con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventualmente, nel caso il risultato dovesse essere ancora di 0-0, con i calci di rigore.

10 Febbraio 20:01 Coppa Italia Atalanta – Napoli, semifinale di ritorno: il precedente dell’andata

Si deciderà dunque oggi chi tra Atalanta e Napoli andrà a sfidare la Juventus nella finale di Coppa Italia. Nel match d'andata giocato allo Stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli infatti il risultato è stato di 0-0  al termine di una gara che ha visto gli orobici farsi preferire ad una formazione partenopea che ha giocato solo a sprazzi. Protagonista sette giorni fa è stato il portiere dei campani Ospina decisivo in almeno un paio di occasioni.

10 Febbraio 19:55 Atalanta – Napoli, le formazioni ufficiali

Gian Piero Gasperini e Gennaro Gattuso hanno diradato gli ultimi dubbi e hanno scelto i rispettivi undici che inizieranno il match dello Gewiss Stadium. Poche novità rispetto alle probabili formazioni della vigilia: nell'Atalanta Sutalo sulla corsia di destra con Muriel schierato titolare al fianco dell'ex Duvan Zapata, mentre nel Napoli chance dal primo minuto per il nigeriano Victor Osimhen con Rrahmani al centro della difesa in coppia con Maksimovic.

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Napoli

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djmsiti; Gosens, De Roon, Freuler, Sutalo; Pessina; Muriel, Zapata. All.: Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne. All.: Gattuso.

10 Febbraio 19:46 LIVE Atalanta-Napoli: la cronaca in diretta della partita di Coppa Italia

Atalanta – Napoli è la partita di ritorno della semifinale di Coppa Italia e si disputa alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo dopo che l'andata al ‘Maradona' di Napoli è finita a reti inviolate. Dovendo qualificarsi una delle due squadre, a fine tempi regolamentari, in caso di parità, si andrà ai supplementari e – eventualmente – ai rigori. La partita è trasmessa in chiaro sulla Rai, sul canale Rai Uno ed in contemporanea anche sul canale RaiSport (canale 57). Visibile a tutti senza alcun pagamento, chi vuole può seguire l'incontro anche in streaming. In diretta online basta collegarsi alla piattaforma Rai, RaiPlay, e aprire lo streaming. Anche in questo caso, gratuito e visibile per tutti.

Le formazioni ufficiali 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djmsiti; Gosens, De Roon, Freuler, Sutalo; Pessina; Muriel, Zapata. All.: Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne. All.: Gattuso.