48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, infortuni: da Ibrahimovic a Higuain tutti calciatori ko dalla ripresa ad oggi

Solamente tre società non lamentano problemi di infortunio da quando si è tornati a lavorare sul campo: Atalanta, Bologna e Inter. Per tutti gli altri club di Serie A si sono registrati diversi stop in infermeria con Milan e Roma le più colpite. Il più grave è capitato a Daniele Baselli (Torino) che dovrà sottoporsi probabilmente ad un intervento chirurgico.
A cura di Alessio Pediglieri
48 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A fa i conti con gli infortuni della ripresa. Dopo oltre 2 mesi di inattività iniziano a essere molti i nomi dei giocatori che si sono fermati per vari tipi di problemi e che rischiano anche di saltare il debutto con la ‘Fase Due‘ del campionato. Un pericolo che si sapeva essere latente, anche dopo i primi dati provenienti dalla Bundesliga, l'unico dei grandi campionati a riprendere a giocare prima di tutti e che aveva gatto registrare percentuali in infermeria allarmanti. Ad oggi, a una settimana dal ritorno in campo con le partite della Coppa Italia e a una decina di giorni dalla Serie A sono almeno 9 i giocatori fermi ai box.

Incrociando le dita e facendo i debiti scongiuri solamente in tre società non si registrano al momento problemi in formazione. Si tratta di Inter, Bologna e Atalanta. Tutti gli altri club pagano pegno al ‘lockdown' e ad una preparazione al momento ancora fortemente incompleta condizionata al suo inizio da protocolli rigidi e limitanti. Anche Fiorentina e Genoa non hanno riportato nuovi ko anche se attendono il rientro di chi si era fermato prima dello stop come Kouame (infortunatosi a Genova) e Inglese.

Tutti gli infortunati dalla ripresa delle attività

La Serie A conta un a' squadra' in infermeria fatta di infortunati. Dal portiere Pau Lopez della Roma a Ibrahimovic e Higuain in attacco. Preoccupano seriamente solo le condizioni di Baselli (Torino) per il quale è possibile un intervento chirurgico per ridurne i tempi di recupero.

  • Zlatan Ibrahimovic – L'attaccante svedese deve attendere ancora una decina di giorni per conoscere il proprio destino. Il giocatore del Milan, ritornato a Milanello, si è sottoposto ad ulteriori controlli e il club ha annunciato che la guarigione procede senza intoppi. Non dovrebbe essere a rischio il debutto in campionato, mentre qualche preoccupazione desta la sfida di Coppa Italia contro la Juventus per il ritorno della semifinale il 12 giugno.
  • Leo Duarte – Il secondo infortunato in casa Milan è il difensore brasiliano che si è fermato in allenamento il 3 giugno. Per lui si tratta di un sovraccarico da rientro. Un problema al flessore che si è rilevato meno grave del previsto  visto che le prime sensazioni avevano fatto pensare a un finale di stagione fortemente a rischio per il centrale difensivo rossonero. Per lui sono già iniziate le due settimane che lo riporteranno in campo
  • Kostas Manolas – A Napoli gli occhi sono puntati sul centrale difensivo greco che ha avuto problemi nei primissimi giorni di ritorno agli allenamenti. Per il giocatore di Gattuso, una distrazione di secondo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Sul suo ritorno in campo i tempi di recupero sono abbastanza chiari: nessuna possibilità per la Coppa Italia contro l'Inter e per l'eventuale finale. Se non ci saranno ricadute, Manolas  potrebbe rientrare in campo a fine giugno senza attendere la prima settimana di luglio
  • Gonzalo Higuain – Il Pipita è l'ultimo in ordine di tempo che si è fermato ai box nella giornata di giovedì a causa di "un risentimento muscolare alla regione posteriore della coscia destra". Inizialmente si è temuto per il peggio, con uno stiramento e possibili lesioni muscolari. Higuain si è subito sottoposto ai primi controlli clinici al J-Medical, la struttura sanitaria della Juventus e l'esito è stato confortante perchè si sono escluse lesioni muscolari. I tempi di recupero si decideranno in queste prossime ore
  • Pau Lopez – Il portiere della Roma, fermatosi a fine maggio,  tornerà per la ripresa del campionato dopo la microfrattura al polso sinistro. Queste sono le ultime buone notizie per il tecnico portoghese Fonseca, in vista della sfida contro la Sampdoria, che si giocherà il 24 giugno, come da calendario, ufficializzato a inizio di settimana.
  • Nicolò Zaniolo – Il club giallorosso è in ansia anche per Zaniolo che stava procedendo sulla via del recupero dopo il terribile infortunio che lo aveva costretto a interrompere in netto anticipo la stagione. Il lockdown e il posticipo della ripartenza del campionato avevano permesso al giovane centrocampista di riprendersi ma adesso deve fare i conti con un nuovo stop: per lui lavoro a parte fino alla soglia del debutto in campionato. Solamente alla vigilia si deciderà se sarà pronto per rientrare in campo o aspettae ancora
  • Diego Perotti – L'argentino della Roma è stato tra i primi a fermarsi subito dopo la ripresa degli allenamenti individuali. Per lui problemi muscolari che lo hanno costretto ad uno stop aggiuntivo anche se da inizio giugno è ritornato al lavoro di gruppo agli ordini di Fonseca. Non ci dovrebbero essere problemi per convocarlo in squadra alla ripartenza del campionato.
  • Daniele Baselli – Il Torino fa registrare il peggiore tra gli infortuni dalla ripresa: il giocatore granata si è sottoposto a degli accertamenti che hanno evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio destro, con interessamento legamentoso. Attualmente, Baselli dovrà restare fermo per 45 giorni, con il rientro previsto a metà luglio ma la società sta valutando anche l'ipotesi di un intervento chirurgico per abbreviarne i tempi di rientro
  • Milinkovic-Savic – Il centrocampista di Inzaghi si è fermato nella giornata di giovedì per un risentimento al ginocchio. Dopo il primo consulto con lo staff medico della Lazio non si è resa necessaria ulteriore analisi. Per Milinkovic pericolo scampato: solamente qualche giorno di riposo e poi potrà tornare in gruppo.
48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views