16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie C, playoff e playout: regolamento, date e squadre partecipanti

Il Consiglio federale ha fissato anche il regolamento per chiudere la stagione della Serie C. Alcuni verdetti sono stati già emessi: Monza, Vicenza e Reggina accedono al torneo “cadetto”; Gozzano, Rimini e Rieti finiscono nei Dilettanti. La griglia delle promosse e delle retrocesse si completerà attraverso i playoff e i playout che scattano dal 5 luglio.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato di Serie C non ripartirà regolarmente ma verrà concluso attraverso i playoff e i playout che prenderanno il via dal 5 luglio e completeranno la griglia delle promozioni e delle retrocessioni. Oltre a sancire le linee guida per la Serie A e la B, il Consiglio della Federcalcio ha indicato anche il percorso che seguirà la ex Lega Pro. Alcuni verdetti sono stati già emessi: Monza, Vicenza e Reggina (che hanno dominato i rispettivi gironi) accedono al torneo "cadetto"; Gozzano, Rimini e Rieti finiscono nei Dilettanti.

Regolamento dei playoff e dei playout in Serie C

Sono 27 le formazioni che giocheranno i playoff promozione, vi parteciperanno le classificate dal 2° al 10° posto dei rispettivi gironi (A, B, C) e la vincitrice della Coppa Italia. C'è un passaggio fondamentale della nota che può essere dirimente: una squadra può rifiutarsi di partecipare ai playoff e ai playout? Sì. In tal caso verranno punite esclusivamente la sanzione della perdita della gara non disputata.

Gli spareggi – come indicato dal comunicato ufficiale – saranno preceduti (28 giugno) dalla finale di Coppa Italia di categoria tra Juventus Under 23 e Ternana. Il match mette in palio un posto nei playoff. Cosa succede se il club che solleva il trofeo si è piazzato tra le prime 10 posizioni? Al suo posto va la squadra che si è classificata all'11°simo posto nel gruppo in cui milita la vincitrice della Coppa Italia. Esempio: se la Juventus U23 (10° posto nel girone A) vincesse il titolo accederebbe di diritto ai playoff e al suo posto scalerebbe la Pistoiese (attualmente 11sima).

Chiarita questa prima parte, il Consiglio federale ha anche stabilito come procedere qualora fosse impossibile portare a termine la stagione anche attraverso gli spareggi. Ecco le ipotesi relative ai playoff.

  • Nel caso in cui, non fosse possibile riavviare il Campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica cristallizzata al momento della sospensione.
  • Nel caso in cui i play-off dovessero avere inizio ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica tra le squadre ancora in lizza nei play-off.

Fissati i criteri per gli spareggi promozione, l'ulteriore parte del comunicato ufficiale fa riferimento ai playout che determineranno le altre 6 retrocesse in Serie D oltre a Gozzano, Rimini, Rieti. Vi parteciperanno le squadre classificate al penultimo, al terzultimo, al quartultimo e al quintultimo posto di ogni girone. Cosa accade in caso di stop al campionato durante questa fase? Lo spiega il comunicato ufficiale della Figc.

  • Nel caso in cui, a causa di provvedimenti relativi alla emergenza epidemiologica da Covid-19, non fosse possibile concludere il campionato con la disputa dei playout, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all'ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone.
  • Nel caso in cui lo svolgimento dei playout dovesse essere sospeso e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all'ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone secondo la classifica cristallizzata al momento della sospensione, fatti salvi gli eventuali esiti definitivi determinati dai playout già disputati.

Quali sono le squadre che partecipano ai playoff

Secondo la classifica attuale dei gironi A, B e C ad accedere agli spareggi per la promozione sono: nel girone A Carrarese, Renate, Pontedera, Robur Siena, Alessandria, Albinoleffe, Novara, Arezzo, Juventus U23; nel girone B Reggio Audace, Carpi, Südtirol, FeralpiSalò, Padova, Piacenza, Modena, Triestina, Fermana; nel girone C Bari, Monopoli, Potenza, Terana, Catania, Catanzaro, Teramo, Virtus Francavilla, Avellino.

Quali sono le squadre che partecipano ai playout

Allo stato dei fatti, ecco quali sono le formazioni dei gironi A, B e C che prenderanno parte agli spareggi per evitare la retrocessione in Serie D: nel girone A Pergolettese, Giana Erminio, Olbia, Pianese; nel girone B Ravenna, Imolese, Arzignano, Alma Juventus Fano; nel girone C Picerno, Sicula Leonzio, Bisceglie, Rende

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views