40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tevez, fallo killer dopo 3 secondi: ammonito, ha eguagliato il record di Vinnie Jones

Un primato del quale non si può essere orgogliosi. Carlitos Tevez lo ha eguagliato durante la sfida contro il Talleres Cordoba, per un brutto fallo commesso ai danni di un avversario dopo 3 secondi dall’inizio del match. L’Apache ha raggiunto uno dei difensori più violenti del calcio inglese, Vinnies Jones.
A cura di Maurizio De Santis
40 CONDIVISIONI
Immagine

Tre secondi per un cartellino giallo. Il tempo di fischiare l'avvio del match è Carlitos Tevez ha rischiato di essere espulso subito per un brutto fallo commesso ai danni di un avversario, durante la partita con il Talleres Cordoba. L'attaccante del Boca Juniors entra, piede a martello, sul polpaccio dell'avversario che lo ha superato con una finta e s'è già liberato della palla: per fortuna l'impatto non è molto violento e le conseguenze non sono gravi. Nemmeno per l'ex bianconero, che meriterebbe l'espulsione ma se la cava con la sanzione disciplinare più lieve.

Roba da far impallidire uno dei giocatori più duri e ‘spacca-gambe' della storia del calcio: quel Vinni Jones di cui la punta sudamericana ha eguagliato il primato di cartellino giallo più veloce. L'ex difensore inglese – oggi attore cinematografico – ‘guadagnò' quel singolare riconoscimento nel 1992 per un intervento killer su Dane Whitehouse nel match tra Chelsea e Sheffield United. Il precedente apparteneva allo stesso Jones, capace di ‘migliorarsi' rispetto ai 5 secondi che due anni prima impiegò per falciare un calciatore del Manchester City. A renderlo famoso anche un altro episodio tutt'altro che gratificante: la strizzatina alle parti basse di Paul Gascoigne.

Immagine

Ai Mondiali del 2018, invece, venne stabilito un altro primato: il centrocampista del Messico, Jesus Gallardo, nel match contro la Svezia, venne ammonito dopo soli 14 secondi… il cartellino più veloce nella storia della Coppa del Mondo.

Quanto a cartellini gialli da primato, però, Tevez è in ‘buona' compagnia. Se l'Apache è da primato a partita in corso, c'è anche chi è riuscito a fare peggio. Si tratta di Pablo Alvarado che nel 1993 riuscì a farsi ammonire addirittura prima dell'incontro di campionato, quando le squadre erano ancora nella pancia dello stadio, rima d'imboccare il tunnel che conduce al campo. La gara in questione era fra il San Lorenz de Almagro e – ironia della sorte – proprio il Boca Juniors. Cpsa accadde? Secondo la ricostruzione dei fatti dell'epoca quella sanzione scattò perché il calciatore aveva portato con sé un cane fuori dallo spogliatoio.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views