63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, Roma-Spal: giallorossi di rimonta, quarto posto salvo a suon di gol

A passare in vantaggio all’Olimpico è la Spal di Semplici che al 44′ mette a segno la rete dell’1-0 su rigore. Nella ripresa è un’altra Roma: Pellegrini (con deviazione di Tomovic) pareggia, Perotti (su rigore) allunga e nel finale, Mkhitaryan chiude i conti: 3-1 e successo che vale la conferma del quarto posto.
A cura di Alessio Pediglieri
63 CONDIVISIONI
Immagine

C'è voluta la scossa a fine primo tempo per destare la Roma di Fonseca da un torpore che l'aveva avvolta per i primi 45 minuti. Tanti sbagli, poca precisione e Spal in vantaggio al 44′: Petagna non si fa pregare due volte, infilando il rigore del momentaneo 1-0 ferrarese. Nella ripresa Fonseca scuote i suoi ed è un'altra Roma: Pellegrini, Perotti e Mkhitaryan firmano il definitibo 3-1 che rilancia i giallorossi in piena zona Champions League, confermando il quarto porto. Per la Spal ancora un brutto arresto e ultimo posto con soli 9 punti dopo 16 gare.

 Roma per la Champions, Spal per la salvezza

E' una Roma che vuole fortemente la Champions League e che pretende di restare tra le quattro grandi d'Italia quella che Fonseca presenta all'Olimpico contro una Spal che deve invece difendersi dal pericolo retrocessione. I giallorossi lasciano ancora a riposo Mkhitaryan e inseriscono nel trio di trequartisti dietro a Dzeko Luca Pellegrini a supporto di Zaniolo e Perotti. Per Semplici, classico 3-5-2 con Petagna e Paloschi in avanti.

Tante occasioni sprecate dai giallorossi

La prima parte di gara è tutta giallorossa ma la Roma non sfonda e si innervosisce. Perotti, Dzeko e Pellegrini hanno tre occasioni per portarsi in vantaggio ma non riescono a trovare la via del gol. Poca precisione e Berisha evitano il tracollo con il match che resta sempre in equilibrio.

Rigore Spal: Petagna non sbaglia

E' a quel punto che i ferraresi compiono la piccola impresa di ribaltare ogni pronostico: al 44′ passano in vantaggio su rigore, concesso concesso dall'arbitro Giua per un intervento in area considerato falloso da parte di Kolarov. Petagna dagli 11 metri non sbaglia e riesce a rompere gli equilibri prima dell'intervallo.

Tiro di Pellegrini, tocco di Tomovic: autogol

Nella ripresa è un'altra Roma: i giallorossi spingono sull'acceleratore e schiacciano la Spal nella propria metà campo. Possesso palla e pressing che portano al meritato pareggio che arriva al 54′ quando è Luca Pellegrini a provare la conclusione dalla distanza: tiro non irresistibile ma la deviazione di Tomovic beffa Berisha e riporta la Roma in bolla.

Rigore di Perotti: Roma in vantaggio

Al 64′ la partita viene ribaltata con il vantaggio giallorosso: il rigore questa volta è per i padroni di casa (netto fallo di Vicari su Dzeko in area) e dagli 11 metri l'argentino spiazza Berisha con un tiro perfetto. La Roma prova a chiudere il match cercando la via del ko su una Spal stordita e che fatica sempre più a reagire.

Tris giallorosso: Mkhitaryan

Nel finale è show giallorosso grazie a Mkhitaryan che entra in campo e ci mette 5 minuti per segnare il gol del 3-1 che fa esplodere l'Olimpico. Fa tutto benissimo Florenzi e per l'armeno (subentrato per dare fiato a Perotti) è un gioco da ragazzi segnare e porre definitivamente la parola fine al match

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views