41 CONDIVISIONI

RedBird ha acquistato il Milan per 1,2 miliardi di euro: ufficiale il closing con il Gruppo Elliott

L’azienda di Gerry Cardinale ha prelevato il 100% delle quote dalla famiglia Singer chiudendo ufficialmente il closing: l’ultimo atto formale che sancisce la nuova era del Milan.
A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
Immagine

RedBird è il nuovo proprietario del Milan, concludendo il closing e prelevando praticamente il 100% il club rossonero dal gruppo Elliott. Un accordo che ha visto l'ufficialità arrivare nella giornata di oggi, mercoledì 31 agosto, nel primo pomeriggio per un'operazione da circa 1,2 miliardi di euro. La società di Gerry Cardinale ha così concluso il proprio iter di acquisizione delle quote dalla famiglia Singer, anche grazie alla presentazione di garanzie fiduciarie assolute che ne hanno permesso il passaggio definitivo.

"RedBird Capital Partners ("RedBird") ha annunciato oggi di aver completato l'acquisizione dell'Associazione Calcio Milan ("AC Milan", "Milan" o il "Club") per 1,2 miliardi di euro". Così inizia il comunicato ufficiale apparso sul sito e sui social rossoneri con cui si è ufficializzato l'ultimo atto che ha portato l'ingresso della società di Gerry Cardinale alla proprietà del Milan. Un giorno storico, atteso da fine stagione, quando erano iniziate le prime notizie attorno ad una possibile cessione da parte del Gruppo Elliott, via via sempre più concrete fino alla realizzazione odierna del closing.

All'interno della nota ufficiale, chiaro riferimento è stato fatto sulla determinazione da parte della vecchia e della nuova proprietà di proseguire sulle stese orme che hanno permesso in questi ultimi anni il rilancio sportivo ed economico del club: "In qualità di nuovo proprietario di AC Milan, RedBird continuerà a investire in tutte le aree chiave per la promozione degli interessi sportivi e commerciali del Club, sulla base dei risultati conseguiti nella scorsa stagione, culminati con la vittoria del campionato di Serie A". Dunque, RedBird continuerà sulla falsa riga degli investimenti puramente sportivi e non garantendo al Milan di restare ai vertici mantenendo una precisa "leadership sportiva e aziendale".

Confermate anche le ultime notizie attorno agli investitori che hanno creduto e appoggiato al progetto di RedBird-Elliott, come l'intesa con la Yankee Global Enterprises (YGE), proprietaria della franchigia di baseball New York Yankees con cui si era trovato l'accordo nelle ore precedenti all'attuale closing: "Cercheremo di esplorare insieme le opportunità per ampliare la nostra capacità di raggiungere il più ampio numero possibile di tifosi ed espandere le opportunità commerciali accessibili" ha dichiarato Gerry Cardinale.

Il nuovo proprietario del Milan ha poi voluto rivolgersi ai tifosi in modo più che diretto, garantendo serietà e voglia di crescere ulteriormente: "Faremo in modo di sfruttare la nostra rete globale di sport e media, la nostra esperienza nella raccolta e analisi dei dati, il nostro track record nello sviluppo di stadi sportivi e ospitalità per raggiungere un obiettivo: mantenere il Milan al vertice del calcio europeo e mondiale".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views