140 CONDIVISIONI

Smalling e Ibanez rilanciano la corsa Champions di Mourinho: la Roma batte 2-0 lo Spezia

La Roma batte 2-0 lo Spezia nel Monday Night della 17a giornata e rilancia le sue ambizioni Champions: decidono i gol di Smalling e Ibanez.
A cura di Vito Lamorte
140 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma torna a vincere in campionato. I giallorossi di José Mourinho hanno battuto per 2-0 lo Spezia nel Monday Night della 17a giornata della Serie A 2021-2022 e rilanciano le loro ambizioni europee dopo due sconfitte consecutive. Una rete per tempo è bastata alla Magica per avere la meglio sui liguri, che hanno mostrato parecchi limiti offensivi ancora una volta ma hanno cercato con grande volontà di rientrare in partita fino all'ultimo. Lo Special One aggancia la Juventus al sesto posto e si porta a -2 dalla Fiorentina.

I capitolini sono stati bravi a sboccare subito il match dell'Olimpico con il gol di Chris Smalling, che al 6′ ha insaccato di testa alle spalle di Provedel una torre del connazionale Abraham su azione d'angolo. Lo Spezia va vicino al pareggio con Reca ma dopo lo spavento i giallorossi hanno ripreso in mano il match e sono andati vicinissimi al raddoppio con il centravanti inglese, che però ha colpito il settimo legno in campionato in chiusura di prima frazione. Nella classifica dei calciatori più sfortunati l'ex Chelsea condivide la prima piazza con Lionel Messi e Bryan Mbeumo del Brentford.

Immagine

La ripresa è un continuo cambio di fronte soprattutto nella fase finale ma proprio come accaduto nel primo tempo la Roma ha trovato il gol nei primi minuti e ha messo al sicuro il risultato: a colpire lo Spezia ci ha pensato Roger Ibanez con un gran colpo di testa da pochi passi. La squadra di Thiago Motta ha provato a rientrare in partita in tutti i modi e, oltre alla rete annullata a Manaj, ha cercato di creare problemi alla difesa giallorossa ma è mancata sempre la zampata finale.

L'Olimpico si esalta per le fiammate di Felix Afena-Gyan ma il giovane attaccante giallorosso è stato espulso nei minuti di recupero: il classe 2003 aveva trovato il primo gol davanti al suo pubblico ma prima di battere Provedel si era aggiustato il pallone con la mano ed è stato ammonito per la seconda volta in poco più di venti minuti: la prima sanzione di Prontera al 70′ è parsa troppo severa. Mourinho ha perso così un altro giocatore in vista della gara contro l'Atalanta.

Fuori campo. Un tifoso della Roma ha avuto un malore durante il primo tempo: il 35enne è stato rianimato con un defibrillatore ed è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli. A lui un augurio di pronta guarigione.

Il tabellino di Roma-Spezia

RETI: 6′ Smalling, 56′ Ibanez.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling (64′ Diawara), Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Mayoral (64′ Felix), Abraham. Allenatore: Mourinho.

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko (53′ Agudelo), Sala (17′ Kiwior), Maggiore (53′ Bastoni), Reca; Strelec (53′ Verde), Manaj. Allenatore: Thiago Motta.

ARBITRO: Alessandro Prontera.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views