573 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Stiamo facendo la stessa ca…..”. La cessione di Hakimi fa infuriare i tifosi dell’Inter

Hakimi è il pezzo pregiato della rosa dell’Inter che sarà ceduto per fare cassa. Il Psg è il club molto vicino al difensore protagonista della conquista dello scudetto, il suo trasferimento, le stime sulla plusvalenza e le voci sul possibile sostituto hanno alimento delusione e perplessità tra i tifosi.
A cura di Maurizio De Santis
573 CONDIVISIONI
Immagine

Gli avrebbero smontato il giocattolo e non avrebbe potuto sopportarlo. La cessione di Hakimi, che sembra molto vicino al trasferimento al Psg, spiega bene perché Antonio Conte ha detto addio all'Inter dopo aver vinto lo scudetto. Il piano di (ri)dimensionamento della squadra è stato alla base della dissoluzione del rapporto tra il tecnico e la società per l'inconciliabilità delle posizioni: da un lato le istanze dell'allenatore che chiedeva di non toccare i pezzi pregiati e investire risorse per rendere la rosa ancora più forte; dall'altro la volontà della proprietà di fare cassa per accomodare il bilancio. E il difensore, ex di Borussia Dortmund e Real Madrid, è il primo della lista che può essere sacrificato per realizzare importanti plusvalenze, chiudere il mercato con un bottino di 80/100 milioni in cassa e risparmiare sugli ingaggi.

La plusvalenza che non convince

Se defalcare lo stipendio del terzino (5 milioni netti, circa 10 al lordo) consente al club di dare una prima sforbiciata ai cost della rosa, a non convincere i tifosi sono altri due aspetti oltre a quello sportivo. "Tra tutte le cessioni, quella di Hakimi è (sarebbe) la più grave. Non ci sono esterni di quel livello in giro e non è possibile rimpiazzarlo", è l'opinione che sui social accomuna molti sostenitori.

Il trasferimento di Hakimi al Paris Saint-Germain per 60 milioni è quasi come ‘accontentarsi' in relazione al valore attuale del calciatore, all'età e alle prospettive di carriera. Conti alla mano, l'esterno marocchino è stato ingaggiato dal Real Madrid nell'estate scorsa per circa 40 milioni di euro e ha firmato un contratto di 5 anni. Dopo una stagione l'ammortamento a bilancio è appena di 8 milioni con un costo residuo di circa 32 milioni. Da questa cifra in su si può fare plusvalenza che, allo stato dei fatti, sarebbe solo di 28 milioni, meno del valore residuo del calciatore. Ecco perché tra i tifosi serpeggia malumore: "La disponibilità a cedere Hakimi è la più evidente testimonianza di una proprietà rivelatasi purtroppo inadeguata per le nostre aspettative", è il commento di un altro tifoso su Twitter.

I tifosi: "Peggio di Vrsaljko o Jonathan"

C'è chi la prende anche peggio e – in linea con l'amarezza di Conte – non usa giri di parole per commentare anche il nome del possibile sostituto: Alessandro Florenzi che il Psg non riscatterà e tornerà alla Roma. Si di lui conterà anche il parere di Mourinho ma sembra essere questa la direzione presa per sostituire Hakimi. Inzaghi vorrebbe Lazzari che alla Lazio è legato da un contratto fino al 2024 e appare difficile intavolare una trattativa con Lotito, ancora scottato dall'addio del tecnico nonostante fosse tutto pronto per il rinnovo. "Stiamo facendo la stessa ca… che facemmo con la cessione di Roberto Carlos", dice un tifoso nerazzurro. "Hakimi out e Florenzi in è un downgrade peggio dei vari Cancelo/Vrsaljko o Maicon/Jonathan".

573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views