57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Svolta rosa in Copa Libertadores: per la prima volta nella storia quaterna arbitrale di tutte donne

Per la prima volta nella storia della Copa Libertadores una gara sarà arbitrata da un quaterna di sole donne. La sfida tra gli argentini del Defensa y Justicia e gli ecuadoriani dell’Independiente del Valle valida per l’ultimo match della fase a gironi sarà diretta dalla brasiliana Edina Alves Batista che sarà assistita da altre tre donne nel ruolo di assistenti e quarto uomo.
A cura di Michele Mazzeo
57 CONDIVISIONI
Immagine

La Copa Libertadores si appresta a far cadere un altro muro: la sfida tra gli argentini del Defensa y Justicia e gli ecuadoriani dell'Independiente del Valle valida per l'ultimo match della fase a gironi sarà arbitrata da quattro donne. Si tratta di una prima assoluta nella storia della più importante competizione per club del Sudamerica (al pari della Champions League in Europa).

La brasiliana Edina Alves Batista, già prima donna ad arbitrare nel Mondiale per Club maschile organizzato dalla FIFA nonché prima donna a dirigere un derby maschile tra Corinthians e Palmeiras in Brasile, sarà infatti l'arbitro principale della gara in programma giovedì 28 maggio a Buenos Aires e valida per l'ultima giornata del Gruppo A . Il fischietto classe '80 sarà assistito dalla connazionale Neuza Back e dalle cilene Cindy Nahhuelcoy e Maria Belen Carvajal.

Una prima volta assoluta dunque per la Copa Libertadores che vedrà debuttare una quaterna arbitrale completamente al femminile. In questo, preceduta anche la "collega" europea Champions League. Poco più di sei mesi fa infatti la francese Stephanie Frappart ha diretto la partita dell'Allianz Stadium di Torino tra Juventuis e Dinamo Kiev diventando così la prima arbitro donna di una partita di Champions League maschile. Ma ad assistere la 37enne transalpina e completare la quaterna arbitrale in quel caso non c'erano solo donne, bensì tre uomini. Ancora più in ritardo il calcio italiano che solo qualche settimana fa ha visto per la prima volta una gara del campionato di Serie B arbitrata da un arbitro donna quando cioè Maria Marotta ha diretto la gara del campionato cadetto tra Reggina e Frosinone. La Serie A invece ancora attende il suo primo arbitro donna.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views