11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stasera Buffon in Sampdoria-Juventus eguaglia Maldini: 647 partite in Serie A

L’infortunio di Szczesny ha permesso a Gigi Buffon di raggiungere con anticipo le 647 presenze in Serie A. Il portiere della Juventus eguaglia così il record di Paolo Maldini. Buffon e l’ex capitano del Milan sono i calciatori con più presenze di sempre nel campionato italiano, terzo è Francesco Totti.
A cura di Alessio Morra
11 CONDIVISIONI
Immagine

Szczesny a causa di un problema al muscolo pettorale salterà anche Sampdoria-Juventus. Sarri ha escluso il polacco dall'elenco dei convocati. Tra i pali dei campioni d'Italia ci sarà Gigi Buffon che a Marassi, uno stadio che ha amato molto perché da ragazzino tifava per il Genoa, giocherà la 647esima partita della sua carriera in Serie A e così eguaglierà il primato di Paolo Maldini, con la possibilità concretissima di superarlo nel corso del campionato.

Il record di Buffon, che eguaglia Paolo Maldini

Si era anche detto che Buffon aveva deciso di tornare alla Juventus per diventare il calciatore con il maggior numero di presenze in Serie A. Il capitano bianconero prima del previsto agganciare in testa a questa speciale classifica l'ex leggendario capitano del Milan. L'infortunio di Szczesny e le due partite da giocare in quattro giorni hanno velocizzato tutto e a Marassi contro la Sampdoria di Ranieri, che ha avuto come allenatore per due stagioni, Buffon scenderà in campo per la 647esima volta in Serie A.

Dal 1995 al 2019, 24 anni di Serie A per Buffon

Tutti gli appassionati di calcio ricordano l'esordio di Buffon. Bucci era infortunato, Nista suo vice sembrava dovesse sostituirlo, Nevio Scala invece puntò su Buffon, all'epoca 17enne, che contro il Milan di Capello non subì nemmeno gol, finì 0-0. In quel momento è iniziata a tutti gli effetti una carriera strepitosa. Era il 1995 quando Buffon debuttava in Serie A, il 2020 è vicinissimo e Buffon è ancora in campo ed è un protagonista. In mezzo il Mondiale vinto con l'Italia, anche la delusione per la mancata qualificazione a Russia 2018, un mare di scudetti, dal primo vinto il 5 maggio 2002 a quello del 2018, conquistato dopo un testa a testa con il Napoli, e tanta voglia di continuare a vincere e tanta voglia di conquistare altri record.

I calciatori con più presenze in Serie A

Solo 14 calciatori hanno disputato almeno 500 partite nel campionato italiano. Buffon raggiungerà Maldini a quota 647, sul podio c'è anche Totti (619), seguono Zanetti (615), Pagliuca (592), Dino Zoff (570), Vierchowod (562), l'attuale c.t. dell'Italia Roberto Mancini (541), Silvio Piola (537) e Ricky Albertosi (532).

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views