17 CONDIVISIONI
video suggerito

Atalanta – Sampdoria 1-3 Serie A 2020/2021

17 CONDIVISIONI

Al termine di una partita giocata con ordine, la Sampdoria ha vinto meritatamente a Bergamo contro un'Atalanta apparsa un po' stanca e poco lucida in zona gol. Dopo la rete di Quagliarella nel primo tempo ed il suo errore dal dischetto, sono arrivati i gol di Thorsby, Zapata e Jankto. Per Gasperini seconda sconfitta consecutiva e campanello d'allarme in vista del big match di Champions con l'Ajax.

17:02

Atalanta-Sampdoria, il tabellino del match

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello, Sutalo (46′ Toloi), Palomino, Djimsiti, Depaoli (60′ Hateboer), De Roon (63′ Malinovskyi), Pasalic, Mojica (47′ Gosens), Gomez, Ilicic, Lammers (48′ Zapata D.). All.: Gasperini.

Sampdoria (4-4-2): Audero, Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello, Damsgaard (73′ Leris), Ekdal, Thorsby, Jankto, Ramirez (66′ Verre), Quagliarella (65′ Keita B.). All.: Ranieri.

Arbitro: Calvarese

Marcatori: Quagliarella 13′, Thorsby 59′, Zapata 80′, Jankto 92′

Ammoniti: Tonelli (S), Mojica (A), Yoshida (S), Malinovskyi (A), Keita (S), Jankto (S), Palomino (A)

Note: Sportiello ha parato un rigore a Quagliarella

A cura di Alberto Pucci
94

È finita a Bergamo: la Sampdoria sbanca il 'Gewiss Stadium'

Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. La Sampdoria vince meritatamente la sua terza partita consecutiva dopo i gol di Quagliarella, Thorsby e Jankto. Inutile il rigore di Zapata.

A cura di Alberto Pucci
92

Jankto in gol: terza rete della Sampdoria

Ripartenza letale dei blucerchiati con Keita Balde che serve a Jankto il pallone del 3-1. Sinistro imprendibile del blucerchiato che chiude i conti.

A cura di Alberto Pucci
90

Pochi minuti al termine: la Sampdoria alza il muro davanti ad Audero

È cominciato il recupero a Bergamo. Ultimi minuti di speranza per l'Atalanta: sotto 2-1 contro un'ottima Sampdoria.

A cura di Alberto Pucci
85

Gomez calcia dal limite: pallone alto sulla traversa

Nonostante la stanchezza per il recente impegno di Champions League, l'undici di Gasperini sta mettendo in campo tutte le energie residue per raddrizzare la partita. Dal limite ci ha provato il ‘Papu': il suo destro è terminato però sul fondo.

A cura di Alberto Pucci
80

l'Atalanta accorcia il risultato: rigore vincente di Duvan Zapata

Dopo un fallo in area doriana di Keita Balde, Calvarese assegna il calcio di rigore all'Atalanta. Dal dischetto Duvan Zapata non sbaglia.

A cura di Alberto Pucci
75

Forcing nerazzurro: Gomez e compagni assediano la Sampdoria

Immagine

Ultimo quarto di gara al ‘Gewiss Stadium', con la Sampdoria avanti 2-0 grazie alle reti di Quagliarella e Thorsby. L'Atalanta è in pressione costante e attacca con molti giocatori l'area di rigore della formazione di Ranieri.

A cura di Alberto Pucci
68

Gosens prova a riaprirla: sinistro sul fondo

Dopo aver trovato il raddoppio, la Sampdoria sta provando a congelare la partita. I padroni di casa attaccano alla ricerca del gol, ma continuano a sbattere contro il muro difensivo dei genovesi. L'ultimo tentativo lo ha fatto Gosens, con un mancino terminato sul fondo. Nella Sampdoria è uscito Quagliarella: sostituito da Keita Balde.

A cura di Alberto Pucci
59

Raddoppio della Sampdoria: gol di Thorsby

Ottima azione dei blucerchiati cominciata e conclusa da Thorsby: bravo a battere Sportiello di testa dopo un cross perfetto di Jankto.

A cura di Alberto Pucci
56

Ilicic dal limite: sinistro alto dello sloveno

La conclusione dalla distanza rimane una buona opzione per l'Atalanta. Pochi secondi fa ci ha provato anche Josip Ilicic, ma il suo tiro è terminato alto sopra la traversa doriana.

A cura di Alberto Pucci
55

La difesa blucerchiata è sempre molto attenta e concede poco

Immagine

Gasperini continua a non essere contento dei suoi: poco lucidi e reattivi dentro l'area doriana. La strategia di Ranieri funziona invece molto bene. La Sampdoria si chiude e riparte in maniera pericolosa.

A cura di Alberto Pucci
49

La Dea attacca a testa bassa

L'Atalanta ha cominciato la ripresa all'attacco, proprio come aveva fatto ad inizio partita. La Sampdoria si difende e prova a ripartire velocemente appoggiandosi su Quagliarella.

A cura di Alberto Pucci
16:04

Comincia la ripresa al 'Gewiss Stadium': triplo cambio nell'Atalanta

Immagine

Squadre sul terreno di gioco per il secondo tempo. Si riparte dall'1-o blucerchiato, firmato da Quagliarella al 13esimo minuto di gioco. L'Atalanta scende in campo con tre nuovi giocatori: Toloi, Gosens e Zapata al posto di Sutalo, Mojica e Lammers. Ranieri schiera gli stessi undici dei primi 45 minuti.

A cura di Alberto Pucci
47

Calvarese fischia l'intervallo: Sampdoria in vantaggio grazie a Quagliarella

Atalanta e Sampdoria vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i liguri. Dopo il bellissimo gol segnato, che gli ha permesso di raggiungere Savoldi nella classifica ‘all time' dedicata ai bomber, Fabio Quagliarella si è però fatto ipnotizzare da Sportiello in occasione del rigore concesso dal VAR per fallo di mano di un giocatore bergamasco.

A cura di Alberto Pucci
44

La Samp spreca l'occasione: Sportiello para un rigore a Quagliarella

Immagine

Il Var chiama Calvarese e assegna il calcio di rigore alla Sampdoria. Quagliarella si fa però ipnotizzare da Sportiello e fallisce l'occasione per il 2-0.

A cura di Alberto Pucci
40

La Samp chiude bene tutti i varchi: alla Dea manca peso in attacco

Immagine

L'Atalanta arriva bene fino al limite dell'area di rigore avversaria, ma fatica a trovare l'ultimo passaggio decisivo per far male ad Audero. Nella ripresa Gasperini potrebbe aumentare il peso in attacco inserendo Zapata.

A cura di Alberto Pucci
34

Sampdoria pericolosa: Tonelli vicino al raddoppio

Sugli sviluppi di un calcio piazzato la Sampdoria è andata ad un passo dal 2-0 con il suo difensore centrale, che ha graziato Sportiello mandando sul fondo il pallone del raddoppio.

A cura di Alberto Pucci
31

Punizione alta di Gomez

La difesa della Sampdoria sta per il momento proteggendo con ordine il vantaggio di Quagliarella. I nerazzurri sono comunque pericolosi anche da palla ferma. Pochi istanti fa una punizione di Gomez è terminata di poco alta.

A cura di Alberto Pucci
25

Colpo di testa di Lammers: nessun problema per il portiere della Samp

Immagine

Lunga azione manovrata della squadra di Gasperini, con il pallone che viaggia da sinistra a destra e con il cross pericoloso di Ilicic a servire Lammers: colpo di testa dell'attaccante ex PSV bloccato da Audero.

A cura di Alberto Pucci
20

Ilicic ci prova: sinistro debole e ben parato da Audero

Il gol di Quagliarella, arrivato a quota 90 reti con la Sampdoria, ha colpito a freddo l'Atalanta. La squadra di Gasperini è però tornata ad attaccare con Ilicic: tiro di sinistro dello sloveno, facilmente parato da Audero.

A cura di Alberto Pucci
13

Sampdoria in vantaggio: gol di Quagliarella

Immagine

Alla prima vera azione pericolosa, la Sampdoria si è portata in vantaggio con Fabio Quagliarella. Bella ripartenza dei doriani, con perfetta esecuzione del capitano blucerchiato: sinistro potente sotto la traversa bergamasca.

A cura di Alberto Pucci
7

Che rischio per Audero: Thorsby sfiora l'autogol

Dopo una grande azione di Gomez, la difesa della Sampdoria si è rifugiata in calcio d'angolo. A generare il corner nerazzurro è stato un retro passaggio molto pericoloso di Thorsby, che ha sfiorato il palo alla sinistra di Audero.

A cura di Alberto Pucci
5

Atalanta subito in pressione: sono Gomez e compagni a fare la partita

Ottimo inizio dei nerazzurri, che hanno subito preso possesso della metà campo doriana. Tra i giocatori più applauditi dai mille presenti in tribuna c'è anche Josip Ilicic: autore di un paio di spunti da grande campione.

A cura di Alberto Pucci
1

Atalanta-Sampdoria in diretta: fischio d'inizio

Squadre in campo al ‘Gewiss Stadium' per il calcio d'inizio. Atalanta nella classica divisa nerazzurra, Sampdoria in maglia bianca con striscia orizzontale blucerchiata. Calvarese dà il via: è la squadra di Gasperini a muovere il primo pallone.

A cura di Alberto Pucci
14:37

Tra Atalanta e Sampdoria va di moda il pareggio

Come segnalato da Opta, il punteggio più frequente tra Atalanta e Sampdoria in Serie A è il pareggio per 0-0, esito di 17 precedenti, l’ultimo proprio nel match d’andata dello scorso campionato (disputato a Genova): uno dei soli tre match degli ultimi due campionati (19/20 e 20/21) in cui l’Atalanta è rimasta a secco di gol.

A cura di Alberto Pucci
14:19

I tifosi della Dea riabbracciano Ilicic: "Bentornato Josip"

Immagine

Tornato a disposizione di Gian Piero Gasperini dopo alcuni problemi personali e diverse settimane di assenza, Josip Ilicic torna in campo da titolare in occasione della partita con la Sampdoria. A pochi minuti dal calcio d'inizio, fuori dal ‘Gewiss Stadium' i tifosi della Dea lo hanno accolto con uno striscione: "Bentornato Josip".

A cura di Alberto Pucci
13:59

Atalanta-Sampdoria formazioni ufficiali

A poco più di un'ora dal calcio d'inizio, Gasperini e Ranieri hanno comunicato le loro scelte. Ecco le due formazioni ufficiali di Atalanta e Sampdoria.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Sutalo, Palomino, Djimsiti; Depaoli, De Roon, Pasalic, Mojica; Gomez; Ilicic, Lammers. All. Gasperini

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Ramirez; Quagliarella. All. Ranieri

A cura di Alberto Pucci
13:50

I precedenti di Atalanta e Sampdoria con l'arbitro Calvarese

Immagine

Il match di Bergamo verrà arbitrato da Giampaolo Calvarese di Teramo. Gli assistenti saranno Peretti e Muto, il quarto ufficiale Volpi e in sala Var ci sarà Banti coadiuvato da Tegoni. Per il fischietto abruzzese si tratta del secondo gettone in questo campionato e della 143esima direzione in Serie A. Con Calvarese in campo l’Atalanta ha perso solo una delle 11 gare, mentre la Sampdoria è rimasta imbattuta in 10 delle 16 gare.

A cura di Alberto Pucci
13:30

Gasperini e Ranieri, le dichiarazioni della vigilia

Immagine

A poco più di 24 ore dal calcio d'inizio, i due allenatori hanno così analizzato l'imminente sfida del ‘Gewiss Stadium'. "La Sampdoria è un avversario tosto e di valore – ha dichiarato Gasperini – Come tutte le squadre s’è rinforzata. L'impegno con l'Ajax in Champions? Un retropensiero c'è, ma adesso dobbiamo pensare solo al campionato". "I successi con Fiorentina e Lazio ci hanno portato più convinzione e determinazione – ha invece spiegato Ranieri – L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è forte e ormai rappresenta un modello per il calcio italiano. Dovremo stare attenti, perché è una formazione che lotta, marca, pressa e non sente la fatica".

A cura di Alberto Pucci
12:57

I precedenti tra le due squadre

Come evidenziato da Opta, sono 96 i precedenti nel massimo campionato tra Atalanta e Sampdoria con i liguri avanti con 38 successi contro i 27 dei bergamaschi (31 i pareggi). L'Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime tre sfide di Serie A contro la Sampdoria (2V, 1N) e potrebbe infilare quattro incontri senza sconfitta contro i blucerchiati per la prima volta dal dicembre 1992. Atalanta e Sampdoria si sono affrontate 48 volte in casa dei bergamaschi, con un bilancio di 21 vittorie casalinghe, 17 pareggi e 10 successi esterni.

A cura di Maurizio De Santis
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views