Un folle in bici si getta nella corsa, blocca la fuga e sorride alle telecamere: caos a Marsiglia

È iniziata nel modo più bizzarro, e pericoloso, possibile la stagione ciclistica professionistica in Francia quando in occasione della prima gara ufficiale, il GP de Marseille è accaduto l'impossibile a soli 5 chilometri dal traguardo. Con i fuggitivi lanciati nello sprint finale, improvvisamente è apparso in strada un uomo, su una bici comune, che ha intralciato il percorso, rischiando una folle caduta collettiva, mentre sorridente e beffardo si faceva inquadrare dalle telecamere in diretta TV.
Cos'è accaduto nel GP de Marseille: il folle che ride in diretta TV
La Francia, domenica 1 febbraio ha festeggiato l'inizio ufficiale della stagione professionistica di ciclismo sulle proprie strade con la gara in linea del Gran Premio di Marsiglia. Un incipit che ha però avuto più visibilità e ridondanza del previsto e non certo per qualche gesto atletico rilevante ma per la stupidità di un presunto tifoso che ha rischiato di scatenare il caos e una più che rocambolesca caduta. I corridori in fuga nel tratto finale della gara, infatti, hanno dovuto schivare, a soli cinque chilometri dal traguardo, uno scellerato in bici da strada che, dopo aver saltato uno degli incroci bloccati ed evaso evidentemente le misure di sicurezza, si è posto di fronte a loro, creando scompiglio e facendosi beffa di tutti, sorridendo alle telecamere. Il fatto che i ciclisti prossimi all'arrivo siano stati ripresi a meno da un chilometro dalla fine, ha poi aperto al dibattito di quanto questo episodio abbia chiaramente influito sull'esito della gara.
La ricerca del folle in bici: si stanno analizzando le immagini TV
Fortunatamente non è accaduto nulla di irrimediabile, ma lo scompiglio e la sorpresa sono stati enormi: l'uomo, di cui al momento non si conoscono le generalità sarebbe oggetto di ricerche da parte della polizia che sta verificando le immagini grazie alle riprese televisive. Il folle cicloamatore si è poi dileguato pian piano, finendo in fondo al gruppetto dei ciclisti che lo hanno evitato, così come la moto che stava seguendo la fuga.
Il problema della sicurezza nelle gare ciclistiche meno importanti
Quanto accaduto nella gara di Marsiglia ha purtroppo diversi precedenti simili sul fronte della mancanza di sicurezza lungo i tracciati durante le corse meno note e importanti. Nel 2025 sempre in Francia, all'Etoile de Besseges si rischiò l'annullamento della gara a causa di una serie di incroci mal gestiti dagli organizzatori, privi delle risorse necessarie per presidiare ogni punto nevralgico della corsa. Problemi costanti che hanno evidenziato falle nella gestione e nella sicurezza, spesso mettendo a repentaglio l'incolumità dei ciclisti.