12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

UEFA revoca limite di capienza degli stadi in vista dell’Europeo: decideranno le autorità nazionali

Il Comitato Esecutivo della Uefa, che si è riunito oggi in videoconferenza, ha stabilito che verrà revocato il limite della capienza al 30% negli impianti sportivi e saranno le autorità localo a decidere mentre resta il divieto di trasferta per i tifosi. Una scelta condivisibile ma che farà discutere in maniera inevitabile.
A cura di Vito Lamorte
12 CONDIVISIONI
Immagine

Importanti novità in merito al ritorno dei tifosi negli stadi in vista degli Europei della prossima estate. Il Comitato Esecutivo dell'UEFA ha rivisto la sua decisione dello scorso ottobre, in base alla quale ha consentito il ritorno degli spettatori alle partite UEFA fino al 30% della capacità dell'impianto, e ha deciso che questo limite non è più necessario viste le differenze che vi sono tra i paesi che appartengono alla federazione e che la decisione sul numero di spettatori che potranno essere presenti all'evento ricadrà sotto la responsabilità delle autorità locali/nazionali competenti. Non ci sono cambiamenti, invece, in merito al divieto di trasferta per i tifosi: non sarà possibile, fino alle finali delle competizioni per club di maggio 2021, per i tifosi ospiti di partecipare agli eventi UEFA. Questa la nota ufficiale pubblicata poche ore fa dall'ente che governa il calcio europeo in merito agli spettatori ammessi in ciascun impianto:

Il Comitato Esecutivo UEFA ha rivisto la sua decisione del 1 ° ottobre 2020 in base alla quale ha consentito il ritorno degli spettatori alle partite UEFA fino al 30% della capacità. La commissione ha deciso che, alla luce del fatto che ciascuna delle 55 federazioni affiliate alla UEFA si trova ad affrontare una situazione diversa per quanto riguarda la lotta alla pandemia, tale limite non è più necessario e che la decisione sul numero di spettatori ammessi dovrebbe ricadere sotto la responsabilità esclusiva delle autorità locali/ nazionali competenti pertinenti. Di conseguenza, il limite di spettatori precedentemente imposto dalla UEFA di un massimo del 30% della capienza dello stadio in questione viene revocato, così come il divieto per gli spettatori di assistere alle partite di futsal.

Tuttavia, in considerazione delle attuali restrizioni di viaggio e al fine di attuare politiche ragionevoli e responsabili per ridurre al minimo i rischi legati al COVID-19, il Comitato Esecutivo ha deciso di confermare la decisione del 1 ° ottobre 2020 nella misura in cui i tifosi ospiti non sono autorizzati a partecipare alle partite delle competizioni UEFA . Questo è valido fino a prima delle finali delle competizioni per club che si terranno a maggio 2021.

I requisiti minimi di igiene e salute della UEFA per il ritorno degli spettatori sono stati modificati per riflettere questa nuova decisione, che entrerà in vigore da domani.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views