117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio gironi Champions 2020, le fasce di Juventus, Inter, Lazio e Atalanta

In vista del sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021 in programma il 1° ottobre già decise le fasce delle squadre italiane. Juventus in prima fascia, con Inter, Lazio e Atalanta in terza. I nerazzurri hanno giovato del sorprendente ko nei preliminari del Celtic battuto dal Ferencvaros.
A cura di Marco Beltrami
117 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano a prendere forma le quattro fasce del sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021 in programma il 1° ottobre. In attesa del completamento dei preliminari della massima competizione continentale, è stato già tutto deciso per le quattro squadre italiane: se la Juventus sarà inserita in prima fascia, Lazio, Inter e Atalanta saranno in terza fascia. I nerazzurri di Gasperini che sembravano destinati inizialmente alla quarta fascia hanno giovato del sorprendente ko del Celtic contro il Ferencvaros nei match di qualificazione.

Quali sono le fasce del sorteggio Champions, Juventus in prima

Il regolamento Uefa prevede che in prima fascia ci siano le vincitrici dei primi sei campionati nazionali con il ranking Uefa più alto. C'è dunque la Juventus con Real Madrid, Psg, Liverpool, Porto e Bayern Monaco. I tedeschi in quanto anche campioni in carica, lasciano un posto libero per la vincente del titolo nel settimo torneo continentale in termini di ranking ovvero la Russia e dunque spazio anche allo Zenit San Pietroburgo. C'è anche il Siviglia, in quanto campione dell'Europa League. Queste formazioni rischiano comunque un girone non semplice visto che già nella seconda fascia troviamo Atletico Madrid, Barcellona, Manchester City, Manchester United, Borussia Dortmund, Chelsea, Shakhtar Donetsk.

Sorteggio Champions, Lazio, Inter e Atalanta in terza fascia

Partiranno certamente dalla terza fascia, con il rischio di un girone di ferro, Lazio, Inter e Atalanta. Buone notizie dunque per la formazione di Gasperini che inizialmente sembrava destinata alla quarta fascia e dunque ad un sorteggio ulteriormente complicato. Il ko del Celtic a sorpresa contro il Ferencvaros nel secondo turno preliminare di Champions League ha però cambiato le carte in tavola, con la Dea che ha dunque scavalcato la squadra ungherese, a causa del miglior ranking passando in terza fascia. Per stabilire le squadre che completeranno il quadro in vista del sorteggio sarà necessario aspettare l'esito dei preliminari

Fasce gironi Champions 2020 2021, la situazione provvisoria

La situazione attualmente è questa, relativamente alle squadre già sicure del proprio posizionamento nella fascia di competenza:

  • Fascia 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, PSG, Liverpool, Zenit San Pietroburgo, Siviglia, Porto
  • Fascia 2: Atletico Madrid, Barcellona, Manchester City, Manchester United, Borussia Dortmund, Chelsea, Shakhtar Donetsk
  • Fascia 3: Lipsia, Lazio, Inter, Atalanta
  • Fascia 4: Istanbul Basaksehir, Rennes

Le squadre ancora in bilico tra due fasce: Ajax (2/3 fascia), Lokomotiv Mosca (3/4), Olympique Marsiglia (3/4), Bruges (3/4), Borussia Monchengladbach (3/4)
Le squadre che potrebbero qualificarsi dai playoff: Salisburgo, Slavia Praga, Olimpiakos, Benfica, Gent, Dinamo Kiev, Dinamo Zagabria, Young Boys, Stella Rossa, AZ Alkmaar, Ferencvaros

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views