1.821 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tifoso della Roma rianimato col defibrillatore durante la gara con lo Spezia: la Sud in silenzio

Un tifoso di circa 25 anni della Roma ha avuto un malore durante la gara di campionato con lo Spezia. Il giovane è entrato in arresto cardiaco: è stato rianimato con un defibrillatore e trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli, dov’è stato trasferito nell’unità di terapia intensiva cardiologica.
A cura di Maurizio De Santis
1.821 CONDIVISIONI
Malore per un tifoso della Roma durante il match con lo Spezia, la Sud in silenzio in quei momenti di angoscia
Malore per un tifoso della Roma durante il match con lo Spezia, la Sud in silenzio in quei momenti di angoscia

È la mezz'ora del primo tempo, allo stadio Olimpico si gioca il monday night della diciassettesima giornata di campionato: Roma-Spezia sono in campo e i giallorossi hanno già messo il muso in avanti. In Curva Sud cala un silenzio improvviso, surreale dopo l'esplosione di gioia per il vantaggio siglato da Smalling in apertura di match. Non ci sono più cori ma c'è trambusto, preoccupazione, fervore. Un tifoso di circa 25 anni, Tommaso (come annunciato dallo speaker nel rivolgergli un in bocca al lupo) ha avuto un malore, è entrato in arresto cardiaco. S'è sfiorata la tragedia, è stato a un passo dalla morte: i medici sono riusciti a salvargli la vita.

Tifoso rianimato all'Olimpico col defibrillatore

La rapidità dei soccorsi s'è rivelata provvidenziale: il giovane è stato rianimato con un defibrillatore dopo alcuni tentativi e trasportato d'urgenza al Policlinico "Gemelli", non molto distante dall’impianto capitolino. Ed è lì che è stato sottoposto ad accertamenti: la coronografia è risultata negativa, è stato trasferito nell'unità di terapia intensiva cardiologica. Da quel momento il settore più caldo dello stadio giallorosso ha smesso di cantare in segno di rispetto, per la paura e l'angoscia di quei momenti in cui tutti passa in secondo piano. E nulla è più importante della vita di una persona. Un timido applauso ha sottolineato il momento in cui il ragazzo ha ripreso i sensi poi l'Olimpico è ammutolito di nuovo.

Silenzio surreale allo stadio Olimpico dopo la rete del vantaggio di Smalling contro lo Spezia
Silenzio surreale allo stadio Olimpico dopo la rete del vantaggio di Smalling contro lo Spezia

La Sud e lo stadio restano in silenzio in segno di rispetto

Un sussulto (non manifestazione di euforia) c'è stato per il legno centrato da Abraham e nella ripresa, quando Ibanez ha spedito in porta la palla del raddoppio e quando il Var ha stoppato le ambizioni di rimonta dello Spezia: Manaj segna ma c'è una posizione di offside che inficia la rete del 2-1. Il direttore di gara annulla la marcatura, decisione sottolineata dall'esultanza (comunque contenuta) del pubblico di fede romanista. Poco dopo, di nuovo silenzio. Verrà interrotto a sprazzi in altri momenti dell'incontro, come nel caso dell'ingresso di Afena-Gyan al posto di Borja Mayoral. A fine partita lo speaker ufficiale della Roma gli ha dedicato l'abbraccio virtuale dell'Olimpico: "Salutiamo Tommaso, che sta attraversando un momento difficile. Forza Tommaso".

1.821 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views