713 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Luis Suarez e il caso della cittadinanza italiana

Suarez, esame ‘farsa’: si dimette la rettrice dell’Università di Perugia

Giuliana Grego Bolli ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia. Lo ha fatto scrivendo una lettera al ministro, Gaetano Manfredi. Era stata sospesa per otto mesi dall’esercizio del pubblico ufficio in seguito all’indagine sull’esame ‘farsa’ di Luis Suarez condotta dalla Procura umbra.
A cura di Maurizio De Santis
713 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giuliana Grego Bolli ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia. A darne notizia è l'agenzia di stampa Ansa: la decisione è stata comunicata direttamente al ministro Gaetano Manfredi. L'accademica – difesa dall'avvocato David Brunelli – era stata sospesa per otto mesi dall’esercizio del pubblico ufficio in seguito all’indagine sull’esame ‘farsa' di Luis Suarez condotta dalla Procura umbra.

È una decisione che ho preso da poche ore – si legge nella nota della rettrice -, con profondo rammarico e personale sofferenza, dopo due anni di gestione sfidante, ma anche proficua dell’Istituzione, che sono stata onorata di aver servito come rettore, dopo aver prima servito come docente devota e dedicata per oltre quaranta anni.

Giuliana Grego Bolli non ha atteso l'esito del ricorso presentato al tribunale del Riesame come spiegato al ministro di riferimento. Lo spiega in un passaggio importante del documento quando ammette che "sarebbe un tempo troppo lungo, non compatibile con la necessità di un pronto soccorso per il mio Ateneo oggi". A spingerla a prendere una decisione del genere è stata la situazione in cui versa l'Ateneo: oltre alla docente, infatti, è stato raggiunto da provvedimento di sospensione anche il direttore generale, Simone Olivieri (anche lui risulta iscritto nella lista degli indagati per falso e rivelazione di segreto d'ufficio.

Le mie dimissioni di oggi – si legge ancora nella lettera della rettrice – vengono anticipate rispetto a quanto a già comunicato il 7 dicembre, quando la informavo di voler attendere l'esito del ricorso al Tribunale del riesame, e dimettermi nel caso di conferma della sospensione dalla funzione di rettore. La ragione della mia scelta anticipata ad oggi è dettata dalla constatazione della grave crisi nella quale è precipitato negli ultimi giorni l'Ateneo e dalla conseguente urgenza di porvi immediato rimedio, senza attendere quel mese di tempo (mi dicono i miei avvocati) necessario ad avere l'esito del mio ricorso.

713 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views