138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rigore col Var al Napoli contro l’Inter, cosa ha visto l’arbitro Doveri

Episodio da moviola in avvio di partita: rigore col Var assegnato al Napoli contro l’Inter per un contatto tra de Vrij e Osimhen. L’arbitro Doveri lo fischia dopo aver consultato le immagini alla on-field-review.
A cura di Maurizio De Santis
138 CONDIVISIONI
Il rigore concesso al Napoli col Var per fallo di de Vrij dell'Inter su Osimhen
Il rigore concesso al Napoli col Var per fallo di de Vrij dell'Inter su Osimhen

Rigore col Var assegnato al Napoli contro l'Inter. L'episodio discusso capita in avvio di partita, sono trascorsi cinque minuti di gioco quando da un'incursione degli azzurri accade qualcosa di "strano" in area di rigore della squadra di Simone Inzaghi (non in panchina per squalifica). L'arbitro Doveri fischia la massima punizione dopo aver consultato le immagini a bordo campo, dirigendosi dinanzi al monitor per la on-field-review. Il direttore di gara era stato richiamato dalla cabina di regia che nello sviluppo dell'azione aveva notato un intervento irregolare sull'attaccante dei partenopei, Osimhen.

Perché Doveri ha concesso rigore al Napoli col Var

Tutto nasce da un'azione di Zielinski che va sul fondo e crossa dalla destra (rispetto ad Handanovic) verso la punta nigeriana che si trova in piena area di rigore dell'Inter. Il movimento di Osimhen è rapido e coglie impreparato de Vrij che è nei pressi. Nel tentativo di ostacolare l'intervento dell'avversario, il difensore olandese allunga la gamba sinistra ma è in ritardo e con il piede sinistro prima colpisce la caviglia poi calpesta il piede dell'azzurro. Osimhen cade ma l'arbitro Doveri lascia correre. L'azione d'attacco del Napoli si conclude con il tiro da fuori area di Di Lorenzo. Lautaro, in quel momento in ripiegamento, prova a ostruire la traiettoria e la botta del laterale finisce fuori di poco. È in quel momento che sullo schermo appare il messaggio che indica la segnalazione del Var per una possibile scorrettezza da rigore.

Un'altra immagine della on-field-review consultata dall'arbitro Doveri in occasione del fallo di de Vrij commesso su Osimhen.
Un'altra immagine della on-field-review consultata dall'arbitro Doveri in occasione del fallo di de Vrij commesso su Osimhen.

Doveri accoglie il "suggerimento" e va alla on-field-review. La revisione dell'azione dura poco, meno di un minuto. Il tempo di sincerarsi dell'entità effettiva del contatto e accorgersi del pestone di de Vrij a Osimhen, un intervento che ha impedito all'attaccante di controllare la palla grazie all'inserimento in anticipo che aveva sorpreso il reparto arretrato nerazzurro.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views