372 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Rissa nello spogliatoio del Belgio con Lukaku nel mezzo: sono riesplosi vecchi rancori

Dopo Belgio-Marocco nello spogliatoio dei Diavoli Rossi sono volati parole grosse e alcuni calciatori hanno litigato pesantemente, decisivo è stato l’intervento dell’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku.
A cura di Alessio Morra
372 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo spogliatoio del Belgio è una polveriera. Amici per la pelle in tutti questi anni i Diavoli Rossi non lo sono mai stati. Ma quando si vince comunque è facile andare d'accordo. Ora però dopo la sconfitta con il Marocco e con la possibilità di uscire già nella fase a gironi il Belgio ribolle e secondo quanto riferisce RTL belga dopo il match con i Leoni dell'Atlante ci sarebbe stata una feroce discussione che si stava per trasformare in una rissa, solo l'intervento di Lukaku ha evitato il peggio.

La generazione d'oro del Belgio è all'ultimo grande appuntamento. Tutti assieme, come è stato nel 2014, nel 2016, nel 2018 e nel 2020. Ogni volta sembravano pronti per vincere, ma per un motivo o per un altro sono sempre caduti prima della finale.

Il 3° posto del Mondiale di Russia il punto più alto di questa squadra, che in Qatar si è presentato con tutto il gruppo storico, affaticato dagli anni e da mille battaglie. Una squadra che non è arrivata al top della forma. Con Lukaku a mezzo servizio, Mertens, Alderweireld, Vertonghen, Witsel non più nel fiore degli anni.

Non è il capitano del Belgio è Jan Vertonghen, recordman di presenze del Belgio.
Non è il capitano del Belgio è Jan Vertonghen, recordman di presenze del Belgio.

Il Mondiale era iniziato bene, 1-0 con tanta fatica sul Canada, che in avvio, però, aveva fallito un rigore. Dopo quel match Kevin De Bruyne, una delle due stelle (l'altra è Courtois), in un'intervista era stato fin troppo diretto e aveva detto: "Credo che la nostra reale chance sia stata nel 2018. Non abbiamo molte possibilità di vincere questo mondiale, siamo troppo vecchi. Abbiamo perso giocatori chiave, stiamo andando avanti con l'età. Possiamo essere semplici outsider".

Kevin De Bruyne è il capitano del Belgio ed è uno dei calciatori più forti al mondo.
Kevin De Bruyne è il capitano del Belgio ed è uno dei calciatori più forti al mondo.

Parole che avevano avuto un grande risalto e che avevano dato fastidio pure a Vertonghen, un altro dei senatori, che dopo Belgio-Marocco ha detto: "Molte cose mi passano per la testa che non dovrei dire, o almeno non fuori dagli spogliatoi. È stato molto frustrante anche perché è stata la prima vera partita non buona, anche se credo che ce la caveremo. Abbiamo qualità ma probabilmente abbiamo attaccato male anche perché siamo vecchi, giusto?".

Ritornando negli spogliatoi, dopo Belgio-Marocco, Vertonghen era molto arrabbiato e non le ha mandate a dire ad Eden Hazard e a Kevin De Bruyne. Sono volate parole grosse. La discussione si è accesa in modo rapido e c'è stato un momento in cui si è temuto il peggio, l'intervento di Romelu Lukaku ha evitato la rissa. Anche se di sicuro l'armonia nello spogliatoio non c'è e ora c'è bisogno di ritrovare la serenità per il match decisivo con la Croazia.

Il portiere Courtois è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.
Il portiere Courtois è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.

Con ogni probabilità quando si tratterà di giocare l'astio scomparirà. D'altronde sono anni che il Belgio lotta per i grandi tornei e lo ha fatto con una serie di calciatori che non andavano d'accordo. Sono noti i rapporti difficili da De Bruyne e Courtois, quelli tra Lukaku e Batshuayi e tra lo stesso Vertonghen e De Bruyne.

372 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views