228 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Simy da record: nuova doppietta in campionato, nel 2021 ha segnato più di Cristiano in Serie A

La doppietta segnata al Tardini di Parma non solo ha permesso al Crotone di sognare in una impossibile rimonta per la salvezza ma ha consegnato a Simy il record di top scorer nigeriano in Serie A (superando Martins, fermo a 28 gol) e confermandosi il miglior realizzatore nel 2021: in campionato ha messo in fila campioni del calibro di Cristiano e Lukaku.
A cura di Alessio Pediglieri
228 CONDIVISIONI
Immagine

Il gol segnato al Parma al 42′ minuto per il 3-1 del Crotone al Tardini da  Simeon Nwankwo, per tutti semplicemente Simy, e il raddoppio arrivato su rigore al 76′ hanno importanza estrema. Non solo perché hanno permesso ai calabresi di sognare ancora una volta per l'impossibile rimonta nel tentativo estremo di restare in Serie A, ma proprio perché in Serie A per l'attaccante nigeriano è arrivata una nuova doppietta che segna il 29° sigillo. Superando il connazionale Obafemi Martins (Inter 2001/2006), facendolo diventare top scorer din massima serie italiana in rappresentanza del suo Paese. Simy ha ottenuto il primato in sole tre stagioni – con l'attuale ancora in svolgimento – perché con la maglia del Crotone, in Serie A si era già affacciato, timidamente: ma è in questo  campionato che ha espresso tutte le sue qualità.

Una prima apparizione il 28enne nigeriano l'aveva compiuta nella stagione 2016/2017 dove contribuì alla salvezza per l'anno successivo, il 2017/2018. In quelle occasioni, Simy mise insieme 10 gol con 44 presenze. Oggi, a distanza di due stagioni in Serie B, è ritornato sempre con i calabresi in Serie A, ma da assoluto leader della squadra: 32 presenze e 17 gol. Numeri da top player delle aree italiche, degno di maglie molto più prestigiose di quella di un Crotone quasi condannato alla retrocessione. E che potrebbero spalancare nuovamente le porte per una nuova permanenza in massima serie, questa volta con colori diversi.

Immagine

Il 2021 è stato un anno entusiasmante per Simy che sta lottando seriamente anche per la classifica cannonieri dove attualmente con 19 centri si trova a braccetto con i vari Lorenzo Insigne, Muriel, Lukaku e Ronaldo. Lui che milita nella squadra ultima solitaria in classifica, della quale ha segnato quasi il 50% delle reti da solo. Mietendo alcuni primati. Era dal 2014 da quando uno straniero in una neopromossa (Paulinho con la maglia del Livorno) non segnava almeno 15 gol e da gennaio in poi, ha avuto una media gol top: 15 reti segnate in 18 partite, 2 in più di Romando, 5 in più di Lukaku, 4 in più di Muriel.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views