24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, Ceferin: “La regola del fallo di mano è un problema, ma è dura trovare la soluzione”

Il presidente Ceferin vuole e spera di cambiare anche la regola del fallo di mano, ma in un’intervista ha deetto chiaramente che non è semplice trovare una soluzione: “Anche il fallo di mano per me è una problematica, ma io non so cosa fare esattamente al riguardo. Stiamo discutendo molto con i nostri arbitri”.
A cura di Alessio Morra
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio è in continua evoluzione e ci sono alcune regole che potrebbero essere modificate. Il presidente della Uefa Ceferin ha fatto capire che dalla prossima stagione ci saranno delle novità riguardanti il fuorigioco. Può cambiare qualcosa anche riguardo la regola del fallo di mano, anche in questo caso specifico è molto più complicato trovare le giuste modifiche.

Le novità della Uefa sul fuorigioco

Il presidente Ceferin ha detto che la Uefa sta cercando di introdurre delle linee nuove, più spesse che permettano di analizzare meglio il fuorigioco. Si vuole aumentare il ‘margine di tolleranza’ nel fuorigioco. Le parole del dirigente sloveno non lasciano dubbi interpretativi:

Un centimetro di fuorigioco, non è fuorigioco. Quindi, le linee più spesse sono essenziali perché la linea è disegnata in modo soggettivo. Quindi un centimetro può rovinare la stagione di un club e stiamo discutendo di questo con i nostri arbitri.

Il problema del fallo di mano

Nell’intervista concessa a ‘Sky Sports News’ Ceferin apertamente invece ha detto che c’è un problema grosso con la regola del fallo di mano e nemmeno alla Uefa sanno esattamente cosa c’è da fare. Insomma si cerca la soluzione, che non sembra affatto vicina:

Anche il fallo di mano per me è una problematica importante, ma io non so cosa fare esattamente al riguardo. Stiamo discutendo molto con i nostri arbitri.

Quando si verifica un fallo di mano

Il regolamento prevede diverse situazioni in cui un tocco di mano o braccio viene considerato automaticamente fallo di mano, e che diventa punibile con un calcio di punizione o rigore se all'interno dell'area:

Quando un giocatore tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio.

Quando un giocatore tocca il pallone con la mano o il braccio e poi segna (o crea un'occasione per segnare).

Quando un giocatore segna direttamente con un tocco di mano o braccio, anche se accidentale.

La punibilità del fallo di mano nell'area di rigore avversaria, o comunque nella fase di costruzione di un gol, è estrema. Non è possibile in alcun modo che una rete venga realizzata in seguito ad un'azione caratterizzata, in qualsiasi punto, da un tocco di mano o braccio.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views