59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sassuolo ‘Made in Italy’: Berardi, Raspadori e Scamacca affondano l’Empoli

In vantaggio su rigore con Berardi, i neroverdi hanno sempre dettato i tempi. Empoli al pareggio con Henderson, poi le doppiette di Raspadori e Scamacca chiudono i conti.
A cura di Alessio Pediglieri
59 CONDIVISIONI
Immagine

La sfida di metà classifica tra due delle piccole della Serie A che maggiormente hanno impressionato in questa prima parte di stagione, si conclude con il successo esterno del Sassuolo sul campo di un Empoli quasi da subito in difficoltà: 5-1 con le reti di Berardi, Raspadori e Scamacca (doppiette per loro due), la crème neroverde di Dionisi che fino a questo momento hanno segnato 24 reti delle 35 totali. Una gara giocata ad alti livelli, ricca di spettacolo e di colpi di scena che evidenziano le qualità delle due squadre malgrado l'Empoli sia rimasto in 10 dal 60′. In classifica, grazie a questo risultato il Sassuolo acciuffa i toscani a quota 28 punti.

Il Sassuolo parte subito fortissimo con un primo tempo che mette alle corde Andreazzoli e il suo Empoli costretti al recupero per uno svantaggio maturato nella prima parte di match. Ad aprire le danze è Domenico Berardi sfruttando un calcio di rigore con l'arbitro Manuel Volpi che fischia il fallo di Henderson in area di rigore. 1-0 per i neroverdi che prendono il largo subito dopo ancora grazie a Berardi. Il centrocampista dell'Empoli però si rifà poco dopo: passano solamente tre minuti e gara di nuovo in perfetta parità con lo stesso Henderson che supera Consigli.

Il rigore di Berardi: il Sassuolo passa a Empoli per il momentaneo 1-0
Il rigore di Berardi: il Sassuolo passa a Empoli per il momentaneo 1-0

Il Sassuolo però non ci sta e Berardi si inventa perfetto assistman per Raspadori, con i neroverdi che danno spettacolo riportandosi in vantaggio: un bellissimo tiro a fil di palo che supera Vicario per il 2-1 di fine primo tempo che sarebbe potuto diventare tris poco prima dell'intervallo se Toljan fosse riuscito a centrare la porta dei toscani. Si va negli spogliatoi con un primo tempo giocato benissimo dalle due formazioni e una partita che resta in equilibrio malgrado il secondo break degli ospiti.

Il pareggi momentaneo di Henderson contro il Sassuolo
Il pareggi momentaneo di Henderson contro il Sassuolo

Andreazzoli prova a cambiare le carte in tavola con tre cambi a cavallo dell'intervallo: dentro Cutrone, Tonelli e Ricci, mentre Dionisi resta fermo sui suoi undici di inizio match.  I padroni di casa si votano all'attacco mettendo alle corde i neroverdi che tremano sul forcing empolese. Volpi punisce un intervento duro di Berardi (già diffidato sarà squalificato) che evidenzia le difficoltà del Sassuolo a sostenere i ritmi alti imposti dall'Empoli.

L'Empoli attacca ma spreca troppo: Cutrone e Pinamonti riescono a ritagliarsi gli spazi giusti in area del Sassuolo ma l'imprecisione è determinante nel non trovare il meritato pareggio. Al 60′ però l'Empoli si ritrova in inferiorità numerica: il centrale difensivo Viti in un minuto si prende due cartellini gialli e lascia i toscani a dover recuperare in 10. Un compito improbo che diventa vano qualche istante dopo sul terzo gol di Scamacca, appena entrato: erroraccio della difesa di Andreazzoli e l'attaccante neroverde che non sbaglia il colpo del ko.

La premiata ditta Raspadori-Scamacca: in due, tre gol all'Empoli e 13 in campionato
La premiata ditta Raspadori-Scamacca: in due, tre gol all'Empoli e 13 in campionato

L'Empoli si scioglie, Scamacca si inventa una straordinaria azione solitaria in area liberando il tiro che si stampa però sulla traversa. Sulla palla arriva per primo Raspadori che appoggia in rete per il poker neroverde che umilia oltremodo la formazione di Andreazzoli. Che esce dal Castellani subendo anche il quinto gol (con Scamacca) proprio nei minuti di recupero, per una sconfitta oltremodo pesante, che rilancia il Sassuolo di Dionisi.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views