58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serbia, il derby di Belgrado si è giocato davanti a 25 mila tifosi allo stadio

In occasione della semifinale di Coppa di Serbia a Belgrado, che vedeva il derby tra Partizan e Stella Rossa, allo stadio si è presentata una folla di 25 mila spettatori. Numero ‘limitato’ dai protocolli in vigore ma pur sempre un’occasione per riabbracciare un calcio con i tifosi sugli spalti. In Serbia la pandemia ha avuto picchi sempre contenuti e il calcio è ripartito lo scorso 29 maggio.
A cura di Alessio Pediglieri
58 CONDIVISIONI
Immagine

Una partita con 25 mila spettatori sugli spalti nel calcio post Covid-19. Una scena che moltissime federazioni potranno rivedere solamente il prossimo autunno, sempre che la discesa della curva epidemiologica continui a persistere e che l'emergenza sanitaria finisca del tutto. Eppure, tutto ciò è andato già in scena, nelle scorse ore, in Serbia, in occasione della semifinale di Coppa che ha visto l'accorrere di 25 mila tifosi allo stadio ad assistere al derby di Belgrado tra il Partizan e la Stella Rossa. La Federcalcio serba ha vidimato e permesso tutto ciò da quando il calcio servo è ripartito, lo scorso 29 maggio, a causa di una pandemia che nel Paese è rimasta sempre sotto i livelli di reale emergenza. E i 25 mila presenti sugli spalti erano comunque ‘contingentati' secondo le misure cautelative che sono in vigore in Serbia.

Un effetto ottico impressionante ed emozionante, anche se gran parte dello stadio risultava vuoto. Le due curve ospitavano comunque le due tifoserie  tra cori, striscioni e bandiere nel più classico degli scenari pre coronavirus. Nessuno stadio a porte chiuse, per la Semifinale di Coppa di Serbia, dunque, ma solo un accesso limitato. Poi sulle tribune, nessuna distanza sociale particolare e spazio alla festa prima durante e dopo la gara (vinta 1-0 da parte del Partizan sulla Stella Rossa): "Ringrazio i tifosi per il loro fantastico supporto ed è stato fantastico vincere questa partita davanti a uno stadio pieno di persone', ha detto il tecnico Savo Milosevic a fine match.

Avere quel tipo di supporto è stato assolutamente indispensabile oggi. È stato bello vedere una folla quasi al completo sugli spalti, dopo un così lungo periodo senza calcio e stadi vuoti. E' stato uno spettacolo bello anche in campo, con la giusta tensione, un gioco vero e la voglia di vincere. Complimenti alla Stella Rossa per la vittoria e  anche per il loro comportamento sportivo‘.

Non è una novità assoluta per il calcio serbo perché già sabato scorso in campionato un numero limitato di tifosi aveva assistito alla vittoria della Stella Rossa contro la Radnik Surdulica per 4-1, salutando gli uomini di Dejan Stankovic che ha così conquistato il suo terzo titolo consecutivo in campionato e che adesso proverà il ‘double' che manca dal 2006 giocandosi la finale contro il Vojbodina nella gara del prossimo 24 giugno.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views