
Le news di calciomercato di giovedì 15 gennaio 2026 e le trattative di giornata con acquisti, cessioni e trasferimenti per Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli e delle altre squadre di Serie A ed estere.
Juventus a caccia di acquisti. Nel mirino Mateta e Fortini, mentre può partire Gatti e Rugani. L'Inter ha diverse offerte per Frattesi, che piace tanto in Premier League. Lucca lascerà il Napoli, la Roma invece tiene nel mirino Zirkzee e Dragusin. Maignan rinnoverà con il Milan. Raspadori è ufficialmente un calciatore dell'Atalanta. Harrison giocherà con la Fiorentina, che piazza il terzo colpo di mercato.
Perisic si allontana dall'Inter, il PSV non lo libera

Il ritorno di Perisic all'Inter diventa complicato e la trattativa sembra destinata a naufragare. La suggestione di mercato ha stuzzicato i nerazzurri ma la pista non si scalderà: il PSV non lascerà andare il suo giocatore nel mercato di gennaio perché punta su di lui e non ha mai aperto la porta alla possibile cessione. Il suo contratto è stato rinnovato un anno fa e nonostante i 37 anni resta un perno centrale della squadra olandese, attesa da impegni molto importanti nei prossimi mesi. Perisic ha totalizzato 4 gol e 10 assist in 23 partite, dando un contributo importante al PSV che se lo tiene stretto.
La Roma cerca un terzino, spunta la pista Seys

Oltre alle operazioni già in corso le richieste di Gasperini aggiungono alla lista anche un terzino sinistro. Angelino non dà garanzie fisiche e Rensch non piace molto all'allenatore che preferirebbe un nuovo profilo da aggiungere alla sua rosa, prendendo il posto di Tsimikas che tornerà al Liverpool per essere poi girato a un'altra squadra. Il nome preferito è quello di Joaquin Seys del Bruges, ventenne ma con alle spalle l'esperienza sufficiente per poter essere subito pronto per il nuovo campionato. Il club belga lo valuta circa 20 milioni di euro, una cifra discretamente elevata che frena i giallorossi.
Il Napoli cerca una sistemazione per Lucca: cosa chiede il giocatore

Dopo sei mesi le strade del Napoli e di Lucca sembrano destinate a dividersi, anche se la cessione al momento appare complessa. Sfumato il trasferimento al Benfica, non ci sono molte alternative sul piatto: l'attaccante preferirebbe restare in Italia, possibilmente in una grande squadra che gioca le coppe. Gli azzurri vorrebbero cederlo a titolo definitivo per una cifra intorno ai 30 milioni di euro. Il mancato addio del giocatore blocca tutto il mercato per Conte perché per poter puntare su un nuovo innesto il Napoli dovrà necessariamente fare una cessione alla stessa cifra.
Nelle ultime ore per Lucca si è fatto sentite il Besiktas, ma l'interessa è vincolato alla cessione di Abraham: se l'ex Roma dovesse tornare all'Aston Villa allora i turchi proverebbero l'assalto all'attaccante partenopeo.
Juve su Mingueza, l'accordo è vicino: i dettagli

Il rinforzo in difesa si avvicina sempre di più: la Juventus ha trovato l'accordo con il Celta Vigo per Mingueza e cercherà di avere a disposizione il giocatore già nel mercato di gennaio, senza attendere l'estate quando scadrà il suo contatto. Gli spagnoli rischiano di perderlo a parametro zero e potrebbero accettare quindi i 3 milioni di euro proposti ai bianconeri, anche se vogliono alzare il tiro perché dovranno dare il 50% della futura rivendita al Barcellona. Al difensore è stato proposto un quadriennale da circa un milione di euro a stagione.
Douglas Costa al Chievo, ritorna in Italia

La Serie D accoglierà l'ex Juve Douglas Costa, un colpo clamoroso diventato realtà. Il brasiliano vestirà la maglia del Chievo fino alla fine della stagione e poi sarà ceduto all'Al Ittifaq, club che ha ingaggiato anche Balotelli di recente. Laterza è presidente di entrambe le squadre e ha chiuso la doppia operazione nelle ultime ore con l'ex bianconero che è stato svincolato alla fine dello scorso campionato dal Sydney FC.
Inter, pronta una nuova offerta per Mlacic
L'accordo tra l'Inter e Mlacic sembra essere sempre più vicino: i nerazzurri hanno offerto all'Hajduk Spalato quattro milioni più bonus e ballano appena due milioni per poter chiudere l'operazione. Nelle prossime ore ci sarà un rilancio e che potrebbe essere decisivo per chiudere la trattativa, organizzare le visite mediche la prossima settimana e assicurarsi per giugno il giovane talento croato che finirà la stagione nel suo attuale club come da accordi.
La Fiorentina ufficializza Paratici: dal 4 febbraio neo diesse
Adesso c'è anche l'ufficialità, Fabio Paratici è il nuovo direttore sportivo della Fiorentina. "ACF Fiorentina è lieta di comunicare che Fabio Paratici, a partire dal 4 febbraio 2026, assumerà l’incarico di Direttore Sportivo della Fiorentina".
Dalla Turchia: il Napoli ha chiesto Youssef En-Nesyri al Fenerbahçe

La notizia rimbalza direttamente dalla Turchia e si vedrà nelle prossime ore se si tratta della più classica "voce" che fa parte del sottobosco di mercato a gennaio oppure c'è qualcosa di reale. Il Napoli avrebbe presentato un'offerta (prestito con diritto di riscatto) al Fenerbahçe per l'attaccante marocchino Youssef En-Nesyri. Attualmente impegnato con la nazionale del suo Paese, è stato autore del rigore che ha eliminato la Nigeria e spedito il "suo" Marocco dritto in finale di Coppa d'Africa. In questa stagione ha disputato 15 match nel campionato turco (la Super Lig) e segnato 7 reti.
La Roma su Zirkzee, la trattativa con il Manchester United

Dopo aver chiuso gli acquisti di Robinio Vaz e Malen la Roma continua a pensare al reparto offensivo e non è da escludere una possibile riapertura per Zirkzee. La Roma continua a parlare con il giocatore e il suo entourage e se ci sarà un'apertura di Carrick, nuovo allenatore del Manchester United, alla cessione del giocatore, la Roma sarà pronta ad accogliere l'attaccante ex Bologna.
Nel frattempo i giallorossi sono sempre a caccia di un difensore. Su tutti il nome di Dragusin del Tottenham. Massara sta provando a strappare il giocatore agli Spurs anche se è viva come piano B l'opzione Maguire sempre dal Manchester United. In uscita invece Baldanzi. Il giocatore andrà in prestito con diritto di riscatto al Genoa di Daniele De Rossi.
Calciomercato Juventus, i bianconeri trattano Mateta del Crystal Palace: Spalletti ha già dato l'ok

La Juventus piomba su Jean-Philippe Mateta di proprietà del Crystal Palace. I bianconeri sono a caccia di un attaccante da prendere adesso a gennaio oppure da trattare per poi ufficializzare a giugno. Secondo Sky il profilo individuato è proprio l'attaccante francese la cui valutazione del club inglese è di 30/35 milioni di euro. Si tratta di un giocatore che ha sempre segnato tantissimo in Premier, quest’anno 8 gol, mentre sono 10 in totale quelli messi a segno in tutte le competizioni. Spalletti ha già dato l’ok a questa operazione e ha un senso per tutelarsi in caso di addio a Vlahovic. Da capire se la Juventus possa prenderlo ora o trattare adesso per giugno.
Le ultimissime notizie di calciomercato: le trattative di oggi giovedì 15 gennaio 2026

La Juventus si sta muovendo per cercare di prendere un grande attaccante o subito a gennaio o da tesserare in estate. I bianconeri hanno già in mente un nome, si tratta di Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace. Nel frattempo la Roma continua a muoversi cercando un difensore. Oltre alle trattative per Dragusin i giallorossi avrebbero messo nel mirino anche Maguire del Manchester United che però vede anche il Milan interessato al giocatore.
I rossoneri nel frattempo attendono un'offerta dal Galatasaray che continua a seguire con interesse Fofana che però al momento non apre al trasferimento in Turchia. In uscita nella Roma invece Baldanzi è a un passo dal Genoa di De Rossi. L'Inter invece è sempre su Leon Jakirovic della Dinamo Zagabria e continua la trattativa per Mlacic dell'Hajduk. Il Napoli cede Marianucci in prestito alla Cremonese e tiene sempre d'occhio la situazione Lookman obiettivo anche del Galatasaray.