
Bologna-Juventus 15ª giornata di Serie A 0-1. Il risultato finale è di 0-1, la gara si sblocca al 65° con gol decisivo di Cabal (segna di testa su cross di Yildiz). Con questa vittoria i bianconeri salgono al quinto posto, a -1 dalla Roma che gioca lunedì sera. Gli emiliani hanno giocato in dieci dal 69° per il rosso diretto a Heggem per fallo da ultimo uomo su Openda. Gli highlights, la cronaca e il tabellino.
Il tabellino di Bologna-Juventus 0-1
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea (dal 72′ De Silvestri), Heggem, Lucumì (dall'81' Bernardeschi), Miranda; Moro (dal 72′ Holm), Ferguson (dal 65′ Sulemana); Orsolini, Pobega, Cambiaghi; Dallinga (dal 66′ Castro). All. Italiano.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners (dal 76′ Bremer); McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso (dal 61′ Cabal); Conceiçao, Yildiz; David (dal 61′ Openda). All. Spalletti.
RETE: 64′ Cabal (J)
NOTE: ammoniti Koopmeiners (J), Miranda (B); espulso Heggem (B)
Al 94° Openda divora lo 0-2 per la Juve
Al 94° Openda divora lo 0-2 per la Juve. Hai sui piedi la palla del raddoppio su errore del difensore del Bologna ma la spara alta.
Al 90° Ravaglia salva su Openda
Al 90° Ravaglia salva su Openda: calcia di prima su servizio di Cabal ma il portiere del Bologna ci arriva.
All'87° fuori Conceiçao e dentro Miretti nella Juve
All'87° fuori Conceiçao e dentro Miretti nella Juve
Fuori Lucumì, entra Bernardeschi. Holm fa il centrale in una difesa a 3
Fuori Lucumì, entra Bernardeschi all'81°. Holm fa il centrale in una difesa a 3. Italiano si gioca il tutto per tutto.
Bremer è tornato, la Juve lo schiera al 75° al posto di Koopmeiners
Bremer torna in campo dopo una lunga assenza. Al 75° entra al posto di Koopmeiners.
Il Bologna si sistema con due cambi dopo l'espulsione di Heggem
Holm al posto di Moro e De Silvestri al posto di Zortea. Il Bologna cambia qualcosa con De Silvestri che andrà a fare il centrale nel 4-4-1.
Espulso Heggem con rosso diretto per fallo da utimo uomo
al 69° il Bologna resta in dieci per il cartellino rosso a Heggem, che commette fallo da ultimo uomo su Openda.

Al 65° Cabal sblocca la partita, Bologna-Juve 0-1
Al 65° Cabal sblocca la partita. Entrato da poco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo è bravo a sfruttare il cross di Yildiz. Zortea se lo perde e il calciatore della Juve la mette dentro di testa.
La reazione di Chiellini al tiraccio di Cambiaso: "Ma che fa questo"
"Ma che fa questo!", è la reazione di Giorgio Chiellini in tribuna quando vede il tiraccio (altissimo) di Cambiaso da fuori area.

Doppio cambio per Spalletti: dentro Openda e Cabal per David e Cambiaso
Doppio cambio per Spalletti. Inserisce Openda e Cabal al posto di David e Cambiaso
Al 55°c'è il tentativo di Dallinga in girata, palla alta
Al 55°c'è il tentativo di Dallinga in girata, palla alta.
Inizia il secondo tempo di Bologna-Juve, nessun cambio
Inizia il secondo tempo di Bologna-Juve, nessun cambio
Com'è andato il primo tempo di Bologna-Juventus
Primo tempo godibile, Bologna e Juventus si affrontano a viso aperto. Due le occasioni da rete degne di menzione, la prima è dei bianconeri: David mette in porta (vuota) un pallone di McKennie, ma la rete è annullata per un fuorigioco del compagno di squadra che lo ha servito. Alla fine del primo tempo Orsolini dà a Zortea una palla invitante: il destro è potente, sbatte contro la traversa.
Clamorosa occasione del Bologna al 45°: traversa di Zortea
Clamorosa occasione del Bologna al 45°: traversa di Zortea. Un tiro bellissimo scaturito da un'azione di Orsolini. Conclusione che si infrange sul legno e rispetto alla quale il portiere della Juve nulla avrebbe potuto.

Gol annullato alla Juve per fuorigioco
Gol annullato a David al 36°. McKennie va in profondità, ha la meglio su Ravaglia in uscita, entra in area da solo e serve David davanti alla porta. Gol ma annullato per posizione di offside di McKennie.

La Juve chiede un rigore per una spinta su David ma l'arbitro dice di no
Uno spunto di David in area di rigore si rivela un nulla di fatto per la spinta subita dall'attaccante della Juve (mano sulla spalla di Lucumi). I calciatori chiedono un rigore ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi.

La Juve punge con David e Yildiz
Verso la metà del primo tempo è la Juve che alza ritmo e pressione: Ferguson sbaglia un disimpegno e perde palla in favore di David che scappa via ma ha troppa fretta e serve male Yildiz. Zortea si arrangia come può e chiude lo spazio.
Koopmeiners ammonito, salta la Roma
Un fallo ingenuo costa l'ammonizione a Koopmeiners, salta la prossima gara con la Roma.
Spalletti punge la panchina del Bologna: ma quanti sono in campo?
Il tecnico della Juve va dal quarto uomo e si lamenta del numero di persone del Bologna presenti nell'area tecnica. Dovrebbe esserci solo Italiano e lo fa notare.
Thuram, conclusione dal limite: la palla finisce a lato
Al 10° è la Juventus a rendersi pericolosa. Lo fa con Thuram che ci prova dal limite ma la conclusione finisce al lato, alla destra di Ravaglia.
De Gregorio rischia ma se la cava, la parata neutralizza Orsolini
La replica del Bologna non si fa attendere. Un minuto dopo il primo squillo della Juve, è la squadra di Italiano a farsi viva: da una punizione battuta sulla sinistra, c'è Pobega che spizza la palla in area e Di Gregorio devia la sfera sul tentativo di Orsolini.

Il primo spunto è della Juventus con Conceiçao
Il primo spunto di Bologna-Juventus arriva dopo una manciata di secondi ed è bianconero. Yildiz innesca Conceiçao che si accentra e tira ma è chiuso dalla difesa.
Bologna-Juventus 0-0 inizia la partita
Bologna-Juventus è iniziata, al Dall'Ara si gioca il posticipo serale della 15a di Serie A
Come arriva la Juve di Spalletti alla partita
La Juventus in campionato è in fortissimo ritardo e anche la vittoria ottenuta in Europa non ha svelenito gli animi dei tifosi che hanno fischiato la squadra prima di godersi una sofferta vittoria contro il piccolo Pafos. Ora la trasferta al Dall'Ara che, in caso di risultati diversi dalla vittoria, creerebbe ulteriore gap con le prime.
Come arriva il Bologna alla partita contro la Juve
Per Vincenzo Italiano una sfida che sembra arrivare al momento giusto per diversi aspetti. Il Bologna è reduce dalla vittoria esterna di Europa League e in classifica potrebbe tentare l'allungo su una Juventus in ritardo, per riprendersi un posto al sole in uno scontro diretto. In più, c'è da godersi anche il ritorno di Ciro Immobile, oramai a completa disposizione in attacco
Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
Ecco le scelte di Italiano e di Spalletti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Ferguson, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram K., Locatelli, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti.
Dove vedere Bologna-Juventus di Serie A in TV e streaming
La partita di questa sera al Dall'Ara sarà visibile solamente per gli abbonati DAZN in esclusiva. Sia in TV sia per il live streaming, diretta a pagamento