1.308 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Sarà Argentina-Francia in finale ai Mondiali! Passano i Bleus contro un Marocco commovente

La Francia batte 2-0 il Marocco in semifinale e si guadagna l’accesso alla finale dei Mondiali di Qatar 2022 contro l’Argentina: Theo Hernandez e Kolo Muani mettono fine alla favola della formazione marocchina che anche in questo match ha mostrato grande orgoglio nonostante l’evidente gap tecnico.
A cura di Michele Mazzeo
1.308 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La finale dei Mondiali di Qatar 2022 sarà Francia-Argentina. I Bleus hanno infatti battuto 2-0 il Marocco nella seconda semifinale della rassegna iridata guadagnandosi così la possibilità di conquistare il titolo per la seconda volta consecutiva. Del milanista Theo Hernandez e di Randal Kolo Muani i gol che hanno messo fine alla favola della formazione nordafricana che si dovrà accontentare della finalina contro la Croazia per il 3° posto.

Una vittoria quella dei campioni del mondo in carica arrivata al termine di un match in cui fin dai primi minuti hanno messo in difficoltà la retroguardia avversaria (che fin qui aveva subito una sola rete nel corso di questo Mondiale). Bastano appena cinque minuti ai transalpini per sbloccare il risultato e portarsi in vantaggio con il terzino del Milan Theo Hernandez che in acrobazia batte Bounou mettendo in porta il pallone che dopo una serie di deviazioni girovagava nell'area di rigore marocchina. Qualche minuto più tardi gli uomini di Deschamps potrebbero già chiudere i conti ma la conclusione dell'altro rossonero Olivier Giroud si stampa sul palo.

Immagine

Il Marocco entra in partita solo quando il suo capitano Saiss esce per infortunio e con l'ingresso di Amallah torna al consueto 4-3-3 dopo aver invece cominciato l'incontro con una inconsueta difesa a tre, facendosi vedere in area avversaria (con il dubbio contatto tra Theo Hernandez e Boufal per il quale l'arbitro Ramos ha ammonito l'attaccante nordafricano). Nonostante ciò la Francia ha un'altra grande occasione per raddoppiare: dopo l'accelerazione di Mbappé è ancora Giroud ad avere la palla buona per rimpinguare il bottino di reti transalpino ma la sua conclusione da ottima posizione non è precisa con il pallone che sibila a lato del palo e si spegne sul fondo.

Prima dell'intervallo il Marocco va vicinissimo a rimettere in equilibrio il risultato con la bella rovesciata di El Yamiq sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma un grande intervento di Lloris e il palo gli negano la gioia di quello che sarebbe stato un gol meraviglioso oltre che importantissimo. Nella ripresa, salvo un'altra impressionante accelerazione di Mbappé (falciato da Amrabat inspiegabilmente non sanzionato dall'arbitro), a partire meglio è invece la formazione nordafricana che non riesce ad andare in gol solo a causa di un provvidenziale intervento difensivo di Konatè.

Immagine

La Francia fatica mentre il Marocco prende in mano le redini del gioco peccando però al momento della conclusione o dell'ultimo passaggio e così a dieci minuti dal novantesimo arriva la mazzata definitiva. Il neontrato Randal Kolo Muani al primo pallone toccato finalizza l'azione che ha visto protagonisti Marcus Thuram e il solito Kylian Mbappé e porta così i transalpini in vantaggio per 2-0. Nel finale i marocchini provano con orgoglio quantomeno a segnare il gol della bandiera ma i tentativi degli uomini di Regragui non hanno l'effetto sperato con la Francia che può dunque festeggiare la sua seconda finale consecutiva ai Mondiali. Onore delle armi al Marocco che andrà invece a giocarsi il terzo posto contro la Croazia nella finalina in programma sabato 17 dicembre.

1.308 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views