52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tabellone Playoff Serie C fase nazionale: calendario e partite

Il tabellone dei playoff Nazionali di Serie C prende forma. Tre fasi complete, a partire dalla prima (fra compagini dello stesso girone), fino alle sfide nazionali fra squadre appartenenti ai tre diversi gironi del campionato. Il regolamento prevede una gara secca da giocarsi in casa della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione regolare.
A cura di Fabrizio Rinelli
52 CONDIVISIONI
Immagine

Il tabellone dei playoff Nazionali di Serie C prende forma. Gli spareggi che consentiranno ad una squadra di occupare l'ultimo posto in Serie B, che si va ad aggiungere alle già promosse Monza, Vicenza e Reggina, entra nel vivo. Una gara secca, fase dopo fase, per decretare la compagine che accederà al turno successivo. Per la squadra di casa, la possibilità di avere a disposizione due risultati su tre per superare il turno in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare. Solo nelle Final Four (semifinali e finale), sono previsti tempi supplementari e rigori in caso di pareggio a oltranza. Tre step che culmineranno dunque con la finalissima di mercoledì 22 luglio.

Primo turno playoff fase nazionale

Al primo turno dei playoff nazionale hanno dunque preso parte le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascuno dei tre gironi. Una sola gara secca da disputarsi in casa della squadra che durante la stagione ha ottenuto la miglior posizione in classifica nel proprio girone. In caso di pareggio, al termine dei tempi regolamentari, la squadra di casa avrà il vantaggio di accedere al turno successivo.

Con i risultati del primo step, le sei squadre qualificate andranno ad unirsi alle altre tre già d'ufficio ammesse alla fase playoff nazionale. Il Potenza, in quanto miglior classificata nella regular season, si ritrova testa di serie. Così come stabilito per la prima fase, sarà la gara secca, da giocarsi sempre in casa di chi ha raggiunto una posizione più alta in stagione, a decretare le squadre che potranno accedere alla fase finale. Anche in questo caso, la squadra di casa avrà l'ulteriore vantaggio di poter godere di due risultati su tre (anche in caso di pareggio passerebbe il turno) per avere la meglio nella sfida secca di giovedì 9 luglio 2020:

Monopoli-Ternana ore 20.45

Juventus Under 23-Padova ore 20.30

Carpi-Alessandria ore 20.30

Renate-Novara ore 20.30

Potenza-Triestina ore 20.30

Playoff fase nazionale: secondo turno

Nei successivi quarti di finale, le cinque squadre che avranno superato gli ottavi affiancheranno le seconde classificate di ogni girone (Carrarese, Reggio Audace e Bari). Saranno individuate quattro teste di serie composte dalle seconde classificate, più la miglior classificata tra le cinque squadre provenienti dagli ottavi. Ognuna delle quattro formazioni restanti, andrà ad affrontare una testa di serie mediante sorteggio. Anche in questo caso varrà la stessa regola che prevede per la squadra di casa due risultati su tre a favore: passerebbe al turno successivo anche in caso di pareggio. Gare uniche da disputarsi lunedì 13 luglio 2020.

Final Four playoff Serie C

A questo punto prenderanno il via le cosiddette Final Four con all'interno le quattro squadre vincenti dei quarti di finale . Semifinale e la finalissima, dunque, in gara secca, in casa della miglior classificata. Gli accoppiamenti in semifinale verranno stabiliti tramite un ultimo sorteggio. L'unica differenza con le altre fasi precedenti, è che in caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, saranno previsti due tempi supplementari da 15′ e, in caso di ulteriore parità, saranno i calci di rigore a decretare la squadra che potrà vincere la sfida. Le semifinali si giocheranno in gara unica venerdì 17 luglio 2020, mentre la finalissima mercoledì' 22 luglio 2020.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views