341 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rezza: “La Serie A può ripartire tra un mese, ma con misure rigide e a porte chiuse”

Il campionato di Serie A sembra poter tornare davvero. Giovanni Rezza, il direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, ha detto che si può ripartire tra un mese almeno, ma devono però essere rispettate una serie di norme molto rigide, e non dovranno esserci tifosi sugli spalti: “Si può giocare, ma a porte chiuse”.
A cura di Alessio Morra
341 CONDIVISIONI
Immagine

La ripresa del campionato di calcio sembra sempre più probabile. La Lega di Serie A e la FIGC hanno iniziato a ragionare sulle date d'inizio e fine. E adesso è arrivato anche il placet dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha aperto al ritorno del calcio, che forse già a fine maggio potrà ufficialmente tornare, anche se rigorosamente a porte chiuse.

Tra un mese il calcio può ripartire

Il direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), Giovanni Rezza, ha rilasciato un'intervista a Sky in cui ha dichiarato che tra un mese il campionato può ricominciare, naturalmente senza tifosi. Anche se Rezza sostiene che la decisione finale spetta al governo:

Quella sulla Roma era solo una battuta. Oggi il campionato non può ripartire, ma fra un mese si può ripartire, certamente a porte chiuse. Ogni apertura comporta un minimo di rischio: va reso bassissimo questo rischio e andrebbero prese misure molto rigide. Non sta a me decidere, sarà la politica a farlo. La Figc sta già pensando alle istruzioni su misure molto rigorose per ridurre al minimo il rischio per giocatori e per il resto della comunità.

Quando può riprendere la Serie A

Nei prossimi giorni la FIGC e la Lega di Serie A, di concerto con il Ministero Spadafora, dovrebbero stabilire una serie di tappe. A fine aprile i calciatori, e anche gli allenatori e tutti i componenti dei vari staff effettuarono i test sierologici e di nuovo i tamponi, poi dal 4 maggio torneranno gli allenamenti e il 31 maggio o il 4 giugno si dovrebbe ricominciare a giocare. L'idea è quella di chiudere la stagione entro i primi giorni di agosto. Vanno disputati 12 giornate di campionato, più quattro partite di recupero, inoltre va chiusa la Coppa Italia (con semifinali di ritorno e finale). Nel mese di agosto si chiuderanno Champions e Europa League.

341 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views