55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sarri allenatore della Lazio: dal contratto ai nomi chiesti per il mercato, tutti i dettagli

Il lungo incontro tra Maurizio Sarri e il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha avvicinato le parti. Duplice l’oggetto della discussione: la parte, contrattuale sulla base dell’offerta formulata dal club, e quella strettamente tecnica, con l’indicazione dei calciatori più adatti alla nuova idea di calcio. L’arrivo dell’agente del tecnico può dare l’accelerata alla trattativa. “È ancora aperta”, dice il numero uno del club.
A cura di Maurizio De Santis
55 CONDIVISIONI
Immagine

L'aspetto tecnico è stato al centro della lunga discussione che s'è conclusa in tarda serata. Una cena con il presidente, Claudio Lotito, e una lunga riflessione a Formello sono servite perché Maurizio Sarri e la Lazio si dicessero tutto con chiarezza. L'ex allenatore di Empoli, Napoli, Chelsea e Juventus è libero da ogni vincolo, adesso può accordarsi con un nuovo club e scegliere il meglio per sé. L'opzione per il rinnovo automatico del contratto è scaduta: al tecnico, che per la ‘vecchia signora' s'è rivelato un affare oneroso e poco proficuo dal punto di vista sportivo, vanno 2.5 milioni di euro per il ‘dispiacere' e andare per la propria strada, a Torino hanno scelto il ritorno al passato (Allegri) per programmare il futuro.

Il contratto, durata e cifre: tutti i dettagli

A che punto è la trattativa tra il tecnico toscano e i biancocelesti? "È ancora aperta, non c'è accordo", dice Lotito che va coi piedi di piombo. La parte contrattuale e quella sportiva camminano parallele e, nel complesso, le posizioni si sono avvicinate ulteriormente. Ma si procede con cautela. Per quanto riguarda l'aspetto economico, sarà l'arrivo dell'agente (Ramadani) a tessere i fili dell'accordo al netto di un'intesa di massima che sembra già esserci e che potrebbe portare alla fumata bianca ragionando sulla parte variabile (i bonus). La Lazio ha messo sul tavolo un triennale con stipendio netto di 3 milioni a stagione più 1 in premi di rendimento. Si può fare ma del ‘vil denaro' e delle clausole a esso connesse ne parlerà in maniera approfondita il procuratore.

La parte tecnica: le richieste di Sarri, 2 big verso l'addio

Quanto ai ragionamenti di campo e ai ritocchi da apportare alla rosa, Sarri ha chiesto espressamente al presidente l'ingaggio di calciatori che siano funzionali e l'eventuale addio di altri – anche colonne nella Lazio di Simone Inzaghi come Lazzari e Correa – che non si addicono del tutto alla sua idea di calcio e al modulo che intende utilizzare, quel 4-3-3 che a Napoli aveva cucito addosso alla squadra con perfezione sartoriale.

Quanti e quali sono gli acquisti suggeriti dall'allenatore? Si tratta di cinque elementi: due difensori (con Hysaj in scadenza di contratto a Napoli che resta tra i preferiti per averlo guidato in azzurro), un centrocampista (Nandez del Cagliari è uno dei nomi nella lista), un attaccante esterno (Ilicic dell'Atalanta) e una punta centrale. Tutti elementi ritenuti fondamentali per dare alla squadra quella fisionomia più cara al tecnico. Se son rose fioriranno.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views