Richard stramazza al suolo colpito da una pallonata e non si muove più: terrore in campo

Richard Coelho ha rischiato la vita per una pallonata. È crollato dopo aver ricevuto il colpo alla nuca. È rimasto a terra stordito: aveva gli occhi chiusi e respirava a fatica, i compagni di squadra che gli erano intorno hanno sfilato le magliette e iniziato a mulinarle a mo' di ventagli perché gli arrivasse aria fresca sul viso. Le immagini dell'incidente sono tremende: si nota il corpo del calciatore che, una volta centrato, barcolla, sembra quasi fluttuare poi stramazza al suolo.
Il timore che gli sia accaduto qualcosa di grave prende il sopravvento. È il 33° del primo tempo quando l'arbitro ferma immediatamente il match con l'Atlético Mineiro: il giocatore del Ceará ha bisogno dell'intervento dello staff medico. Il tiro scagliato da Dodô è forte, prende in piede in pieno il capo dell'avversario. È fermo, appare privo di sensi. Quando i sanitari si avvicinano a lui e gli prendono la testa tra le mani dà un cenno di vita: è cosciente, ma sta malissimo. Passano pochi minuti e viene caricato in ambulanza per essere trasportato in ospedale dove verrà sottoposto a test diagnostici approfonditi.
Come sta Coelho? Il peggio è passato ma la preoccupazione per quanto gli è successo non lo è ancora del tutto. Il giocatore resta sotto stretta osservazione. La buona notizia è che è cosciente ma per capire se quel colpo così violento possa avergli provocato conseguenze ulteriori serve attendere ancora un po'.
Il tweet pubblicato sui social dal Ceará ha contribuito a fornire primi elementi di chiarezza e rassicurazione sulle condizioni del giocatore, oltre al ringraziamento per la tempestività dei soccorsi ricevuti sia da parte dello staff avversario sia di quello in servizio nello stadio.

"Il gioco è stato interrotto perché fosse data assistenza al nostro giocatore Richard Coelho. L'atleta ha preso un forte colpo alla testa, è caduto in campo ed è stato portato fuori cosciente. Apprezziamo la rapida assistenza delle squadre mediche di Ceará, Atlético e Mineirão. Tutto andrà tutto bene, Richard". Al suo posto è entrato Fernando Sobral, il match del 31° turno del Brasileirão (massimo campionato brasiliano) si è concluso con un pareggio (0-0).