70 CONDIVISIONI

Il ciclista più iellato del Giro d’Italia è secondo in 4 classifiche diverse: ma un premio arriva

Nessuna tappa vinta, per quattro volte secondo al traguardo e secondo anche in quattro classifiche individuali. Il Giro d’Italia 2023 ha visto in Derek Gee il novello Poulidor, entrando però nel cuore della gente. Che alla fine lo ha premiato.
A cura di Alessio Pediglieri
70 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le tante storie che ha raccontato il Giro d'Italia 2023 non può mancare quella di Derek Gee, neo professionista canadese alla sua prima apparizione alla Corsa rosa e che si è messo in evidenza, movimentando quasi tutte le tappe in cui è andata in scena una fuga. Il 25enne della Israel-Premier Tech alla fine non ha vinto nessuna frazione, arrivando per 4 volte quarto e altrettante volte secondo. Giungendo secondo anche in quattro classifiche finali sulle sette individuali previste. Ma alla fine un premio è arrivato comunque.

Derek Gee si è ritagliato un posto particolare in una edizione quasi anonima, non fosse stato per il clamoroso epilogo sul Lussari con l'epica impresa di Roglic, entrando direttamente nel cuore di tifosi e semplici appassionati. E' stato lui il più combattivo, il più tenace, il ciclista che non ha mai mollato e ha provato sempre a crederci: è entrato in sette fughe in altrettante tappe ma non è mai riuscito a portarne una alla conclusione, vincendo.

Immagine

Un novello Raymond Pulidor, il francese che a cavallo tra gli anni 60 e 70 era diventato celebre per i suoi tanti piazzamenti e la nomea di "eterno secondo". Gee è al suo primo anno di professionismo, ma la strada sembra proprio quella dopo un Giro d'Italia in cui ha accarezzato il traguardo in 4 occasioni, con alcuni arrivi che lo hanno visto letteralmente trasfigurato come in occasione della 14a tappa conclusa dietro a Nico Denz, o sulle Tre Cime di Lavaredo, dove a superarlo in salita è stato Santiago Buitrago.

Non solo. Perché il nome di Derek Gee oltre a non apparire in nessuna tappa, malgrado tutto, non apparirà in nessuna delle classifiche individuali al Giro d'Italia. Anche in quel caso, il 25enne canadese è arrivato secondo, senza mai vestire una maglia da leader. Secondo nella classifica a punti (preceduto da Jonathan Milan); secondo per la maglia azzurra degli scalatori (vinta da Thibeaut Pinot); secondo per la maglia bianca riservata ai giovani (conquistata da Joao Almeida); secondo nella classifica valida per i corridori in fuga (vinta da Thomas Champion).

Ma per i tifosi, ha vinto comunque perché nella classifica della combattività – votata appunto di tappa in tappa dagli appassionati – è stato lui a trionfare a Roma, conquistando un premio che vale di certo meno di quelli ufficiali con maglie e trofei ma che nel cuore degli appassionati ha un significato aggiunto. Eleggendo Derek Gee beniamino di questa edizione.

Insomma, un Giro a suo modo unico ed indimenticabile e che rappresenta un punto di partenza. Per Gee i margini di crescita ci sono e sono molti visto che proprio per i piazzamenti e il modo di aver interpretato la corsa è già stato individuato da diversi direttori sportivi e general manager, come nel caso di Jonathan Vaughters, gm della EF che ha già iniziato a mangiarsi le mani: "Circa 3 anni fa, quando alcuni ristoranti hanno appena iniziato ad aprire dopo il covid, sono andato in un nuovo posto francese. Il proprietario canadese è un appassionato di ciclismo. Mi ha portato il curriculum di un ragazzo di nome Derek Gee… me lo sono perso!"

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views