27 Gennaio 19:49 Il Tabellino di Atalanta-Lazio e la sintesi della partita

Partita ricca d'emozioni quella andata in scena al Gewiss Stadium: Atalanta subito in vantaggio con il gol di Djimsiti, rimonta della Lazio che con Muriqi e Acerbi ribalta il risultato, immediato pareggio di Malinovski al termine del primo tempo. Nella ripresa la Dea resta in dieci per l'espulsione di Palomino (fallo da ultimo uomo su Lazzari) ma trova la rete del nuovo vantaggio grazie al russo Miranchuk. I bergamaschi hanno poi l'occasione di aumentare il vantaggio con il calcio di rigore assegnato da Pairetto per il netto fallo di Hoedt su Zapata, ma il colombiano si fa ipnotizzare da Reina che para il penalty. Gli orobici resistono all'assedio finale della Lazio e si qualificano alla semifinale di Coppa Italia dove affronteranno la vincente del quarto di finale tra Napoli e Spezia.

Il tabellino di Atalanta-Lazio di Coppa Italia

ATALANTA-LAZIO 3-2

RETI: 7′ Djimsiti, 17′ Muriqi, 34′ Acerbi, 37′ Malinovskyi, 57′ Miranchuk.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle (88′ Caldara), Freuler, Pessina, Gosens; Malinovskyi (59′ D. Zapata), Miranchuk (59′ De Roon); Muriel (63′ Toloi). All. Gasperini

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (46′ Parolo), Hoedt (71′ Immobile), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante (62′ Correa), Akpa-Akpro, Fares (46′ Lazzari); A. Pereira (81′ Lulic), Muriqi. All. S. Inzaghi

NOTE: ammoniti Romero, Malinovskyi, Patric, Fares, Escalante. Espulso Palomino al 53′. Rigore parato a Zapata al 67′.

90'+4' Finito il match

Finisce il match: l'Atalanta batte 3-2 la Lazio e si qualifica alle semifinali della Coppa Italia 2020 2021 dove affronterà la vincente di Napoli-Spezia.

90'+3' Zapata vicino al gol

Zapata parte in contropiede e tenta la conclusione dai trenta metri: il tiro del colombiano deviato da un difensore biancoceleste termina di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Reina.

90' Quattro minuti di recupero

Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Pairetto.

89' Gollini strepitoso su Acerbi

Doppia ocasione da rete per la Lazio prima con il colpo di testa di Acerbi e la grande risposta in tuffo di Gollini e poi con la conclusione ravvicinata di Muriqi che però termina alta.

88' Scontro tra Zapata e Akpa-Apro

Violenta gomitata involontaria sul volto di Akpa-Apro. Il centrocampista biancoceleste ancora a terra.

83' Assedio Lazio

La Lazio sta assediando l'area di rigore dell'Atalanta ma non riesce a trovare il guizzo giusto per colpire verso la porta difesa da Gollini.

81' Entra Lulic

Altro cambio nella Lazio: fuori Pereira dentro Lulic.

76' La Lazio chiede un rigore

La Lazio chiede un rigore per un intervento di Gosens su Lazzari in area di rigore della Dea. Pairetto fa correre, il Var non interviene.

72' Gollini attento su Muriqi

Sponda di Milinkovic-Savic per Muriqi che si gira rapidamente e va al tiro che Gollini riesce però ad intercettare.

71' Immobile in campo

Simone Inzaghi tenta il tutto per tutto: fuori il difensore Hoedt, dentro il bomber Ciro Immobile.

70' Chance per De Roon

Atalanta ancora pericolosa con De Roon che va al tiro dal limite dell'area ma viene contratto dai difensori biancocelesti.

66' Reina para il rigore di Zapata

Sul dischetto va Zapata che però si fa ipnotizzare da Reina che indovina l'angolo e blocca il pallone.

65' Rigore per l’Atalanta

Rigore per l'Atalanta: Hoedt va in scivolata, Zapata gli sposta il pallone e il difensore olandese lo stende. Nessun dubbio per Pairetto che fischia il penalty.

63' Valzer di cambi

I due allenatori cambiano le formazioni in campo: nell'Atalanta entrano De Roon, Duvan Zapata e Toloi al posto di Miranchuk, Malinovski e Muriel, mentre la Lazio manda in campo Correa al posto di Escalante.

62' Proteste della Dea

Proteste dell'Atalanta per una gomitata (involontaria) di Parolo su Muriel.

57' Miranchuk porta di nuovo avanti la Dea

Miranchuk riporta avanti l'Atalanta: il russo sfrutta l'assist di Romero che aveva recuperato palla sulla trequarti biancoceleste e batte Reina.

57' Ammonizione per Escalante

Fallo di Escalante su Muriel: ammonito anche il centrocampista biancoceleste.

54' Espulso Palomino

Palomino stende Lazzari lanciato a rete: l'arbitro Pairetto non ha dubbi ed espelle il difensore argentino dell'Atalanta.

50' Miranchuk tutto solo in area

Miranchuk tutto solo dentro l'area colpisce di testa indisturbato il pallone che però finisce tra le braccia di Reina.

46' Via alla ripresa: doppio cambio nella Lazio

Cominciato il secondo tempo. Si riparte dal 2-2 del primo tempo. Due cambi nella Lazio: Parolo e Lazzari in campo al posto di Patric e Fares.

45'+1' Atalanta-Lazio 2-2: termina il primo tempo

Termina lo spettacolare primo tempo del match del Gewiss Stadium valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2020/2021. All'intervallo si va sul risultato di 2-2 fissato dai gol di Djimsiti, Muriqi, Acerbi e Malinovski frutto di una prima frazione in cui gli attacchi hanno avuto nettamente la meglio sulle difese avversarie autrici di alcuni svarioni che hanno facilitato la realizzazione delle marcature da una e dall'altra parte.

Le statistiche dei primi 45′ minuti di Atalanta-Lazio: possesso palla 47%-53%; tiri 6-4; tiri nello specchio 5-2; calci d'angolo 4-2; parate 0-3; cartellini gialli 2-2; passaggi completati 155-183; attacchi pericolosi 17-24.

45' Un minuto di recupero

Uno il minuto di recupero assegnato dall'arbitro Pairetto.

44' Romero colpisce male a pochi passi da Reina

Atalanta ancora vicina al gol sul calcio d'angolo battuto da Malinovski: Romero riesce ad arrivare sul pallone ma il suo tiro dal limite dell'area piccola finisce lontano dallo specchio della porta.

37' Malinovski riporta il match in parità

Pareggia subito l'Atalanta con Malinovski che servito in area da Muriel piazza un diagonale vincente che non lascia scampo a Reina.

35' Acerbi porta avanti la Lazio

La Lazio passa in vantaggio con l'azione personale di Acerbi che sfruttando la disattenzione della difesa orobica entra in area e batte Gollini.

33' Muriqi ancora pericoloso

Calcio d'angolo per la Lazio: Muriqi risolve in mischia ma Djimsiti riesce a deviare il pallone sul fondo.

26' Pereira spreca una buona chance

Buona occasione per Pereira lanciato a rete da Muriqi, il brasiliano però non riesce a controllare bene il pallone e si vede recuperare da un difensore atalantino.

22' Ammonito anche Fares

Salgono subito a quattro gli ammoniti del match: cartellino giallo anche per Fares autore di un brutto fallo su Maehle.

22' Ammonito Patric

Terzo ammonito del match, il primo per la Lazio: Patric atterra Malinovski e riceve il cartellino giallo dall'arbitro Pairetto.

17' Muriqi pareggia i conti

Muriqi pareggia i conti con un preciso colpo di testa su cross di Fares che batte Gollini e gli regala la prima gioia in maglia biancoceleste.

17' Ammonito Malinovski

Brutto fallo di Malinovski su Escalante. L'arbitro estrae il cartellino giallo.

14' Marusic al tiro

Prima sortita offensiva della Lazio con il tiro di Marusic che non centra però lo specchio della porta atalantina.

11' Romero ammonito

Romero è il primo ammonito del match. Non era tra i diffidati.

10' Reina attento su Muriel

Dopo un bel controllo sul passaggio filtrante in area Luis Muriel va alla conclusione. Tiro basso e centrale però che non può impensierire Reina.

7' Atalanta in vantaggio con Djimsiti

Atalanta in vantaggio con Djimsiti bravo a mandare il pallone in rete su una corta respinta di Reina sul tiro di Muriel.

5' Gosens sciupa un’occasione

Potenziale occasione per l'Atalanta con Gosens che riceve in area di rigore biancoceleste ma non riesce a concludere per il ritorno di Akpa-Apro.

1' Atalanta-Lazio 0-0, inizia la partita

Cominciato il match del Gewiss Stadium di Bergamo. A battere il calcio d'inizio è stata l'Atalanta.

27 Gennaio 17:35 La diretta testuale di Atalanta-Lazio: dove vederla

Sarà possibile seguire la diretta testuale del quarto di finale di Coppa Italia Atalanta-Lazio qui su Fanpage.it. L'incontro del Gewiss Stadium invece sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai 2. La gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2020-2021 sarà inoltre trasmessa in diretta diretta streaming sul sito raiplay.it.

27 Gennaio 17:30 Luca Pairetto è l’arbitro di Atalanta-Lazio

Luca Pairetto sarà l'arbitro del quarto di finale di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Fiorito, mentre Manganiello sarà il quarto uomo. Al Var Di Paolo che sarà assistito dall'Avar Lo Cicero.

27 Gennaio 17:25 Il regolamento sulle sostituzioni in Atalanta-Lazio

Data la confusione creatasi nello scorso turno della Coppa Italia con l'errore della Roma nell'ottavo contro lo Spezia è bene chiarire cosa dice il regolamento sulle sostituzioni in Coppa Italia a cui dunque dovranno attenersi gli allenatori di Atalanta e Lazio nel match di questa sera. Come avviene nelle gare di Serie A, anche negli incontri di Coppa Italia ogni squadra può effettuare al massimo cinque sostituzioni. L'unica differenza rispetto al campionato, riguarda i tempi supplementari e le interruzioni che i tecnici possono sfruttare per i cambi. Nel caso in cui la partita finisca all'extra-time, ogni squadra può sfruttare una quarto slot oltre quelli già previsti tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare. Il tutto però solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori.

27 Gennaio 17:20 Atalanta-Lazio, i diffidati a rischio squalifica

Atalanta e Lazio dovranno fare attenzione anche ad eventuali ammonizioni o espulsioni rimediate nel match dato che ci sono alcuni giocatori diffidati che con un altro cartellino giallo sarebbero costretti a saltare l'eventuale semifinale d'andata della Coppa Italia. Il regolamento è infatti chiaro: dopo la prima ammonizione si va subito in diffida, mentre dopo il secondo cartellino giallo si riceve un turno di squalifica. Nell'Atalanta l'unico diffidato è Josip Ilicic, mentre nessun diffidato nella Lazio.

27 Gennaio 17:15 La formazione ufficiale della Lazio

Questa invece la formazione titolare scelta per la sua Lazio da Simone Inzaghi per cominciare la gara del Gewiss Stadium contro i padroni di casa dell'Atalanta che vale la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia:

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante, Akpa-Akpro, Fares; A. Pereira, Muriqi.

27 Gennaio 17:10 La formazione ufficiale dell’Atalanta

Questa la formazione scelta da Gian Piero Gasperini per cominciare dal primo minuto il match del Gewiss Stadium contro la Lazio che vale la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia:

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle, Freuler, Pessina, Gosens; Malinovskyi, Miranchuk; Muriel.

27 Gennaio 17:05 I precedenti le statistiche tra Atalanta e Lazio

Atalanta e Lazio si sono incontrate già dieci volte in Coppa Italia. La prima volta risale al quarto turno nel nel 1938, occasione nella quale le aquile vinsero per 1-0. Altri tre confronti risalgono, invece, agli anni ’70. Nel 1971 e nel 1974 le due formazioni uscirono entrambe ai gironi. Nel 1976 arrivò il primo successo dell’Atalanta. Nel 1982 e nel 1985, invece, altri due pareggi ai gironi. Nel 1988, arriva il primo quarto di finale, che vede il passaggio dei bergamaschi: all’andata a Roma vince 3-2 la Lazio, mentre a Bergamo l’Atalanta rifila un 2-0 ai capitolini. Per quanto riguarda la storia recente, infine, c’è il quarto di finale della stagione 2008/2009, che ha visto la Lazio superare l’Atalanta per 2-0 e la finale del 2019 terminata con lo stesso punteggio in favore dei biancocelesti.

27 Gennaio 17:00 Coppa Italia, la possibile avversaria di Atalanta o Lazio alle semifinali: gli abbinamenti

La vincente del quarto di finale tra Atalanta e Lazio nella semifinale di Coppa Italia affronterà in una sfida di andata e ritorno la vincente dell'altro quarto di finale tra Napoli e Spezia che andrà in scena questa sera. Nell'altra semifinale sull'altro lato del tabellone della Coppa Italia 2020/2021 ad affrontarsi saranno invece l'Inter che ieri ha battuto il Milan e la vincente di Juventus-Spal.

27 Gennaio 16:47 LIVE Atalanta-Lazio: la cronaca in diretta della partita di Coppa Italia

Atalanta-Lazio è la seconda gara dei quarti di finale di Coppa Italia. Allo Stadio Azzurri d'Italia di Bergamo si affrontano le squadre di Gasperini e Inzaghi che daranno vita alla remake della finale del 2019, all'Olimpico la Lazio più abituata a questo tipo di partita si impose per 2-0. Adesso sarà diverso, almeno sulla carta. Perché si affrontano due delle squadre più forti del nostro campionato e due delle tre squadre di Serie A impegnate in Champions League. L'Atalanta negli ottavi di finale ha sconfitto per 3-1 il Cagliari, mentre la Lazio si è guadagnata la qualificazione sconfiggendo in casa il Parma, piegato con un gol allo scadere di Muriqi. La partita si giocherà in gara secca. Ciò significa che in caso di parità al 90′, si proseguirà con i supplementari ed eventualmente con i rigori.

L'incontro tra l'Atalanta e la Lazio, che garantisce gol e spettacolo, sarà trasmesso in diretta tv dalla Rai che detiene i diritti televisivi di tutte le partite della Coppa Italia. Atalanta-Lazio si giocherà a Bergamo oggi mercoledì 27 gennaio, il calcio d'inizio è previsto per le ore 17.45.

Le formazioni ufficiali 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle, Freuler, Pessina, Gosens; Malinovskyi, Miranchuk; Muriel. All. Gasperini

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante, Akpa-Akpro, Fares; A. Pereira, Muriqi. All. S. Inzaghi