video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia 2025, dove vedere la tappa Viareggio-Castelnovo ne’ Monti: orari TV, percorso e favoriti

L’11a tappa si svolge tra la Garfagnana toscana e l’Emilia: via da Viareggio, arrivo dopo 186 km a Castelnuovo ne’ Marmi superando l’Appennino in due per una seconda parte di tracciato davvero montuosa (pendenze al 19%). Diretta in chiaro sui canali Rai.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la cronometro che ha aperto la seconda settimana del Giro 2025 ecco che oggi, mercoledì 21 maggio si parte da Viareggio per arrivare a Castelnovo ne' Monti per l'11a tappa da 186 chilometri, montuosa. Diretta sulla Rai in chiaro per la TV e lo streaming.

3.850 metri di dislivello che fanno di questa frazione un importantissimo assaggio delle salite che stanno per avvicinarsi. La Viareggio-Castelnovo darà grande spettacolo con un San Pellegrino posto a metà percorso che spaccherà in due la tappa creando più di qualche semplice sorpresa, per un GPM 1 dopo il quale non ci sarà più un tratto di pianura con altri due GPM e un arrivo in salita.

  • Numero tappa: 11ª, Viareggio-Castelnuovo ne' Monti
  • Orario partenza: ore 12:20
  • Orario arrivo: 17:25
  • Percorso: montagna
  • Distanza e dislivello: 186 km, 3.850 metri
  • Diretta TV: RaiSportHD, Rai2, Eurosport
  • Diretta Streaming: RaiPlay, Discovery+
Immagine

La 11ª tappa del Giro d'Italia: percorso e altimetria della Viareggio-Castelnuovo ne' Monti

La prima tappe del percorso di oggi è sena asperità particolari con un via da Viareggio che vedrà il plotone compatto fino alla prima salita di giornata. Al chilometro 46 è stato fissato il primo dei due traguardi volanti. Passato Castelnuovo dovrebbe arrivare il momento più interessante con la salita che potrebbe incidere sull’esito della tappa: la scalata al San Pellegrino. Il Gran Premio della Montaggna di Alpe San Pellegrino, GPM categoria 1, ritorna nel percorso del Giro dopo 25 anni dall’ultima volta: sarà il momento più delicato e difficile con punte al 19% di pendenza. Il secondo GPM, di categoria 2, è intorno al chilometro 140 con la salita di Toano e poi l’ultima salita è quella di Pietra di Bismantova a 10 km dall’arrivo.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming

Anche la 11ª tappa del Giro d'Italia 2025 come le precedenti e quelle ancora da venire, sarà come sempre visibile in chiaro, per tutti e senza costi aggiuntivi. Appuntamento sui canali Rai sia in diretta TV che in streaming. La si potrà vedere su RaiSport HD e su Rai 2 e anche attraverso la piattaforma di Rai Play. La Corsa Rosa potrà essere seguita a pagamento, in TV e in streaming, per i soli abbonati al servizio, sintonizzandosi sui canali Eurosport, Eurosport Player, e Discovery+.

Immagine

Dove passa la Corsa Rosa e a che ora: gli orari

Dalla partenza di Viareggio (ore 12:20) fino a Castelnuovo Garfagnana, il percorso non presenta problemi ma da quel momento in poi le difficoltà aumentano. Si attraversa la Provincia di Lucca attraverso l'Appennino con tratti al 19% di pendenza, per entrare nella Provincia di Modena prima e poi di Reggio Emilia. Il traguardo, posto a Castelnuovo ne' Marmi presenta una rampa a salire e una breve discesa che caratterizzano i 3 chilometri finali, tra curve impegnative e un ultimo chilometro interamente in salita, fino al rettilineo finale su asfalto dove si taglierà il traguardo attorno alle 17:25

I favoriti della tappa di oggi

Spazio agli scalatori che vogliono mettersi in mostra e dare un senso a questo Giro. Difficile pensare che vi sia una fuga di giornata che possa arrivare a termine eventualmente con largo margine. Sul San Pellegrino ci sarà battaglia campale tra i big: Roglic, Ayuso, Fortunato, Ciccone, Del Toro, Bernal, Bilbao sono solo alcuni dei nomi che sicuramente saranno da osservare con particolare attenzione.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views