1.466 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Retegui e Pessina mandano al tappeto Malta: prima vittoria dell’Italia verso Euro 2024

Retegui e Pessina fanno gioire Mancini e l’Italia, Malta battuta con il minino sforzo: finisce 2-0 la seconda gara del girone di qualificazione agli Europei 2024.
A cura di Vito Lamorte
1.466 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia vince e torna a sorridere. Gli Azzurri hanno battuto Malta per 2-0 a domicilio nella seconda gara del girone di qualificazione agli Europei 2024 con i gol di Retegui e Pessina, che nel primo tempo hanno messo al sicuro il risultato al Ta' Qali National Stadium e poi ha amministrato senza soffrire particolarmente le iniziative della selezione allenata da Michele Marcolini.

Dopo la brutta sconfitta in casa contro l'Inghilterra è arrivata una importante vittoria per l'Italia, che ora guarda con più fiducia sia al prosieguo delle qualificazioni a EURO 2024 che alla Final Four di Nations League di giugno.

I ragazzi di Mancini non sono partiti bene e solo una splendida parata di Donnarumma su Satariano ha evitato agli Azzurri di andare sotto. Piano piano i campioni d'Europa in carica hanno iniziato a macinare gioco e al 15′ è arrivato il secondo sigillo di Mateo Retegui. L'attaccante del Tigre ha trovato la rete di testa su cross da calcio d'angolo di Tonali, timbrando per la seconda partita consecutiva. Prima del classe 1999, gli ultimi tre giocatori a trovare il gol nelle loro prime due presenze in Nazionale erano stati Riccardo Orsolini (novembre 2020), Enrico Chiesa (giugno 1996) e Giorgio Chinaglia (settembre 1972).

Retegui festeggia il gol del vantaggio azzurro a Malta.
Retegui festeggia il gol del vantaggio azzurro a Malta.

Il raddoppio porta la firma di Matteo Pessina, che sul cross di Emerson dalla sinistra ha piazzato la zampata e ha insaccato da pochi passi alle spalle di Bonello. L'unica nota stonata della prima frazione è l'infortunio di Gnonto, costretto a uscire al 22′: al suo posto Mancini ha inserito Grifo.

Nella seconda frazione di gioco gli Azzurri hanno controllato la gara e a parte un paio di incursioni Donnarumma non ha mai rischiato. Scamacca è andato vicino al gol del 3-0 con una bella rovesciata ma Bonello ha respinto in maniera pronto ed efficace.

Il tabellino di Malta-Italia

RETI: 15′ Retegui, 27′ Pessina.

MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (83′ Brown), S. Borg, Attard (64′ Z. Muscat); J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (76′ Dimech), Corbolan; Satariano (64′ Nwoko), Jones (76′ Teuma). Allenatore: Marcolini.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46′ Darmian), Scalvini (83′ Tolo), Romagnoli, Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (66′ Verratti); Politano, Retegui (66′ Scamacca), Gnonto (22′ Grifo). Allenatore: Mancini.

ARBITRO: Georgi Kabakov (BUL).

1.466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views