
Carlos Alcaraz ha battuto Novak Djokovic nella prima semifinale degli US Open. Non è bastata una grande prestazione al campione serbo, che cede il passo allo spagnolo. Quest’ultimo torna in finale dello Slam americano, dove troverà uno tra Sinner e Auger-Aliassime.
Alcaraz vince anche il terzo set e il match: Carlos in finale
Alcaraz vola in finale agli US Open dopo aver battuto in tre set un ottimo Novak Djokovic che esce a testa alta. Applausi per lo spagnolo che concede la scena all'avversario.
Alcaraz sfrutta il break e resta avanti: 4-2
Djokovic prova comunque a dare tutto fino alla fine. 4-2 per Alcaraz che continua a disputare il suo ottimo match.
Brutto game al servizio di Djokovic, e Alcaraz scappa via: 3-1
Alcaraz scappa via nel terzo set, approfittando del break. Due doppi falli per Nole che sembra aver accusato il colpo, anche per stanchezza.
Djokovic risponde ad Alcaraz: 1-1 nel terzo set
Dopo le cure del fisioterapista per problemi alla parte alta della schiena, Djokovic ha dato il via alle ostilità contro Alcaraz: 1-1.
Alcaraz vince il secondo set al tie-break contro un super Djokovic
Non basta a Djokovic giocare un grande secondo set. Alcaraz è avanti due parziali a zero dopo essersi imposto 7-6.
Alcaraz-Djokovic 4-2 al tie-break, si cambia campo
Alcaraz guida 4-2 nel tie-break contro Novak Djokovic. Nole è partito male e ora sta cercando di recuperare ma non è semplice.
Il secondo set si decide al tie-break
Alcaraz e Djokovic dopo un grande equilibrio si giocheranno il set al tie-break. Un epilogo di parziale giusto per quanto si è visto.
Alcaraz-Djokovic 5-6: Carlos sotto pressione
Game meraviglioso di Djokovic che si riporta avanti, sul 6-5 e mette pressione ad Alcaraz. Lo spagnolo dovrà servire per mandare il set al tie-break.
Djokovic vince uno scambio da 27 colpi e torna avanti: 5-4
Djokovic dopo essere stato sotto 0-30 vince uno scambio da 27 colpi e trova la fiducia che gli permette di mantenere il servizio e portarsi 5-4.
Alcaraz-Djokovic 3-4: Nole avanti, si ritorna on serve
Djokovic dopo aver perso il vantaggio del break torna avanti con il servizio. 4-3 e tocca ad Alcaraz dunque dimostrare di essere tornato ai livelli del primo parziale.
Djokovic perde il servizio e Alcaraz si riavvicina: 3-2 per Nole
Djokovic perde la chance di andare in fuga. Alcaraz riesce a strappargli il servizio, giocando in modo molto aggressivo. 3-2 per Nole.
Black-out di Alcaraz che ora muove il punteggio: Djokovic avanti 3-1
Carlos Alcaraz riesce a mantenere il servizio e prova a recuperare subito lo svantaggio di 3-1 nei confronti di Nole che ha iniziato benissimo il secondo set.
Ecco Djokovic! Nole mostruoso in difesa, break ad Alcaraz e 2-0
Un super Djokovic riesce a strappare il servizio ad Alcaraz in avvio di secondo set. Bravissimo il serbo soprattutto nell'ultimo punto: difesa eccezionale per Nole che ora mette grande pressione a Carlitos.
Alcaraz vince il primo set 6-4: Djokovic deve inseguire
Il primo set è di Carlos Alcaraz che s'impone 6-4. Djokovic ha pagato il break iniziale e il servizio dell'avversario. Deve inseguire.
Alcaraz-Djokovic 5-3: Carlos tiene a zero il servizio
Game in battuta agevole per Alcaraz che a zero mantiene il servizio. Nessun problema per lo spagnolo che ora proverà a rispondere per chiudere il primo parziale.
Alcaraz comanda 4-2 su Djokovic nel primo set
Alcaraz fa fruttare il break in un game al servizio assolutamente agevole. 4-2 in suo favore. Nole non riesce a trovare palle-break.
Passante fantascientifico di Djokovic, ma Alcaraz guida 3-1
Djokovic incanta con un passante di rovescio, tirato in fase di scivolata. Alcaraz non si scompone e porta a casa il suo turno di servizio. 3-1 per lo spagnolo.
Djokovic salva una palla break: 2-1 per Alcaraz
Novak Djokovic salva una pericolosa palla break nel suo secondo turno in battuta, aiutandosi con tre servizi efficaci. Alcaraz conduce 2-1 con il break.
Alcaraz piazza subito il break in apertura: 1-0 su Djokovic
Primo game e primo break del match. Alcaraz strappa il servizio al suo avversario e si porta sull'1-0. Grande pressione da parte di Carlitos, con Nole che ha commesso qualche errore di troppo.
Inizia la semifinale tra Alcaraz e Djokovic, Nole al servizio
Inizia la prima semifinale degli US Open. Batte Djokovic che ha scelto di servire. Atmosfera già calda sull'Arthur Ashe.
Djokovic: "Questa semifinale è un traguardo". Alcaraz: "Nole il miglior ribattitore della storia"
Consueta breve intervista pre-partita per Djokovic e Alcaraz. Nole molto rilassato ha parlato così della 53a semifinale Slam della sua carriera: "Me le ricordo tutte, a questo punto della carriera un traguardo come questo è un regalo. Giocare contro i migliori del mondo è quello che mi spinge".
Queste le parole di Alcaraz: "Ho cercato di recuperare ma devo essere pronto fisicamente e mentalmente. Penso di essere stato molto consisente e di aver giocato bene, gioco contro il miglior ribattitore di questo sport e spero di far bene"
Il programma delle semifinali degli US Open
Notte intensa per gli appassionati di tennis in Italia. Dopo la prima semifinale tra Alcaraz e Djokovic, appuntamento all'1, ora italiana. Allora infatti scenderanno in campo Sinner e Auger-Aliassime per l'altro confronto che definirà la finale.
Alcaraz e Djokovic si giocano un posto in finale contro Sinner o Auger-Aliassime
Alcaraz e Djokovic conoscono la posta in palio, altissima. Il vincente avrà la possibilità di lottare per il titolo contro uno tra Sinner e Auger-Aliassime. Ovviamente Jannik è nettamente favorito e rappresenta da campione in carica e trionfatore a Wimbledon, l'ostacolo più alto da affrontare.
I precedenti tra Alcaraz e Djokovic
Sono otto i precedenti tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, con il serbo avanti 5-3. Lo spagnolo ha firmato tre vittorie prestigiose: la semifinale di Madrid 2022 e le due finali di Wimbledon, quella memorabile del 2023 chiusa al quinto set per 6-4 e quella del 2024, dominata con autorità. Djokovic si è imposto nelle altre cinque occasioni, tutte battaglie di altissimo livello: dalla finale olimpica del 2024 a quella di Cincinnati 2023, passando per due semifinali al Roland Garros e l’ultimo confronto, nei quarti di finale degli Australian Open.
A che ora gioca Alcaraz contro Djokovic: l'orario

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic inaugureranno oggi, venerdì 5 settembre, il programma degli US Open: la loro semifinale scatterà alle 21:00 in punto. L’orario è confermato e non subirà variazioni; subito dopo toccherà a Sinner contro Auger-Aliassime. Disputando il primo incontro della sessione, il vincitore di Alcaraz-Djokovic potrà contare su un margine di recupero più ampio rispetto a chi scenderà in campo nella seconda semifinale, dove è stra-favorito Jannik.
Djokovic sogna il quinto US Open della sua carriera, Alcaraz vuole il bis
Djokovic ha uno stimolo importante, che è quello di continuare la cavalcata verso quello che sarebbe il 5° US Open della sua carriera, il 25° Slam. Un'impresa tutt'altro che semplice visto che dovrà battere prima Alcaraz e poi uno tra Sinner, ampiamente favorito, e Auger-Aliassime. Anche Carlos però va a caccia di un titolo che sarebbe il secondo a New York. Grandi motivazioni in campo
Dove vedere Alcaraz-Djokovic in tv oggi agli US Open
La sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic agli US Open sarà visibile anche in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre). La prestigiosa semifinale di Flushing Meadows verrà trasmessa inoltre su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Tennis (canale 203). Per gli abbonati, sarà disponibile la diretta in streaming su Sky Go, NOW e sulla piattaforma SuperTenniX (gratuita per i tesserati FITP). La visione in streaming sarà garantita anche sul sito ufficiale di SuperTennis.